merybel

Membro Attivo
Privato Cittadino
è quello che hanno proposto anche a me,il pagamento della casa a rate,firmato il rogito consegnate le chiavi,non sarei stata più padrona della mia casa,ci sarà pure la crisi,le vendite sono calate,ma io ho detto di no,con i soldi della vendita della casa che devo dividere con i miei figli che sono compropietari,dobbiamo affittare tre appartamenti,perchè giustamente vogliono andare a vivere da soli,potremmo fare la proposta ai rispettivi padroni di casa di affittarci gli appartamenti che poi pagheremmo quando potremo,come minimo ci ridono in faccia ho ci mandano a quel paese,devo dire che causa la crisi immobiliare,la gente ne ha di inventiva,secondo me sarà dura però trovare qualcuno che accetti

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie anche a Rosa e Marybel.
Rosa, una curiosità: c'è davvero modo per impedire a terzi (vedi Equitalia) eventuali iscrizioni ipotecarie sul bene alienato dal "compratore"?

Luna_

Membro Senior
Professionista
Tutto si può fare, in accordo delle parti, il problema è di garanzia del pagamento che il venditore ha diritto. Intanto capire meglio come mai questi cinque anni (deve passare del tempo perchè segnalato al crif?). Poi io proporrei una riserva di proprietà al saldo del pagamento, mi spiego, si potrebbe indicare un vincolo per il quale l'immobile non potrà essere rivenduto e non si potrà iscrivere ipoteca. Al momento del saldo prezzo si andrà dal notaio dove il venditore rilascerà la quietanza del saldo e si cancellerà la riserva di proprietà. Non credo costi molto questo tipo di operazione, credo costi di più non fare nulla
Si può fare anche. Ma lasci senza tutela il futuro acquirente. Infatti qualora questi sia insolvente il contratto si risolva il venditore è tenuto a restituire quanto avuto già in pagamento. E qualora non ci sia più questo denaro come tuteli l acquirente? Sempre in via giudiziale, ma col rischio di rimanere a bocca asciutta
Questa pratica sta prendendo piede in ambito immobiliare da non molto tempo data la crisi e l impossibilità di avere un mutuo.
Per Equitalia non credo ci siano raggiri...

Luna_

Membro Senior
Professionista
Con la ipoteca legale invece il venditore si soddisferà sul bene solo per la parte mancante qualora l acquirente sia insolvente.

mf.gestimm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La proposta era quella. Pieno passaggio di proprietà. Pagamento del saldo prezzo entro 5 anni. Quando meglio conveniva all'acquirente

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto