se ti sembra poco.....in ogni caso una genzia come mi sembra di aver capito essere la tua , strutturata, con dipendenti ed organizzazione resterà in piedi per lo storico che vanta verso la clientela.......ma in Italia il resto di agenzie è composto per la gran parte da 1 o max 2 persone.......praticamente il mediatore classico che si è dotato di un ufficio.....che dovrà scegliere se diventare strutturato come te o cambiare proprio settore.......
ormai tutto cambia veloce......
in realtà la nostra professione richiede cambiamenti continui riferiti non solo all'aggiornamento costante riguardante le nuove normative in genere, ma un aggiornamento volto ad adattarsi al meglio ai cambiamenti del mercato e il modo di fare intermediazione.
Anche un singolo AI autonomo può essere grande se apre la mente e soprattutto se si apre all'idea di condivisione (se pur da solo è parte di un gruppo)
ma per far sì che le cose funzionino bene anche riferito al condividere bisognerebbe che tutti si adoperassero per lavorare in una certa maniera soprattutto con incarichi scritti e non accordi verbale con i proprietari della serie "se ho il cliente te lo porto... o senza impegno ... " etc
ovvio che poi vedi lo stesso immobile pubblicizzato da 18 agenzie magari con prezzi diversi tra loro e mq. che si allungano e si accorciano miracolosamente.
altrettanto ovvio che in questo modo il cliente acquirente è disorientato e non acquista fiducia nel confronti delle agenzie.
Cos' come concordo con MiL quando dice che dobbiamo migliorare il servizio offrendo al cliente un assistenza vera e reale a 360° .......
Dalla nostra abbiamo la conoscenza del mercato, gli strumenti, la preparazione ... se miglioriamo quanto precedentemente ho esposto l'idea e il timore della Banca che ci toglie lavoro non ci dovrebbe nemmeno sfiorare