IAD Marco

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti,

prima di natale firmo atto di compravendita in agenzia con anche i venditori (2). L'immobile presenta una problematica che però, dopo lungo consiglio, mi impegno a sanare dato che dovrò comunque eseguire lavori e aprire cila e altre pratiche. Viene firmato un documento in aggiunta all'atto di compravendita, che vede tutti pacificamente d'accordo. Si stabilisce una data per il preliminare (redatto dall'agenzia) i quali venditori e anche noi faremo vedere ai nostri notai di fiducia. Si perdono 20 giorni causa vacanze di natale ecc. Dopodichè avviene un nuovo incontro dove i venditori, assolutamente in maniera arbitraria, ci dicono che secondo il loro notaio l'appartamento non è vendibile se non verrà sanato, ed inoltre hanno incaricato un loro tecnico di mandare avanti la pratica. Dal punto di vista "legale" direi corretto, ma direi che A: avrebbero dovuto mandare comunicazione quantomeno scritta, e B: dato che il preliminare è saltato, sarebbe loro onere e dovere per rispetto contrattuale almeno rifare un contratto o garantire la vendita, qualora fosse a questo punto possibile.
Ho mandato pec la settimana scorsa per avere notizie in merito e anche per chiedere una data di preliminare.
Ora....vorrei capire legalmente cosa è corretto, perchè, credo, se la pratica è insanabile o i tempi si allungano, non solo si salta il preliminare ma va a farsi benedire tutto il contratto firmato dell'agenzia.
legalmente dovrei avere dei diritti, giusto? nel senso è vero che non si è fatto un preliminare, ma di fatto c'è un contratto che la parte venditrice non sta rispettando

spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni
Grazie
Mi sembra il classico caso da mediare con cognizione di causa, ma é presente un agente professionista? Perche mi pate manchi il professionista che gestisca i due ( e dico 2) passaggi. Per il resto mi pare un problema di comunicazione tra le parti.

utente_romano

Membro Ordinario
Privato Cittadino
allora...aggiornamento

dopo prima pec nessuna info e il mediatore si fa addirittura negare (o almeno o è sempre in giro o sta sempre in riunione?)

oggi mandata seconda pec con richiesta di diffida e scadenza a settimana prossima. Qua credo non si tratti più di comunicazione, ma come temevo l'immobile è molto probabilmente invendibile

utente_romano

Membro Ordinario
Privato Cittadino
La casa è loro fino al giorno del rogito.
Ti possono lasciare senza casa come dici tu, anche alle 8 del mattino dello stesso giorno fissato per il rogito notarile. Con le dovute conseguenze, sia chiaro.
Secondo me in questa trattativa avete tutti degli errori e tutti dovete trovare un accordo. Se chiedi consiglio a noi, noi ti diciamo di scappare, alla svelta. Se invece ti vuoi impuntare vedi tu ma penso che sono stati fatti abbastanza casini fin’ora.
Ripeto, fate vobis ma poi non dire a noi che non sappiamo che significa…. Sappiamo. Per questo parliamo. Per questo ti diciamo di scappare. Perché sappiamo anche come va a finire dopo…

scappare vorrei e anche presto..ma al momento siamo legati anche noi al contratto, per cui se mi ritiro non voglio rischiare nulla...voglio far ritirare loro per stare tranquillo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto