francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premettendo sempre che ho intenzione di pagare l’agenzia perché comunque ha svolto il suo lavoro, potrei comunque contestare che nella proposta non si parla di caparre o sbaglio?
Sbagli: hai detto che è specificato che ti impegni a versare la caparra se la proposta sarà accettata: quindi, se la accettano, a regola dovresti versarla.
E, se viene accettata la proposta, loro si tengono l’assegno di provvigione (non so perché definito “deposito cauzionale”) , e potrebbero chiederla anche al venditore, che chiederà a te di rifonderla.
 

Silviuccia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho scritto sciocchezze per la clausola vessatoria ok…ma invece di darmi consigli mi vedo sempre attaccata. A prescindere dal pezzo di carta avrei pagato ugualmente. Però col senno di poi era meglio che fosse scritto in proposta a mio parere….forse non c’è tra i punti relativi alla caparra perché non si può fare? Sto chiedendo non è sarcasmo il mio
 

Silviuccia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sbagli: hai detto che è specificato che ti impegni a versare la caparra se la proposta sarà accettata: quindi, se la accettano, a regola dovresti versarla.
E, se viene accettata la proposta, loro si tengono l’assegno di provvigione (non so perché definito “deposito cauzionale”) , e potrebbero chiederla anche al venditore, che chiederà a te di rifonderla.
No ho riletto la proposta. Tra i punti della caparra c’è’ scritto che la verserò al momento del preliminare. Non risulta alcuna somma versata al momento come caparra. Solo il pezzo di carta a parte con l’agenzia per la provvigione
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No ho riletto la proposta. Tra i punti della caparra c’è’ scritto che la verserò al momento del preliminare. Non risulta alcuna somma versata al momento come caparra. Solo il pezzo di carta a parte con l’agenzia per la provvigione
Proposta scritta male, ma , come detto, se la proposta sarà accettata rischi di perdere la tua provvigione, di dover versare la caparra, e di dover risarcire la parte di provvigione dovuta dal venditore che supera la caparra.
Ovviamente stando a quello che hai riportato: naturalmente se non verserai spontaneamente, devono farti causa.
Non è detto che andrà così: potrebbero essere clementi, ma il rischio c’è .
 
Ultima modifica:

Silviuccia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Comunque vedremo…nella ipotesi peggiore pagherò l’agenzia….se vogliono comunque fare pure causa ci sono un po’ di punti oscuri da chiarire….come dici tu la proposta è fatta male e io sono una *******a. Vi aggiorno buona serata a tutti
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Proposta scritta male, ma , come detto, se la proposta sarà accettata rischi di perdere la tua provvigione, di dover versare la caparra, e di dover risarcire la provvigione dovuta dal venditore.
Ovviamente stando a quello che hai riportato: naturalmente se non verserai spontaneamente, devono farti causa.
Non è detto che andrà così: potrebbero essere clementi, ma il rischio c’è .
Perchè risarcire pure la parte che il venditore verserebbe all'agenzia?

O perde la caparra (e paga l'agenzia), o risarcisce, oppure mi sfugge qualcosa?
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Temo che al mio rifiuto per via telefonica entro la scadenza del termine della proposta decidano di accettare la mia prima proposta

Premesso che c'è da vedere i dettagli.
Se qualcuno ti dice che la tua proposta è stata rifiutata e magari fanno una controproposta (attenzione, che è stata rifiutata, non che ci stanno pensando e che offrendo di più si convincerebbero) e tu riesci a dimostrarlo sei svincolata dalla tua proposta originaria.

Io cercherei di tenere le prossime interazioni con l'agenzia in maniera tracciabile scrivi o registra.

Molto poco elegante, per non dire altro, che ti sia stato fatto intestare l'assegno a garanzia della proposta all'agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto