hp416

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se l'APE è stato falsificato, si hanno 2 illeciti, uno civile per inadempimento contrattuale: consente la risoluzione del contratto, la restituzione dei soldi versati e il risarcimento del danno ed uno penale per truffa ma in questo secondo caso il venditore dev'essere conscio che l'APE sia stato falsificato.
Non ho nozione se la truffa possa essere applicata anche all'AI nel caso sia questi a falsificare l'APE... tuttavia lo reputo probabile. CORTE DI CASSAZIONE PENALE Sez. 2^ 04/04/2017 Sentenza n.16644 | AmbienteDiritto.it

Relativamente alla dichiarazione (mendace) di aver ricevuto copia dell'APE si potrebbe verificare la data di produzione dell'APE in classe F.
Se è stata prodotta successivamente alla stipula della proposta forse c'è qualche possibilità di pararsi il retro.

relativamente alle prove: se l'agenzia ha pubblicato l'annuncio online con la classe "errata", sarebbe cosa buona avere prova certa di quanto pubblicato.
Considerando che gli screenshot non han valore probatorio, consiglio di utilizzare HTTrack Website Copier - Free Software Offline Browser (GNU GPL) (gratuito ma non riconosciuto da tutti gli enti) meglio ancora e decisamente probatorio FAW - Forensics Acquisition of Websites | Il primo browser forense per l'acquisizione di pagine web , questo è decisamente costosissimo: per una o due sole pagine "certificate" direttamente da loro si viaggia sui 40/50 € (se l'avvocato è bravo e/o si occupa d'informatica, è già abbonato)
Se l'annuncio è ancora online, vale la pena investire il cinquantino.

@hp416 Se fornisci più dati, forse mi vien in mente qualcos'altro.

Grazie mille @il_dalfo!
A mio parere in questo caso siamo nella situazione di dichiarazione mendace, la data sull'APE è successiva alla redazione della proposta, alla sua accettazione e all'avvio della pratica del mutuo. Riguardo alle pagine degli annunci, forse c'è ancora la possibilità di utilizzare i tuoi preziosissimi link.
Ulteriori dettagli riguardano la mancanza di alcune informazioni nella compilazione della proposta di acquisto ma al momento non l'ho con me e non riesco a essere più preciso. Potrò scrivere qualcosa in più domani.

E' stato firmato il preliminare? Se sì che c'è scritto al riguardo?

E' stata firmata una "proposta di acquisto che diventa preliminare" alla conoscenza dell'accettazione da parte del venditore.
Al punto relativo all'APE è stata barrata la casella "Dotato di ACE/APE - classe energetica ............. - IPE .............. messo a disposizione fin dall'avvio delle trattative."
I puntini sono spazi lasciati vuoti.

Anche grazie ai vostri consigli sono quasi certo di portare tutta la documentazione a un avvocato per capire il da farsi.

Grazie a tutti

hp416

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, piccolo aggiornamento dopo colloquio con avvocato.
Mi sto organizzando per richiedere rilievo classe energetica tramite un mio tecnico per valutare con oggettività il delta dalla classe C e tentare variazione sul prezzo di compravendita...
Come la vedete?
Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto