Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Io ero abbastanza convinto che per le fonti obsolete ci fossero i mezzi tecnici per distinguere l'originale dalle copie.
Per quelle moderne può anche darsi ma non ho molta fiducia che, specialmente in sede civile, abbiano le capacità di avvalersene.
Le attuali digitali hanno un infinità di informazioni quindi è piu semplice rispetto le tradizionali . In sede civile basta che si sollevi ed un CTU verifica e sbobina come si dice in gergo. Il civile non fa eccezione per la verifica della genuinità delle prove .
Diciamo che nel Penale è piu "insita" l attività di accertamento delle prove
 

Iacobellis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho inviato una e.mail alla agente ed ho appuntamento sabato per ritirare l assegno. Ho anche provato a telefonare ma non mi ha risposto. Vediamo se mi è chiaro. Mi dovrebbe lasciare una dichiarazione scritta: si restituisce assegno a..
Per mancata accettazione della proposta da parte del venditore. Se per caso tenta di omettere la specifica del venditore, mi devo insospettire?
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quante pippe mentali ... ti fa una fotocopia dell'assegno e tu la firmi per ricevuta. La consegna dell'assegno significa implicitamente che la proposta non è stata accettata. Saluti ed esci . Vuoi anche un disegnino ?
La firma per ricevuta dell'assegno serve a tutelare lui non te . Così dimostra di avertelo consegnato nel caso tu lo smarrissi o tentassi di dire il falso.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho bisogno di qualche dritta. Ho chiesto per telefono allo agente di cliccare la mia proposta d acquisto e dopo qualche ora gli ho telefonato dicendo di mandarla avanti. Lui poi mi richiama dopo qualche ora è mi dice che la casa è stata venduta da altra agenzia. Adesso mi chiede una penale di 2000 euro perché di echi ha perso la vendita per colpa mia. Secondo me nulla e dovuto perché credo. Forse sbaglio. Che questo tipo di revoche vadano fatte sempre in forma scritta.

Qualcubo mi risponda per favore. Ma pensavo che l agente poteva benissimo anche mandare avanti la richiesta in ogni caso ed io non avrei potuto contestatra. Aggiungo che nella proposta d acquisto e si indicato che avrei dovuto pagare una penale in caso di revoca ma non sono indicate le modalità. Ho provato ad informarmi ma su questo punto non ci sono informato in giro.

Aggiungo che la proposta non è ancora scaduto ed è rimasta in agenzia come anche il deposito.

Aggiungo che non horitirato la proposta d acquisto in agenzia ne il deposito che è rimasto in agenzia. Lo lasciero fino alla sua scadenza

Secondo me ti stai facendo troppi viaggi.
E' possibile che la richiesta dell'agenzia sia stata dettata solo dalla stizza per aver perduto una vendita e che, a freddo, non verranno presentate richieste implausibili.

Tutti si sono soffermati sul contenuto della proposta irrevocabile. Ma, di per sè, la proposta non può contenere penali od obblighi concernenti il pagamento della mediazione. Clausole ritenute vessatorie quando inserite all'interno di una proposta d'acquisto.

Questione diversa attiene invece al secondo modulo che ti sia stato fatto firmare. Di cosa si tratterebbe? Una semplice dichiarazione di pagamento? Un impegno a pagare un rimborso spese od una penale? Un incarico di mediazione atipica?

Ovviamente eventuali obbligazioni scaturirebbero da questo ulteriore contratto.... nel caso in cui l'agenzia dovesse insistere - ma ne dubito - meglio farlo esaminare da un esperto...
 

Iacobellis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I compensi Dell agenzia sono indicati in un foglio a parte. E indicato che in caso di revoca prima della scadenza della proposta è dovuta una penale. Ho già fatto esaminare i documenti da un avvocato che mi ha confermato che nulla è dovuto all'agenzia. C è sta a prova' come si suol dire. Più che altro mi preoccupa che ho già già firmato nella proposta irrevocabile d acquisto la presa visione dell accettazione del venditore che a detta dell'agente non c è stata vendita. Ma comunque quella firma la voglio far eliminare con un tratto di penna sopra. Per il resto ho solo molta ansia. Non credo a livello legale che l agenzia possa a campare richieste.
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma comunque quella firma la voglio far eliminare con un tratto di penna sopra. Per il resto ho solo molta ansia.
illusa che credi che l'agente ti darà il documento firmato così lo alteri . Se hai firmato clausole che poi hai disatteso , è giusto che paghi il dovuto . Non perché sia giusto ma perché impari a leggere ciò che firmi e a rispettare gli impegni che accetti volontariamente.
 

Iacobellis

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le firme non si possono eliminare così , soprattutto se si è firmato impegni verso terzi.

???
Cosa vuoi dire ?
Quale vendita? Hai detto che è stata venduta ad altri , o no?
E quello di cui ho paura. Che il venditore firmi con data retroattiva e li freghino. Perché a detta di una delle agenzie che ho contattato l immobile none stato venduto ma ritirato dal mercato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto