Io ho già scritto, e cioè che i servizi Europa/USA sono concettualmente uguali perchè: - In entrambi i casi le informazioni sugli immobili le mettono gli agenti immobiliari - In entrambi i casi, i portali utilizzano i dati delle agenzie immobiliari (facendoli propri) - I portali immobiliari guadagnano dalla visibilità degli annunci immobiliari inseriti dalle agenzie immobiliari
Sbagli perchè i dati altrove (usa) sono gestiti in maniera differente, le informazioni sono computate attraverso i circuiti mls e gli agenti stessi ne fanno uso per primi, l'algorittmo (zestimate) è solo un giochino "pubblico" di moda, ma gli agenti hanno quei dati prima dei portali e più completi... qua non è così, infatti gli agenti qua non condividono le informazioni.
Ampiamente confutata dove?
Vedi ad esempio lo storico dei prezzi e degli agenti, quelle sono info che sono da sempre in chiaro nei circuiti mls, qua invece si tende a nasconderle... chiaramente ciò non è colpa dei portali, ma comunque inficia molto, assieme ad altro, il servizio che i portali si vantano di offrire....
I prezzi poi.... in america l'accesso ai prezzi del compravenduto è quasi garantito, quindi anche le statistiche sono più serie e nonostante tutto non si permettono di dire che sono "stime" (is not an appraisal) né che sono affidabili.
In italia si inventa il kmp di casa.it basandosi su richieste di prezzo ( e non compravendite) su metrature a membro di canide.... e si dice sul sole 24 ore che graazie a quello si avrà il prezzo giusto... guarda, lasciamo perdere.
La differenza è che altrove l'annuncio è molto vicino al "dato" qua no.
La differenza è che altrove facendo rete e collaborando i prezzi sono computati dagli agenti in modo molto più uniforme, qua tutti "stimano bene e a prezzo".... basandosi su chissà cosa.
La differenza è che la il portale è una vetrina, qua è considerato il mezzo per vendere casa, anche da qualche agente che prima dice che i portali son quello che gli fa vendere e poi si stupisce se anche i clienti arrivano a pensarlo
Il portale è una vetrina, la vetrina deve dar valore agli articoli, che non sono le case degli annunci ma gli agenti che ce le mettono.
Se una vetrina diventa dannosa, meglio farsene da soli un altra. E sarebbe l'ora che gli agenti si accorgessero di come vanno le cose. In italia, per cultura (bassa) purtroppo dobbiamo recuperare molto tempo... a breve (qualche anno?) i portali non saranno più il mezzo di diffusione dei nostri annunci, almeno non come oggi. Saremo in ritardo anche stavolta o ci organizzeremo per radunare le nostre informaizoni in modo da poterle gestire e diffondere?