utente_romano

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Un bel incontro in agenzia, voi e venditori ognuno con il suo tecnico. Se trovate un accordo OK, sennò firmate il recesso del contratto (che nel frattempo è già preliminare perché la proposta accettata diventa preliminare nel momento in cui viene comunicata l’accettazione all’acquirente). Non acquistare immobili con difformità non sanabili, perché nella vita si sa mai se un domani dovessi avere urgenza di vendere è un disastro. Io lo sconsiglio anche se i prezzi sono bassi, non ne vale la pena, poi fate vobis
hai tantissima ragione....e come già detto stiamo cercando altro immobile. Però c'è da dire che una volta scelto l'immobile si supponga che si arrivi alla fine della trattativa. Dato che però in questo caso il venditore non può o non vuole dare garanzie sulle vendita, dal mio punto di vista non solo non basta il recesso, ma devono anche prendersi la responsabilità che stanno lasciando delle persone per strada. Tra l'altro mi hanno causato ulteriori danni in quanto ho chiesto un prestito per fare i lavori di ristrutturazione, quindi altri problemi da risolvere.

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dato che però in questo caso il venditore non può o non vuole dare garanzie sulle vendita,
Aspetta, che pure tu hai firmato che avresti fatto tu la sanatoria quindi è meglio che sia uscita fuori ora, sta cosa.
mi hanno causato ulteriori danni in quanto ho chiesto un prestito per fare i lavori di ristrutturazione, quindi altri problemi da risolvere.
Se hai chiesto un prestito per i lavori di ristrutturazione ancor prima di essere andati a rogito o quanto meno in procinto, questo non è da imputare ai venditori. O meglio, avresti dovuto aspettare a chiedere il prestito, facendo prima il famoso "preliminare". Chiaro è che non sai mai come va e si spera sempre bene, io direi di guardare per quel che puoi, il lato positivo della facenda: meglio aver scoperto la complessità della cosa ora, che dopo il rogito. La domanda è: i venditori saranno d'accordo con il recesso??? Andate li tranquilli, se si va a discutere si rischia di rimanere appesi alla situazione per un bel pò di tempo. Cercate di risolvere con le buone.
In bocca al lupo.

utente_romano

Membro Ordinario
Privato Cittadino
visto l'ultimo incontro le buone non le vedo proprio, anche perchè l'agenzia non mi pare proprio sia intenzionata a perdere la vendita. Tra l'altro....dal mio punto di vista, che credo sia assolutamente comprensibile, se firmo un contratto e mi aspetto nel giro di un mese di fare il preliminare, non ho fatto una cosa più lunga della gamba. Mentre invece è stato scorretto il comportamento dei venditori che senza comunicare (ma l'avevo specificato) hanno incaricato un loro tecnico di sanare. Credo (e ditemi se sbaglio) se si prende una decisione unilaterale, che essa debba venire comunicata, essendoci un documento firmato da tutte le parti, che porta una variazione molto importante non solo alle tempistiche, ma anche al fatto che, qualora il difetto sia insanabile, che il contratto diventi di fatto nullo

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mentre invece è stato scorretto il comportamento dei venditori che senza comunicare (ma l'avevo specificato) hanno incaricato un loro tecnico di sanare.
Ma perché questa cosa ti dà così fastidio?
Dovresti essere “contento” che questa magagna è uscita fuori ora, e dovresti essere contento che loro si stanno muovendo per sanare o almeno provare a sanare la situazione. Continuo a non capire. Vuoi acquistare un immobile che non si può sanare? Non è nemmeno detto si possa rogitare. È bene o male pare che i venditori hanno capito che dichiarare il falso sulla conformità edile urbanistica in atto notarile NON si fa per ovvi motivi, a maggior ragione perché poi anche tu potresti rivalere su di loro con conseguenze ben più peggiori.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ma come fa la gente ad incasinarsi in quel modo ogni volta?

Se volete sistemare gli abusi dopo il rogito è OVVIO che non dovete dire al notaio che ci sono degli abusi, sennò il rogito non si può fare. Non ve l'ha detto nessuno?

Se decidete di sistemare gli abusi prima, ci si incontra con anche i tecnici, si decide quanto tempo ci potrebbe volere e si riscrive il contratto, oppure lo si annulla. E' così difficile?
Ci deve sempre essere bisogno di parlare di avvocati, risarcimenti (che nessuno vedrà mai), penali?
Rilassatevi ragazzi. Lo scrivo qui ma lo vorrei scrivere sotto l'80% dei post simili a questo.

Se rinasco, comunque, faccio l'avvocato. Far litigare la gente è troppo facile...
La chiave di lettura del contesto è una:
- L'agente immobiliare non vuol perdere la transazione ....e lo fa per la provvigione, €.
- il tecnico del venditore, forse, lima i contesti (li addolcisce) per l'onorario.

Forse il/I solo onesto in questa storia è
- il tecnico dell'acquirente che dice subito: NON SI SANA.
- IL venditore che capisce che è opportuno sistemare prima del rogito.

Ultima modifica:

utente_romano

Membro Ordinario
Privato Cittadino
quindi secondo voi la ragione è la loro che ci lasciano senza casa? capisco il fatto di voler risolvere, ma se si rendono conto che la cosa è insanabile me lo devono dire, o pretendo forse troppo?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Affermazioni preoccupanti, ognuna a modo suo…
ma in caso agirò legalmente...probabilmente nei confronti dell'agenzia
Chi forse sarà inadempiente e’ il venditore, se non si può sanare l’abuso o se , potendolo fare, non saranno rispettati i tempi previsti per il rogito.
chiedendo magari il doppio della caparra
Se l’assegno, come pare di capire, è ancora nelle mani dell’agenzia, tecnicamente non esiste caparra, e quindi nessun doppio.
Al limite, ma non credo proprio valga la pena, puoi agire verso il venditore per un risarcimento dei danni: ma la spesa e il tempo necessari per un’azione legale generalmente sconsigliano questa strada .
dato che essendo una SPA l'assegno che hanno in custodia andrebbe a loro e non ai venditori
Questa devi spiegarla.
Hai fatto un assegno destinato ad essere consegnato ai venditori, e quindi a diventare caparra ?
Se si, dovrebbe essere intestato a loro, non certo all’agenzia .
Il fatto che siano una SPA non modifica la situazione.
Dato che però in questo caso il venditore non può o non vuole dare garanzie sulle vendita
Ma hai detto che per il loro tecnico l’abuso è sanabile.
Va chiarito questo aspetto, prima di tutto.

qualora il difetto sia insanabile, che il contratto diventi di fatto nullo
Nessuna nullità, ma inadempimento, con le normali conseguenze del caso.
Ma, come scritto sopra, se non hanno ricevuto caparra non si può chiedere il doppio.

A questo punto, appurato se l’abuso è sanabile o meno (da come hai esposto il problema mi pare difficile che lo sia, ma non sono un tecnico), secondo me ti va già bene se ti rendono l’assegno e riesci a non pagare l’agenzia (o a farla pagare ai venditori per te).
Poi saluti la compagnia, e cerchi altro …

Certo aver firmato accordi sul fatto che pensavi tu a sanare, senza sapere se fosse possibile, non è stata una scelta azzeccata.

utente_romano

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma perché questa cosa ti dà così fastidio?
Dovresti essere “contento” che questa magagna è uscita fuori ora, e dovresti essere contento che loro si stanno muovendo per sanare o almeno provare a sanare la situazione. Continuo a non capire. Vuoi acquistare un immobile che non si può sanare? Non è nemmeno detto si possa rogitare. È bene o male pare che i venditori hanno capito che dichiarare il falso sulla conformità edile urbanistica in atto notarile NON si fa per ovvi motivi, a maggior ragione perché poi anche tu potresti rivalere su di loro con conseguenze ben più peggiori.
ma tutto questo è chiaro e va bene...boh forse non vi sarà capitato o magari vivete nel mondo delle fate, ma io e mia moglie saremo senza casa (e a quanto pare a parer vostro....chissene) e in secondo luogo, dato che non ci dicono nulla siamo ancora vincolati dal contratto dell'agenzia, e se quindi domani mi capita un immobile che posso comprare non potrei farlo perchè dovrei rescindere il contratto. E sinceramente se devo rescinderlo io passerei dalla parte del torto e dovrei pagare anche delle penali....ma anche no!!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto