Chi l'ha detto che certi problemi dell'economia non li risolvi.
C'è un abisso cosmico tra la situazione del 2011 ed il 2015. Oggi siamo un paese che ha iniziato ad organizzarsi e controllare la spesa statale ormai dal 2012-2013 (nel 2010 eravamo quasi come la grecia).
Risolvi il problema del debito pubblico corrente ed hai risolto tutti i problemi. E' bastato poter disporre di 15 md per iniziare una politica di sostegno del mondo del lavoro che inizia a dare frutti.
Vedi tu passando da 90 MD a 40 MD di interessi passivi annui dello stato cosa puoi fare. Tutto è nato dal debito e viene risolto passando tramite quello, il resto sono dettagli se sei in grado di arrivare alla meta.
CROWDING OUT
mi pare che il debito pubblico sia in realtà tutt'altro che sotto controllo e il 2014 è stato un bollettino di guerra per una serie di indicatori. Però si continua a sbandierare una ripresa economica che non c'è. Quanto alla politica di sostegno al lavoro vedremo cosa succederà quando finiranno le agevolazioni fiscali. La verità è che stiamo fluttuando sul nulla, con tassazione molto alta e crescita inesistente, dovuta anche alle cose che scrivevi tu. L'unico effetto vero è la riduzione dei salari. Passando dai massimi sistemi all'edilizia io credo che sia una cristalleria sotto le bombe.