C

clapat

Ospite
Quello che credi tu purtroppo non conta nulla, dato che è già successo. Che poi non lo faccia "nessun AI" è pia illusione, dato che nella categoria, come in tutte, ci sono squali e *******i a iosa (pensa a quelli che staccano i cartelli ai concorrenti..).
La causa la vincerebbe di sicuro, semmai, perché è la seconda agenzia, ufficialmente, che con il suo operato ha fatto concludere l' affare, non la prima. La prima non c' è riuscita e ti direbbe poi il giudice cosa farci con la lista di persone che non hanno concluso. La mediazione si paga una sola volta e va dimostrato il nesso causale fra l' azione del mediatore e la conclusione. Se risulta che la seconda ha fatto concludere, la prima è fregata. Se poi volete consolarvi sperando che ci siano solo persone oneste, fate pure.

C

clapat

Ospite
madre e figlio visitano l'appartamento e fanno il foglio di visita. Poi il padre incontra per strada il proprietario e compra senza dire niente alla mogli ed al figlio.
Se riesci a dimostrare che il padre lo sapeva o ti sei garantito sull' incarico questa evenienza (ma è una garanzia molto fragile) forse la spunti.

C

clapat

Ospite
...l'elenco delle persone che hanno visitato l'immobile per effetto del proprio intervento indicando che in caso di conclusione dell'affare di uno di questi clienti (o di un loro parente prossimo) le dovrà essere riconosciuta la mediazione pattuita.
Vale la pena ricordare che, in caso di mancato intervento di una seconda agenzia (che non sempre e non per forza deve essere fasullo..), il nesso causale, in un tempo che va dai sei mesi ai dodici, il giudice può ritenerlo inesistente e valutare privo di efficacia l' intervento precedente dell' agenzia, perché il proprietario, scaduto l' incarico, può mettersi il suo cartello e rientra nelle sue libertà vendere anche a clienti già conosciuti tramite l' agenzia che non è riuscita nell' intento. Le libertà individuali si possono limitare per brevi periodi, non a vita.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quello che credi tu purtroppo non conta nulla, dato che è già successo. Che poi non lo faccia "nessun AI" è pia illusione, dato che nella categoria, come in tutte, ci sono squali e *******i a iosa (pensa a quelli che staccano i cartelli ai concorrenti..).
La causa la vincerebbe di sicuro, semmai, perché è la seconda agenzia, ufficialmente, che con il suo operato ha fatto concludere l' affare, non la prima. La prima non c' è riuscita e ti direbbe poi il giudice cosa farci con la lista di persone che non hanno concluso. La mediazione si paga una sola volta e va dimostrato il nesso causale fra l' azione del mediatore e la conclusione. Se risulta che la seconda ha fatto concludere, la prima è fregata. Se poi volete consolarvi sperando che ci siano solo persone oneste, fate pure.

Se sei sicuro di vincere una causa in quelle condizioni vai pure, poi facci sapere...
Il nesso causale te lo dimostra una comunicazione dove io scrivo che il cliente x, il giorno y ha visitato l'immobile per effetto del mio intervento: le catene non gliele posso mettere. Non va dimostrato il nesso causale con la conclusione: questa è invenzione.
Mi consolo piu a leggere queste cose credimi.

Vale la pena ricordare che, in caso di mancato intervento di una seconda agenzia (che non sempre e non per forza deve essere fasullo..), il nesso causale, in un tempo che va dai sei mesi ai dodici, il giudice può ritenerlo inesistente e valutare privo di efficacia l' intervento precedente dell' agenzia, perché il proprietario, scaduto l' incarico, può mettersi il suo cartello e rientra nelle sue libertà vendere anche a clienti già conosciuti tramite l' agenzia che non è riuscita nell' intento. Le libertà individuali si possono limitare per brevi periodi, non a vita.

Il nesso causale dei sei/dodici mesi è un'altra invenzione che giuriìdicamente non esiste. Puo esserci (forse) qualche sentenza che comunque andrebbe letta nello specifico.
Qui si stava parlando di un lasso di tempo breve (il cliente vede l'immobile, fa scadere l'incarico e poi si fa il giochino) quindi il discorso cade...

C

clapat

Ospite
Se sei sicuro di vincere una causa in quelle condizioni vai pure, poi facci sapere...
Il nesso causale te lo dimostra una comunicazione dove io scrivo che il cliente x, il giorno y ha visitato l'immobile per effetto del mio intervento: le catene non gliele posso mettere. Non va dimostrato il nesso causale con la conclusione: questa è invenzione.
Mi consolo piu a leggere queste cose credimi.
Contento tu, non posso che esserlo per te. La causa è già stata fatta e persa dalla prima agenzia in un caso in cui, tra l' altro, il secondo incarico era stato dato realmente e la prima agenzia con la lista te l' ho detto quello che ci ha fatto. Il giudice ha ritenuto decisivo l' operato della seconda perché il nesso causale va dimostrato. Punto.

Il nesso causale dei sei/dodici mesi è un'altra invenzione che giuriìdicamente non esiste. Puo esserci (forse) qualche sentenza che comunque andrebbe letta nello specifico.
Qui si stava parlando di un lasso di tempo breve (il cliente vede l'immobile, fa scadere l'incarico e poi si fa il giochino) quindi il discorso cade...
Infatti è talmente inesistente che la cciaa di brescia lo ha definito a cavolo, per sua originalità e senza alcun fondamento
www.bs.camcom.it/files/TutelaMercato/contratti_tipo_modulo_2.pdf
Ma fatti una domanda: appena scaduto l' incarico, può darlo ad un' altra agenzia?.. E se questa vende ad un cliente che aveva già portato la prima, a chi si paga la mediazione?.. Fatti rispondere da Fabrizio che già mi ha risposto in privato.

E allora ??? è normale che sia così, se l'affare si è concluso per effetto e grazie all'ultimo mediatore è tacito e legale che venga pagato chi ha concluso ( art.1755 CC )

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Contento tu, non posso che esserlo per te. La causa è già stata fatta e persa dalla prima agenzia in un caso in cui, tra l' altro, il secondo incarico era stato dato realmente e la prima agenzia con la lista te l' ho detto quello che ci ha fatto. Il giudice ha ritenuto decisivo l' operato della seconda perché il nesso causale va dimostrato. Punto.

mah io non sono molto contento ad oggi... Le cause individuali vanno guardate caso x caso. Ci sono n variabili da considerare: rimango della mia idea. E' un'idea di scavalco che non adotterei.

Infatti è talmente inesistente che la cciaa di brescia lo ha definito a cavolo, per sua originalità e senza alcun fondamento
www.bs.camcom.it/files/TutelaMercato/contratti_tipo_modulo_2.pdf

cosa devo guardare scusami?

Ma fatti una domanda: appena scaduto l' incarico, può darlo ad un' altra agenzia?.. E se questa vende ad un cliente che aveva già portato la prima, a chi si paga la mediazione?

In quasi 20 anni di attività me ne sono fatte anche di piu originali di domande. Ad incarico scaduto puo darlo ad altre 28 agenzie: quando si ripresenta il clinete portato dall'agenzia A non la puoi scavalcare a piedi pari o comunque non è così scontato.

E allora ??? è normale che sia così, se l'affare si è concluso per effetto e grazie all'ultimo mediatore è tacito e legale che venga pagato chi ha concluso ( art.1755 CC )

Non inventiamo per favore. L'art 1755 non parla di ultimo mediatore su...
Se cominciamo anche ad inventare il codice civile non finiamo piu
Art. 1755 Provvigione
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (2950), se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.

C

clapat

Ospite
rimango della mia idea. E' un'idea di scavalco che non adotterei.
Bene.
cosa devo guardare scusami?
Che la cciaa nel suo incarco tipo ha inserito i 12 mesi proprio per quel motivo per dare un argine temporale concordato alla libertà di vendere a clienti presentati, anziché farlo decidere dal giudice. Ma a poco serve se c' è l' intervento di una seconda agenzia. Di mediazione se ne paga una.

In quasi 20 anni di attività me ne sono fatte anche di piu originali di domande. Ad incarico scaduto puo darlo ad altre 28 agenzie: quando si ripresenta il clinete portato dall'agenzia A non la puoi scavalcare a piedi pari o comunque non è così scontato.
Ah, sì?.. Anche la tua risposta è originale, intendi che se lo stesso cliente lo porta la seconda agenzia è la prima che deve essere pagata?.. Allora penso che 20 anni non siano poi molti, in realtà.

Non inventiamo per favore. L'art 1755 non parla di ultimo mediatore su...
Se cominciamo anche ad inventare il codice civile non finiamo piu
Art. 1755 Provvigione
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (2950), se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.
Magari dovresti leggere con più attenzione, l' articolo del Codice lo ha postato Fabrizio, e ha ragione, e la parte in rosso che ti ho sottolineato è sufficientemente chiara e in italiano. L' affare non è concluso per l' intervento della prima agenzia, ma per quello della seconda. A chi si paga le mediazione?.. Tu dici alla prima.
Bene. Non credo che potrò riuscire a spiegarti meglio. Buona giornata.

C

clapat

Ospite
Questo è il testo previsto dal "Contratto Equo" predisposto dalla cciaa di Brescia:

- in seguito alla scadenza dell'incarico, purché entro 12 mesi, la medesima penale sarà dovuta nel caso di contratto stipulato fra il venditore ed un soggetto segnalatogli dall'agente immobiliare, durante l'espletamento del presente incarico.

Proprio per cercare di arginare un diritto alla mediazione molto dubbio da dimostrare nel rapporto causa/effetto. Ma, ripeto, è nelle libertà del venditore dare un nuovo incarico e pagare la seconda o centesima agenzia, anziché la prima.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Che la cciaa nel suo incarco tipo ha inserito i 12 mesi proprio per quel motivo per dare un argine temporale concordato alla libertà di vendere a clienti presentati, anziché farlo decidere dal giudice. Ma a poco serve se c' è l' intervento di una seconda agenzia. Di mediazione se ne paga una.

non devi arrabbiarti x niente: è una tua interpretazione. La ccettiamo tutti x quello che è- Articoli di legge non ne vedo..

Ah, sì?.. Anche la tua risposta è originale, intendi che se lo stesso cliente lo porta la seconda agenzia è la prima che deve essere pagata?.. Allora penso che 20 anni non siano poi molti, in realtà.

Intendo che tutto va valutato caso x caso. La mediazione dovrebbe essere divisa: non è a priori come dici tu. Articoli di legge continuo a non vederli.
20 anni sono sicuramente pochi in confronto ai tuoi x anni ;)

Magari dovresti leggere con più attenzione, l' articolo del Codice lo ha postato Fabrizio, e ha ragione, e la parte in rosso che ti ho sottolineato è sufficientemente chiara e in italiano. L' affare non è concluso per l' intervento della prima agenzia, ma per quello della seconda. A chi si paga le mediazione?.. Tu dici alla prima.
Bene. Non credo che potrò riuscire a spiegarti meglio. Buona giornata

tu inventi..
prima parli di ultimo mediatore e cerchi di modificare un art del CC. Io non ho detto che paghi la prima: ho detto che non è come dici tu a prescindere. Non è automatico che la mediazione la prenda la seconda.
Articoli di legge ancora niente...

Buona giornata anche a te e tranquillizzati perchè la categoria non l'hai danneggiata :stretta_di_mano:

C

clapat

Ospite
non devi arrabbiarti x niente: è una tua interpretazione. La ccettiamo tutti x quello che è- Articoli di legge non ne vedo..

Intendo che tutto va valutato caso x caso. La mediazione dovrebbe essere divisa: non è a priori come dici tu. Articoli di legge continuo a non vederli.
20 anni sono sicuramente pochi in confronto ai tuoi x anni ;)

tu inventi..
prima parli di ultimo mediatore e cerchi di modificare un art del CC. Io non ho detto che paghi la prima: ho detto che non è come dici tu a prescindere. Non è automatico che la mediazione la prenda la seconda.
Articoli di legge ancora niente...

Buona giornata anche a te e tranquillizzati perchè la categoria non l'hai danneggiata :stretta_di_mano:
Figurati se mi arrabbio perché non capisci, ci mancherebbe. Che di mediazione se ne paghi una fattelo dire dai tuoi colleghi. Che si debba dividere con le agenzie precedenti è una tua fantasticheria, fattelo spiegare da Fabrizio quello che dice il codice (non ho parlato di articoli di legge).
Consolati col caso per caso, la mediazione va divisa in caso di collaborazioni, non in caso di agenzie che si susseguono, informati che non sono io che invento, sei tu che dovresti saperlo da un po'. 20 anni non sono pochi in confronto ai miei, possono essere niente se si hanno le tue certezze o le tue fantasie. Non è l' ultimo mediatore o la seconda agenzia che debbono essere per forza pagati, non si estrae a sorte, ma è quello che fa concludere e lo dice il codice, è inutile che ripeti "Articoli di legge ancora niente...", leggi e spiegati quello che ha postato il tuo collega.
Io sto tranquillo perché non l' ho postato io il modo di fregarvi, ma Fabrizio, così chi non lo sapeva ne può approfittare.. La categoria, da quanto leggo è poco danneggiabile da altri, lo fa benissimo da sola. Più che altro per la mancata professionalità di troppa parte parte degli agenti, della loro ignoranza e del loro quasi analfabetismo ed incapacità di esprimersi correttamente nella loro lingua. Basta leggere certi commenti, a volte raccapriccianti, di persone che fanno l' agente immobiliare solo perché hanno il patentino che li mantiene in quella loro, ormai, riserva indiana. L' ho già detto in passato, si progredirebbe solo qualificandosi, non soltanto passando l' esamuccio di prammatica.
Ovviamente non era diretto a te personalmente, ma a cose lette in precedenza.
Statti bene anche tu e studia, che a me non serve più molto, data l' età che mi accrediti...
Scusa se non uso faccine, ma il mio tono è sempre sereno e amichevole, nel caso non sembrasse..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto