acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
E' un preliminare, ma l'assegno allegato fa la differenza a seconda della sua natura. Se è un assegno di caparra penitenziale la parte inadempiente NON può chiedere l'esecuzione del contratto.

lo sappiamo, lo sappiamo la cosa finisce li'. il problema non e' se dare l'assegno o no che comunque si potrebbe anche fare ma quando dare l'assegno.
nel momento in cui l'acquirente riceve la proposta d'acquisto firmata dal venditore, versa l'assegno di natura confirmatoria, naturalmente il tutto viene scritto e firmato nella proposta di acquisto.
se l'acquirente si ritira paga l'assegno in ogni caso, se si ritira il venditore paga il doppio.
altrimenti si va in tribunale.
si potrebbe agire anche cosi', perche' il contratto viene sancito con le due firme, acquirente-venditore, non con l'assegno, solo che sappiamo che le agenzie tutelano molto di piu' il venditore piuttosto che l'acquirente.
poi ognuno rimane con la sua idea ma nessuno mi puo' dire che questa procedura e' sbagliata sul piano legale, e' solo che si e' abituati ad accompagnare la proposta all'assegno.
e poi rimango dell'idea che e' solo il venditore che deve accettare, assegno o non assegno l'eventuale proposta di acquisto.

enrikon

Membro Senior
@Acquirente:
io credo che Antonio voglia sapere che lavoro fai per darti qualche buon consiglio sul come farlo meglio e ricambiarti, così, della cortesia che tu stai facendo a tutti noi Agenti Immobiliari, dandoci tutti questi buoni suggerimenti su come migliorare la nostra professionalità. ;)

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Un assegno di caparra confirmatoria di poche migliaia di euro in proposta tutela di meno il venditore. Se non si conoscono le cose bisogna prima informarsi e poi sentenziare ;)

bhe, povero venditore, poco tutelato. solo che la casa fino al rogito e' sua e fino a che non viene completamente pagato e' sempre sua. piccolo particolare che vi sfugge.
lasciamo perdere, va che e' meglio

Aggiunto dopo 4 minuti :

@Acquirente:
io credo che Antonio voglia sapere che lavoro fai per darti qualche buon consiglio sul come farlo meglio e ricambiarti, così, della cortesia che tu stai facendo a tutti noi Agenti Immobiliari, dandoci tutti questi buoni suggerimenti su come migliorare la nostra professionalità. ;)

certo non faccio l'agente e' chiaro ma rispetto chi lo fa anche se non ne condivido a pieno certi aspetti.
il lavoro che faccio io e 'molto diverso, diciamo che sono un manager di un certo livello, dubito che tu possa consigliarmi per il mio lavoro, e' un'altra cosa dal vendere.
e poi ti correggo, lungi da me, consigliare come fare il lavoro di agente, ho solo espresso le mie perplessita' su certe modalita' che guarda caso, ha la maggior parte degli italiani che deve comprare casa.
non te la prendere, stiamo discutendo ed espondendo opinioni diverse ma inutile mettersi sulla difensiva.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto