L'agente immobiliare, piuttosto che migliorare le sue competenze mercantili, non trova più semplice (e più rapido) partire da "un'equivalenza sbagliata?"
io le strade semplici, le semplificazioni e le scorciatoie non le considero professionali:
cosa gli diresti, ad esempio, al cliente che si siede davanti a te
"Il tuo immobile vale X perchè su immobilio mi han detto di fare così (moltiplico dei mq x €/mq x una % che non so cosa sia e non so spiegare e vedo cosa ne esce ... se mi va bene ok, altrimenti modifico qualcosa finchè "tutto torna con quello che ho in mente", poi verificheremo se tutto è corretto più avanti, in base a se vendo e a quanto ... nel frattempo mi invento qualche balla da dire al cliente al momento opportuno, magari sfruttando qualche notizia che apparirà nel frattempo sui media, quella che più mi andrà bene, che meglio si adatterà alle varie situazioni e ... zac, pronto il pistolotto, cliente intortato
o perchè l'agenzia delle entrate o l'osservatorio vattelapesca dice così?
...
a far così (o peggio) dimostri di non conoscere il mercato, di non avere il "dominio" su dati e strumenti e stai implicitamente dicendo al cliente
"La prossima volta puoi risparmiare, invece di venir da me vai su un forum ... consulta le quotazioni OMI / Fiaip /Fimaa /CCIAA/BimBum Bam ... e pubblica pure su un portale: puoi risparmiare"
senza considerare che
specializzandoti, aggiornandoti e dimostrando di operare professionalmente
puoi sviluppare moltissime opportunità, alcune delle quali le ho citate in precedenza
ah, è chiaro che per operare in questo modo non servono leggi o % calate dall'alto serve "solo" competenza e conoscenza del mercato e con queste due cose specializzandoti, aggiornandoti e dimostrando di operare professionalmente
puoi sviluppare moltissime opportunità, alcune delle quali le ho citate in precedenza
confuti leggi, critichi e puoi pure proporre soluzioni
il tutto non è quindi obbligatorio, non lo potrà mai essere, si tratta di semplice scelta individuale, di nessun altro