Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Quindi se Zillow offre lo Zestimate usando le loro formule matematiche (sbagliate...fai qualche prova con alcuni immobili) allora va bene, bravi e applausi, e se lo fa un portale locale usando le loro formule matematiche (sbagliate, anche in questo caso), questi sono banditi? Ma che cavolo, la coerenza è morta?
Spero che tu abbia capito dove i portali nostrani fallano. Se non lo hai capito, fidati, è così, te lo dice chi può dirtelo: gli agenti immobiliari.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
NOn usavi casa.it nel 2010? :D Chi fa il nostro mestiere sa di cosa parlo. (però capisco che si parlava di immobiliare.it quindi magari la cosa non è così palese)

usavo casa.it nel 2010 ma continuo a non capire cosa c'entra il termine specifiche quando si fa riferimento alle generiche.
poi naturalmente sulla base tuoi numeri non si capisce a cosa ti riferivi

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sulla differenza dei portali,se nemmeno con i limk aperti vedi le diferenze,nn so che dire altro( dividi lo schermo e falle scorrere :) ) sulle info ha risposto e quoto Ponz...O:)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
usavo casa.it nel 2010 ma continuo a non capire cosa c'entra il termine specifiche quando si fa riferimento alle generiche.
poi naturalmente sulla base tuoi numeri non si capisce a cosa ti riferivi
Mah... a volte non capisco.... dunque, te lo spiegherò come potrebbe fare chiunque qua dentro (a uno che non fa il nostro mestiere): nel 2010, casa.it mandava la specifica a chi aveva messo l'annuncio e riciclava la stessa come generica, mandandola a tutte le agenzie... quindi il cliente chiedeva info sul tuo annuncio e si trovava 200 telefonate dei colleghi (cosa che non accade a quei fortunati che mi chiamano dal mio sito :p) ...

Per i numeri: i numeri sopra fanno parte di semplice analisi del r.o.i. della pubblicitá, e penso siano chiari. Se sei più preciso su cosa non ti torna, magari posso spiegarti, parto sempre dal presupposto che facciamo tutti lo stesso lavoro, quindi parlo partendo dalla convinzione che si possa capire facilmente, magari sbaglio.

Ora, il topic sarebbe: specifiche, quante?

Io ho risposto con dovizia di numeri, nessun altro?

Errata corrige: le richieste da immobiliare.it totali nel 2010 non erano 147 ma 137... (ho fatto lo stesso errore come in chat Max), allego grafico totale. Le specifiche rimangono 3 per immobiliare.it e 1 per casa.it :).

Schermata 2013-09-16 alle 13.02.09.png

Da notare: su immobiliare.it avevo 500 annunci, su casa.it 12 !!! :)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare

Nota anche che sia con 500 annunci su immobiliare.it che con 12 su casa.it ho ricevuto praticamente le stesse richieste totali :p (spesso della stessa persona)...
Per spiegare ancora meglio il grafico (e evitare domande :p) la prima colonna sono richieste per le quali chi le ha ricevute non ha indicato al fonte.

inoltre le richieste sono "uninominali"... il mio criterio di analisi è molto (troppo) severo, perchè a un nominativo è legata una fonte pubblicitaria, quindi se un cliente mi chiama ( o viene censito) come proveniente da casa.it non viene ri-censito nei conti sopra per altre fonti (mi rendo conto che è un criterio che non da giustizia alle fonti pubblicitarie, ma io guardo i miei interessi secondo i miei concetti).

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Se ci fai caso tornano con i miei numeri ;)

2010

sito (orisimmobiliare.com) 137 richieste "specifiche"

147 da immobiliare.it di cui 3 specifiche, 500 annunci, 330 euro oltre IVA a trimestre.

Considera che ogni richiesta specifica giunge a tutte le agenzie e mettiti nei panni del malcapitato che ce la lascia.

Allora tornando ai numeri conferma se capisco bene:
Su Immobiliare nel 2010 ha ricevuto 3 mail specifiche dai clienti per tuoi immobili?
Le altre 143 sono a livello generico e non per un immobile specifico tuo?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Allora tornando ai numeri conferma se capisco bene:
Su Immobiliare nel 2010 ha ricevuto 3 mail specifiche dai clienti per tuoi immobili?
Le altre 143 sono a livello generico e non per un immobile specifico tuo?

Esatto, ma non tornano i numeri (avevo sbagliato il primo post) guarda il grafico: 137 di cui 3= 134 specifiche con 50 annunci, 114 di cui 1 su casa.it con 12 annunci... Tra l'altro tale resa minima in specifiche rispecchia quel che riscontra la quasi totalità di noi :) (una ogni 50?) secondo quanto ho avuto modo di sentire nella mia vita associativa, avendo incontrato e ascoltato diverse decine e decine di colleghi sul tema, alcuni dei quali ho avuto modo di avere anche dati e gestendo una rete di agenzie locali delle quali posso anche analizzare i ritorni.

Dal sito aziendale invece le richieste o sono specifiche per un immobile o sono MIA. :D

Inoltre, come sempre dico e come è comprovato, se hai 5 annunci o mille praticamente non cambia la resa, in quanto le specifiche sono una minoranza per la quasi totalità degli agenti, quindi nel caso il miglior investimento nei portali commerciali è quello con il minimo numero di annunci, ben studiati.

PS.

Le richieste censite non sono la totalità delle richieste, ma solo quelle alle quali abbiamo avuto riscontro di un interesse reale, quindi escluse i "ho già trovato", "mi hanno chiamato in 100" ecc. quindi "vere"., se avessi considerato e censito anche quelle il rapporto specifiche generiche sarebbe prossimo allo zero...

Quante specifiche ricevi tu rispetto alle generiche?

P

PROGETTO_CASA

Ospite
Esatto, ma non tornano i numeri (avevo sbagliato il primo post) guarda il grafico: 137 di cui 3= 134 specifiche con 50 annunci, 114 di cui 1 su casa.it con 12 annunci... Tra l'altro tale resa minima in specifiche rispecchia quel che riscontra la quasi totalità di noi :) (una ogni 50?) secondo quanto ho avuto modo di sentire nella mia vita associativa, avendo incontrato e ascoltato diverse decine e decine di colleghi sul tema, alcuni dei quali ho avuto modo di avere anche dati e gestendo una rete di agenzie locali delle quali posso anche analizzare i ritorni.

Dal sito aziendale invece le richieste o sono specifiche per un immobile o sono MIA. :D

Inoltre, come sempre dico e come è comprovato, se hai 5 annunci o mille praticamente non cambia la resa, in quanto le specifiche sono una minoranza per la quasi totalità degli agenti, quindi nel caso il miglior investimento nei portali commerciali è quello con il minimo numero di annunci, ben studiati.

PS.

Le richieste censite non sono la totalità delle richieste, ma solo quelle alle quali abbiamo avuto riscontro di un interesse reale, quindi escluse i "ho già trovato", "mi hanno chiamato in 100" ecc. quindi "vere"., se avessi considerato e censito anche quelle il rapporto specifiche generiche sarebbe prossimo allo zero...

Quante specifiche ricevi tu rispetto alle generiche?

Fammi capire meglio: dici che Tu e la maggioranza delle Agenzie con Immobiliare e Casa.it ottengono annualmente meno di 5 mail specifiche(contatti clienti specificatamente riferiti a loro immobili)?

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Fammi capire meglio: dici che Tu e la maggioranza delle Agenzie con Immobiliare e Casa.it ottengono annualmente meno di 5 mail specifiche(contatti clienti specificatamente riferiti a loro immobili)?

Stai facendo domande su domande su cose scritte in chiaro, chiaramente... tu quante specifiche raccogli?

E come monitori le rese?

Hai letto i posto dei pochi che han risposto? Cosa ti dicono?
TERRIBILE.... la specifica e' su base 1 a 50 per il locale, 1 a 30 per il turistico

Poco, poco, poco.... e gli utenti interessati sono sempre gli stessi... Magari ti arriva la stessa richiesta dalla stessa persona da tre portali diversi....

E non solo con casa.it... mi rivolgo anche agli altri che leggono: quello che scrivo è così incomprensibile?

Quantificare, poche è troppo generico, quante mail a fronte di quanti annunci, e poi scusate si parla sempre di mail ricevute e le telefonate? non le contiamo? Se state guardando un annuncio su un sito e siete interessati cosa fate mandate una mail o telefonate?

Pochissimi sono in grado di darti numeri precisi, molti non monitorano la cosa con metodo.
I miei numeri ti bastano?

Noi monitoriamo anche le mail non SOLO, quindi perfino uno che viene in ufficio con la scheda di casa.it mettiamo "casa.it" non "ufficio", dal cartaceo abbiamo un codice di riconoscimento della fonte nel riferimento, dal web chiediamo dove se chiamano telefonicamente. Se no mettiamo in ND.

Le richieste monitorate sono quelle che corrispondono a veri interessi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto