Poi la chiudo qui, perchè far polemica tanto per farla sta diventando stucchevole e poco interessante per i fruitori del forum, ed anche per abbassare i toni, che come dice Andrea, stanno diventando da talk show.
Innanzi tutto non sono io ad aver iniziato ad attaccare nessuno! Siamo partiti con un ne sei proprio sicuro? da qui è partita la filipicca di pensoperme, alla quale ho riposto.
E' Pensoperme che ha iniziato a dire che io non faccio nulla, che io sono contro, che sputo nel piatto dove mangio, mi dice che non devo sentirmi rappresentato da Immobilio, mi dice che sono virtuale e non reale, mi dice che sono vuoto, mi dice che non c'è nulla di buono in quello che dico e in quello che faccio, lamentandosi poi di essere stato attaccato a livello personale.
Allora riportiamo la discussione su un piano accettabile.
In primo luogo reputo che Pensoperme non ce l'abbia con me personalmente, e ci mancherebbe, ma per l'atteggiamento che reputa essere il seguente:
Guardate che questo è un Forum, non un associazione, guardate che non basta scrivere qui per ritenersi "in campo" Guardate che se volete essere contro le associazioni o distruggerle non otterrete nulla anzi, guardate che comunque le associazioni qualcosa hanno fatto per voi, magari hanno sbagliato, ma chi fa sbaglia, guardate che non serve lamentarsi e basta bisogna agire.
Spero di aver interpretato correttamente il pensiero di Pensoperme
A queste idee volevo rispondere, e forse non ci sono riuscito, esprimendo le mie
Non mi sembra che offrire gli stessi servizi che offrono le associazioni a minor costo sia contro qualcuno.
La "rappresentazione in Immobilio" forse non è del tutto corretta, diciamo che in Immobilio e grazie al forum ho trovato dei colleghi che la pensano come me (non ho detto di aver ragione, ho detto che la pensano come me) e che guarda caso, sono gli stessi, che bene o male, lo portano avanti, come lo porta avanti Pensoperme, chi scrive nel forum lo porta avanti, chiunque.
Per questo identifico Immobilio, nel senso dei suoi principali fruitori/collaboratori (non tutti) con un sentiment comune di voler fare qualcosa di nuovo a favore della categoria, ma non contro qualcuno o qualcosa.
mi permetto di dire anche che sono proprio alcuni esponenti di associazioni di categoria, e non tutti, perchè Luciano qui ci scrive, che identificano Immobilio come un covo di sovversivi antiassociazionisti, e pertanto fanno loro stesi il ragionamento che faccio io, al contrario chiaramente.
Non mi sento assolutamente migliore di nessuno, ne mi ergo su nessun piedistallo. Ho scritto più di 2.000 messaggi, non mi sembra di essere mai stato arrogante o presuntuoso, e se delle volte ho sbagliato a dare delle risposte ho chiesto scusa riconoscendo l'errore.
Ho fatto attività sindacale "sul campo" a favore della categoria, ora non la faccio più, ma rimango iscritto alla Fiaip, perchè ho sempre scritto e ci credo, che ad oggi sia l'unica associazione che realmente ci rappresenta, anche se non sono d'accordo su alcune scelte politiche che sta prendendo ritengo, come ho scritto anche a Luciano, che sia poco combattiva, tutto qui. Mi sembra che il tutto rientri in una normale dialettica.
Con questo, sperando di aver pacatamente espresso il mio pensiero, che ritengo sia ampiamente condiviso da parecchi colleghi, non da tutti certo, non voglio mica l'unanimità dei consensi. interrompo la mia partecipazione a questa discussione proprio per evitare ulteriori polemiche che utili all'inizio divengono poi sterili.
Risponderò solo se chiamato direttamente in causa.