U
Utente Cancellato 80257
Ospite
Se vuoi posso darti ragione! Ma parli con una ragazza che ha 38 anni, di cittadinanza non italiana, ma che vive in Italia da 15 anni, che non ha mai studiato diritto civile, ne estimo (ragioneria e lingue e filosofia si, ma all’estero), che non ha mai fatto questo, di lavoro, eppure l’esame L’ha passato al primo esame! Come? Studiando! Cosa? Di tutto e di più! Ma per “di più” intendo acquisto libri di testo ad integrazione, studiare, e facendo quiz a go go, studiando di notte fino alle 5 del mattino (di giorno mi occupavo di altro). Pertanto puoi dire tutto quello che vuoi, ti posso dar ragione, se vuoi! Ma ho visto ragazzi che con corso di 80 ore hanno passato egregiamente l’esame, così come ho visto ragazzi che sono stati bocciati anche se hanno fatto 220 ore di corso! Ho visto alla prova scritta domande sul “Fallimento”, che fa parte del programma di studio ma che noi al corso non abbiamo approfondito molto, ma c’è lo siamo studiati un po’ anche per conto nostro, non potevo andare al responsabile dell’esame e dire “idiota, non ci è stato spiegato il fallimento, perché ci sono domande su questo argomento?”… Poi, il voto minimo per poter passare lo scritto è il 7, quindi non è impossibile, dai…A giudicare dalle informazioni pubblicate nei siti delle varie camere di commercio non mi pare che la situazione sia proprio come dici tu.
Appunto, la mia per esempio contava di oltre 2500 domande. Peccato che nei questionari di Milano alcune erano talmente specifiche da non trovare risposta neanche nei libri di testo. E questo è stato detto in sede d'esame anche da altri candidati. Io l'avevo già visto durante i test di autovalutazione ma essendoci internet non ho mai dato troppo peso alla cosa.
Ma l'hai letta la DGR 1/12/2010 n.9/887 della regione Lombardia?
Se la studi un po' vedi che poi accettano "anche" kamikaze da altre regioni. Nella loro fai come spiegano egregiamente nella DGR,
nella mia devi fare un po' alla pene di segugio perché con 100 ore sei pronto a tutto, anche alla sede di Milano.