Se non sono ormai in spiaggia, potrebbero rispondere @Irene1 o @Pennylove, che provo a taggare.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Condivido pienamente il tuo suggerimento, andrei direttamente all'AdE, io purtroppo nn ho altri consigliNiente da fare: comportamento veramente strano.
Ricordo di aver comunicato un caso simile (ero erede con altri di un contratto), ma penso di averlo fatto prima di RLI.
Credo non ti resti che recarti in ufficio. Non so consigliarti altro.
Replico a questa risposta di Giulianarob, in quanto trae in inganno chi come me si è trovato a compilare la proroga con il modello RLI telematico, cercando risposte su internet. E' assolutamente doveroso, anzi obbligatorio, in caso di proroga di contratto già in cedolare secca, flaggare nuovamente sulla casella CEDOLARE SECCA per far aprire il quadro D! Bisogna entrare nel quadro D e riselezionare l'opzione scegliendo il SI, altrimenti il sistema telematico non registra la proroga in cedolare, ma con regime IRPEF, con conseguente danno per il contribuente (non immediato, ma a rischio di futuro accertamento con contestazione della errata tassazione in sede di dichiarazione dei redditi). Mi spiego meglio: il sistema telematico accetta la proroga telematica anche se non barro la casella cedolare secca, però se poi vado a fare un'interrogazione della situazione del contratto presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate di competenza, il contratto risulta senza cedolare secca, perché per il sistema non barrare equivale a non aderire! Ho già segnalato l'anomalia negli uffici territoriali dove mi sono recata per risolvere l'errore; mi hanno corretto l'errore intervenendo loro stessi, riportandomi il contratto in cedolare secca, senza farmi pagare remissioni in bonis. Ma non vi dico che fatica! Ogni operatore ha una visione diversa, per fortuna ho trovato un operatore che ha capito il problema, mi ha detto che è già stato rilevato e segnalato alla Sogei, ma di fatto per risolvere la questione bisogna recarsi allo sportello per ogni contratto prorogato in modo sbagliato... Giulianarob, è meglio se vai a controllare i tuoi contratti in Agenzia delle Entrate, per non avere spiacevoli sorprese in futuro...Io ho prorogato un contratto (già con opzione cedolare) due volte non mettendo mai la crocetta su "cedolare" perchè altrimenti cambi la scelta e ti applicano l'imposta di registro. Ho utilizzato RLI web, l'unica cosa è che se non hai scritto nel contratto un'apposita clausola (e non credo perchè nel 2007 non c'era ancora) devi inviare nuovamente la raccomandata all'inquilino per comunicare la scelta per la cedolare
Qualora tu intenda rimanere in regime di cedolare secca, nel dubbio, tu flagga la casella “Cedolare secca” e riconferma l’opzione (“SI’”) nel quadro D. E’ un invito alla prudenza.
Gratis per sempre!