Partendo da questa discussione,
vorrei fare con l'aiuto di
@Carlo Garbuio un passettino in avanti.
Ora dirò delle cose che denoteranno un'ignoranza di fondo, lo so già,
ne sono pienamente consapevole ma, durante il week end ho meditato su quanto è stato scritto all'interno di questa discussione....
... ed ho elaborato la seguente considerazione.
Il proprietario, quando si rivolge ad un'agenzia immobiliare per vendere un proprio bene non dovrebbe parlare di "stima", nè l'agenzia dovrebbe parlare di "valore di mercato".
La domanda corretta del proprietario non dovrebbe essere: "quanto vale?" ma: "a quanto me la riusciresti a vendere?"
Questa domanda, in fin dei conti, rischierebbe di avere molto più senso della precedente.
"A quanto io, agente sarei in grado di vendere questo immobile?" si riferiscono tutta una serie di particolari relazioni che hanno sì a che fare con il "valore commerciale" del bene ma che trovano la loro definizione soprattutto in base alla struttura organizzativa dell'agenzia immobiliare.
Per rispondere a questa domanda, quindi, io agente dovrei pormi altri interrogativi:
a) dispongo già di clienti per questo immobile e quanto vorrebbero spendere?
b) la collocazione e la tipologia dell'immobile rientrano nel target standard della mia agenzia o rappresentano una gestione marginale?
c) i canali pubblicitari attualmente a mia disposizione sono in grado di permettermi il reperimento di clientela potenzialmente interessata?
Vi faccio un esempio pratico. Per la mia agenzia un immobile a Montegrimano è:
- praticamente invendibile se si tratta di un appartamento
- se si tratta di una casetta indipendente di modesta metratura, vendibile non oltre i 130.000,00 euro
Questo non significa che il valore di mercato dell'appartamento sia di 5.000 o 10.000 euro, nè che la casetta indipendente debba essere stimata 130.000 euro.
Per giunta, con ogni probabilità, un agenzia di San Marino prenderebbe in carico e probabilmente riuscirebbe a vendere questi immobili a valori più alti dei miei.
Per quale motivazione? l'acquirente tipico della mia agenzia vive nella Valle del Conca, e valuta una spesa decrescente a partire da Morciano di Romagna. Montegrimano, nell'ottica dei miei acquirenti tipici, dovrebbe costare meno di San Clemente, meno di Taverna ed Osteria Nuova, meno di Fratte di Sassofeltrio....
Per un sammarinese invece Montegrimano risulta a pochi chilometri dal confine. Il punto di riferimento per una spesa immobiliare è influenzato dai prezzi mediamente praticati all'interno della Piccola Repubblica....