Ho bisogno di qualche dritta. Ho chiesto per telefono allo agente di cliccare la mia proposta d acquisto e dopo qualche ora gli ho telefonato dicendo di mandarla avanti. Lui poi mi richiama dopo qualche ora è mi dice che la casa è stata venduta da altra agenzia. Adesso mi chiede una penale di 2000 euro perché di echi ha perso la vendita per colpa mia. Secondo me nulla e dovuto perché credo. Forse sbaglio. Che questo tipo di revoche vadano fatte sempre in forma scritta.
Qualcubo mi risponda per favore. Ma pensavo che l agente poteva benissimo anche mandare avanti la richiesta in ogni caso ed io non avrei potuto contestatra. Aggiungo che nella proposta d acquisto e si indicato che avrei dovuto pagare una penale in caso di revoca ma non sono indicate le modalità. Ho provato ad informarmi ma su questo punto non ci sono informato in giro.
Aggiungo che la proposta non è ancora scaduto ed è rimasta in agenzia come anche il deposito.
Aggiungo che non horitirato la proposta d acquisto in agenzia ne il deposito che è rimasto in agenzia. Lo lasciero fino alla sua scadenza
Secondo me ti stai facendo troppi viaggi.
E' possibile che la richiesta dell'agenzia sia stata dettata solo dalla stizza per aver perduto una vendita e che, a freddo, non verranno presentate richieste implausibili.
Tutti si sono soffermati sul contenuto della proposta irrevocabile. Ma, di per sè, la proposta non può contenere penali od obblighi concernenti il pagamento della mediazione. Clausole ritenute vessatorie quando inserite all'interno di una proposta d'acquisto.
Questione diversa attiene invece al secondo modulo che ti sia stato fatto firmare. Di cosa si tratterebbe? Una semplice dichiarazione di pagamento? Un impegno a pagare un rimborso spese od una penale? Un incarico di mediazione atipica?
Ovviamente eventuali obbligazioni scaturirebbero da questo ulteriore contratto.... nel caso in cui l'agenzia dovesse insistere - ma ne dubito - meglio farlo esaminare da un esperto...