Il fatto che tu chieda il 100% dell'importo a una banca finanziatrice, non significa che la parte promittente venditrice non debba vedere neanche un baiocco, magari scritto su carta come nel caso del tuo assegno.
La serietà della tua intenzione di acquistare si vede anche dall'entità e dalla tipologia di assegno che lasci a garanzia.
Se dici "siccome ho bisogno di TUTTI i soldi, non lascio caparre", il venditore potrebbe risponderti, "E per quale motivo dovrei aspettare gratis i tuoi comodi, senza neanche che tu ti esponga finanziariamente un pochino versando un assegno a garanzia?".
L'incasso del tuo assegno dipende esattamente da cosa avete concordato, se è stato concordato che viene lasciato in deposito all'agente e che verrà incassato al rogito, così sarà. Magari mettilo in chiaro con l'agente che ce l'ha in custodia.
Tra l'altro, siccome tu chiedi il 100%, SE la banca te lo concederà ti presenterai al rogito con un funzionario della banca con l'assegno al 100%, al che l'agente immobiliare ti restituirà il tuo assegno che dovrai FAR ANNULLARE presso la tua banca, perché non servirà più a nessuno.
E' un assegno a garanzia, vista la situazione credo che la parte venditrice sarà così saggia da non tentare nemmeno di incassarlo, perché anche lei non ha la certezza che tu il mutuo lo ottenga.
Si fa molto prima a ridarti il tuo assegno, che a farti un bonifico se le cose ti vanno male e niente mutuo, no?