andreaventura

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma quale è il problema se ti fanno delle domande? Non c’è nulla di male che un tecnico faccia delle domande tecniche, tu fai domande a noi, noi facciamo domande a te, niente di particolare. Non te la prendere se vogliamo capire meglio onde evitare “problemi” futuri. Non capisco il tuo atteggiamento. Stai tranquillo siamo qui per capire e per aiutarti, domandare è lecito, rispondere è cortesia.
Aggiungo: hai solo da imparare.
Si, ho visto e' che l'utente che mi ha chiesto tante notizie non ha riportato sotto il suo nome agente immobiliare quindi penso, che sia un privato ma meno informato di un agente......tutto qui....
Io ho sempre detto dall'inizio che il mio agente immobiliare non ha voluto ancora la provvigione e questo mi fa capire che e' stato molto gentile con me.....e ho sempre detto che ll mio tecnico (che conosco da anni )....e' andato a fare i controlli ma li ha fatti dopo il preliminare firmato non certo prima .....
E mi ha garantito...tutto ok.......quando l'ho detto all'agente mi ha detto....ero sicuro di questo. Quindi per quello sono tranquillo ma l'ho detto subito.....
Poi ho seguito i consigli degli agenti del forum che mi hanno risposto e verso le 12,30 di oggi l'agenzia mi ha detto...si, abbiamo letto la sua email di giovedi..... oggi pomeriggio sbrighiamo la faccenda...quindi penso che domani avro' tutto e venerdi andro' di nuovo in banca....
A me non interessava sapere i controlli sull'immobile ma solo quali erano gli atti di provenienza....da richiedere....e me li avete spiegati bene.
Quindi grazie di nuovo....

Ottimo che tu abbia fatto fare i controlli dal tuo tecnico; magari lo facessero tutti…si eviterebbero tanti problemi post rogito.
Ma forse le domande sono sorte perché , da non esperto, hai spiegato in un modo che non convince del tutto; il fatto che ci sia corrispondenza con la planimetria catastale è buono, ma non sufficiente per escludere abusi.
La verifica va fatta confrontando le planimetrie depositate in Comune; se è stato fatto, ok.
Altrimenti la certezza assoluta di regolarità dell’immobile non c’è.
Tutto qui.

Ottimo anche in questo caso; però se te li danno domani ( e non oggi), significa che non li hanno ancora e li stanno aspettando da parte di chi vende, sperando che rispettino gli impegni .
Sembra comunque che tutto stia procedendo bene; se fossi in te, appena ricevuti i documenti li girerei alla banca, senza aspettare l’appuntamento.
Guarda, la signora dell'agenzia..giovedi mattina mi ha detto... che si, lo sappiamo, li abbiamo.....poi siccome non li ho piu' sentiti oggi ho mandato un'email scritta come mi avevi consigliato tu e mi hanno telefonato due ore fa dicendo che l'impiegata che fa queste cose nel pomeriggio avrebbe provveduto lei a mandarmeli....Io aspetto.....anche perche' se non ho questi documenti la banca non inizia l'istruttoria mutuo e si perde altro tempo, poi non possono a venirmi a dire che se i tempi del rogito si allungano e' colpa mia o della banca......
Cmq appena li ho in mano con sicurezza..vengo qui e lo dico....
Io cmq ringrazio tutti quelli che mi hanno voluto aiutare.....
 

STUDIO DUCHEMINO

Membro Junior
Professionista
Guarda, la signora dell'agenzia..giovedi mattina mi ha detto... che si, lo sappiamo, li abbiamo.....poi siccome non li ho piu' sentiti oggi ho mandato un'email scritta come mi avevi consigliato tu e mi hanno telefonato due ore fa dicendo che l'impiegata che fa queste cose nel pomeriggio avrebbe provveduto lei a mandarmeli....Io aspetto.....anche perche' se non ho questi documenti la banca non inizia l'istruttoria mutuo e si perde altro tempo, poi non possono a venirmi a dire che se i tempi del rogito si allungano e' colpa mia o della banca......
Cmq appena li ho in mano con sicurezza..vengo qui e lo dico....
Io cmq ringrazio tutti quelli che mi hanno voluto aiutare.....
In linea di massima, comunque, un ritardo sulla data del rogito non comporta alcuna conseguenza. Dal punto di vista legale, infatti, se non è prevista, come in questo caso, la clausola del termine essenziale (passato il quale uno non ha più interesse a concludere il contratto), l'inadempimento e quindi anche il ritardo devono essere valutati dal giudice se sono di non scarsa importanza. Oltretutto, la maggior parte dei soggetti che si muovono attorno all'operazione di solito sono interessati a portarla a termine: il venditore, che non ha voglia o tempo di trovare altri acquirenti, l'agente che vuole la provvigione, il notaio che vuole l'onorario. Si tratta, al massimo, di aspettare la banca. Semmai è l'acquirente che di solito se la prende perché magari per colpa del venditore e dei ritardi causati, gli si alza magari il tasso del mutuo e cose simili, come è successo di recente con i tassi alti.
Confermo che l'agente è gentile e disponibile, perché in assenza del vincolo al mutuo, la provvigione sarebbe dovuta già a partire dal compromesso.
Avv. Stefano Duchemino
 

andreaventura

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In linea di massima, comunque, un ritardo sulla data del rogito non comporta alcuna conseguenza. Dal punto di vista legale, infatti, se non è prevista, come in questo caso, la clausola del termine essenziale (passato il quale uno non ha più interesse a concludere il contratto), l'inadempimento e quindi anche il ritardo devono essere valutati dal giudice se sono di non scarsa importanza. Oltretutto, la maggior parte dei soggetti che si muovono attorno all'operazione di solito sono interessati a portarla a termine: il venditore, che non ha voglia o tempo di trovare altri acquirenti, l'agente che vuole la provvigione, il notaio che vuole l'onorario. Si tratta, al massimo, di aspettare la banca. Semmai è l'acquirente che di solito se la prende perché magari per colpa del venditore e dei ritardi causati, gli si alza magari il tasso del mutuo e cose simili, come è successo di recente con i tassi alti.
Confermo che l'agente è gentile e disponibile, perché in assenza del vincolo al mutuo, la provvigione sarebbe dovuta già a partire dal compromesso.
Avv. Stefano Duchemino
grazie.....un bel sollievo.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti
Vorrei avere dei chiarimenti......sono un ragazzo di 33 anni e ho fatto un preliminare gia' accettato dai venditori con una caparra di
10mila euro...Sul preliminare non ho messo la sospensiva mutuo perche' la cifra da chiedere in banca e' molto bassa...sono esattamente 50mila
su 200mila di casa, l'agente ha detto che con il mio reddito e' sicuro che me lo diano. So che ho fatto un'imprudenza.....
Sono andato gia' in banca e l'impiegato mutui mi ha gia' detto che la rata verrebbe 230euro mensili ... adesso gli mandero' tutti i documenti necessari che mi ha elencato anche attraverso la sua email bancaria....altro appuntamento fra 8 gg....Io i documenti ce li ho gia' tutti e l'agenzia mi deve ancora dare l'atto di successione fatto nel 2023....(sono moglie e 2 figli gli eredi) e il certificato di Efficienza energetica. Ho telefonato ieri e mi hanno confermato che li hanno e me li daranno a breve.
Ho gia' scelto il notaio....lunedi' lo contattero'.....
Volevo sapere, mettiamo che per qualche motivo, non si arrivi al 30 novembre che mi diano il mutuo, senza sospensiva mutuo cosa succede???
Si puo' spostare il rogito di 10 gg senza problemi???.....la dicitura dice entro il 30 novembre senza termine perentorio.
Grazie a chi potra' aiutarmi.
La scadenza per la stipula del rogito non è mai perentoria, anche se c'è scritto entro e non oltre, anche se c'è scritto che è perentoria. Lo è solo se si affianca a questo la motivazione (se non vendo entro il 30 novembre perdo l'agevolazione prima casa ecc) ma anche in quei casi, se la scadenza produce un danno, basta risarcire il danno. Solo in rarissimi casi è perentorio, sempre che sia espressamente indicato, ovvero i casi in cui per vari motivi se si sfora una certa data il venditore non ha più interesse a vendere.
Può diventare perentorio anche nel caso in cui, se sfori la data prevista, il proprietario di metta in mora, a quel punto la nuova data è un termine perentorio, ma sarebbe per lo meno il 15/20 Dicembre nell'ipotesi più veloce.
Mi sembra una pratica molto tranquilla, il 30 Novembre in ogni caso può essere rispettato con una pratica mutuo già avvitata. Ciao!
 

andreaventura

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiornamento......mi sono agitato per nulla
Arrivati 10 minuti fa tutti i documenti... atto notarile di suddivisione dei beni tra gli eredi... atti di autorizzazione comunale....destinazione uso abitativo...successione, carta d'identita' dei 3 eredi....regolamento di condominio....dichiarazione di successione ....
manca APE ma la stanno facendo.
grazie a tutti..davvero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto