sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Probaimente il dato istat arriva da uno studio serio ;)

Ma i dati non sono disponibili, li hanno avuti loro.

e io amo i dati in mano, il resto son interpretazioni di comodo... ;) E siccome io non amo il gioco del calcio, ve lo lascio fare. ;)

E so dove spesso prende i dati la stampa...

Sulla credibilità della stampa sfondi una porta aperta.

Per il resto ciascuno crede a ciò che ne ha voglia.

Se poi vuoi contarli tu di persona uno ad uno puoi fare riferimento a questi signori:
http://www.notariato.it/export/site...e/pdf-news/Nota_stampa_Dati_donazioni_ita.pdf

http://www3.istat.it/salastampa/comunicati/non_calendario/20110330_00/testointegrale20110330.pdf

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non mi sembrano dati del 2013 ;) Ancora chiacchere. N o n c i s o n o d a t i. Quando ci saranno potremo ragionarci sopra, magari sono ancora peggiori di quanto sembrano! :D

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Contesto qualsiasi fonte porti... :) A meno che non mi porti "la fonte" del dato. ;) Allora posso cambiare idea (e con em tantissimi professionisti che si occupano della questione). La stampa ha fame di vendere notizie e si affida al primo venuto... ma se perfino l'Adt e l'omi sono inaffidabili, cosa cerchi? :D

Se vuoi discutere con me del tema, evita robe da forum e alza il livello :D comunque concordo con la "costanza" del dato che ha subito oscillazioni solo in caso di eventi aprticolari, come es. la riduzione dell'imposta nelle donazioni.

non li trovi i dati, ci sono le ntn e stop.

scusami, ma l'articolo del link di sylvestro parla di "consiglio nazionale dei notai" ... non dirmi che tu conosci professionisti più adatti a fornire tali dati

PS: per la cena... quando volete siete graditi ospiti a casa mia ;)

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ok, ma dicci almeno quali sarebbero questi professionisti che si tengono stretti i dati
Il notariato ecc. non li diffondono a modo, non ci sono dati disponibili. Anche la questione terreni e quant'altro spesso è "campionata" non "misurata". Vannoa campione e spalmano le %. come fa l'omi e l'ADT. I dati sono spesso non misurazioni del reale, ma proiezioni di campionamenti. TUtto il sistema di dati ceh gira intorno all'immobiliare gira su campionamenti secondo astrusi e imprecisi metodi. Chi studia il catasto e la valutazione, avrà letto che ad esempio, il catasto, per valutare le rendite, usa dei "modelli" e dei "metodi" che hanno come possibilità di esser corrispondenti all'immobile al quale affibbiano un valore che rasenta l'1/20000. Non ci siamo. Non sono dati seri.

I notai non prendono nota di ciò che rogitano in dettaglio, fanno trascrizioni, iscrizioni e annotazioni. Quello trasmettono in via digitale e quello vien computato.

Non mi risulta esistino banche dati che posson render agevoli certi conteggi, anche se magari disarticolate le informazioni girano... anche se è possibile risalirci con i numeri di repertorio, non puoi ad esempio accedere a un computer al quale chiedi "quante compravendite di case e quante di terreni nel dettaglio?" e ottieni un result. ;)

Quindi come ottieni il dato che vendono? Tramite interviste e studi ad hoc (quante donazioni ha fatto il suo studio in quest'anno?), simili a quelle che fanno a noi agenti quando si parla di quotazioni (salvo poi dire che i dati sono della banca d'italia o di nomisma)... tra l'altro poi "sistemati" a piacimento.

MAnca trasparenza.

housecrash

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il notariato ecc. non li diffondono a modo, non ci sono dati disponibili. Anche la questione terreni e quant'altro spesso è "campionata" non "misurata". Vannoa campione e spalmano le %. come fa l'omi e l'ADT. I dati sono spesso non misurazioni del reale, ma proiezioni di campionamenti. TUtto il sistema di dati ceh gira intorno all'immobiliare gira su campionamenti secondo astrusi e imprecisi metodi. Chi studia il catasto e la valutazione, avrà letto che ad esempio, il catasto, per valutare le rendite, usa dei "modelli" e dei "metodi" che hanno come possibilità di esser corrispondenti all'immobile al quale affibbiano un valore che rasenta l'1/20000. Non ci siamo. Non sono dati seri.

I notai non prendono nota di ciò che rogitano in dettaglio, fanno trascrizioni, iscrizioni e annotazioni. Quello trasmettono in via digitale e quello vien computato.

Non mi risulta esistino banche dati che posson render agevoli certi conteggi, anche se magari disarticolate le informazioni girano... anche se è possibile risalirci con i numeri di repertorio, non puoi ad esempio accedere a un computer al quale chiedi "quante compravendite di case e quante di terreni nel dettaglio?" e ottieni un result. ;)

Quindi come ottieni il dato che vendono? Tramite interviste e studi ad hoc (quante donazioni ha fatto il suo studio in quest'anno?), simili a quelle che fanno a noi agenti quando si parla di quotazioni (salvo poi dire che i dati sono della banca d'italia o di nomisma)... tra l'altro poi "sistemati" a piacimento.

MAnca trasparenza.

ok, grazie per la spiegazione.... mi rimane solo il dubbio che ciò che dici valga per le donazioni, ovvero la fattispecie di contratto che loro trascrivono... lì la questione è più semplice, anche se poi rimane il problema di avere informazioni fine-grained su quante donazioni di abitazioni o di altri cespiti

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
LA percetuale di atti magari la misurano, in qualche modo... ma mi rimane difficile credere che ad esmepio abbiano un database che ha delle colonne per le tipologie di atto, per le tipologie di immobili trasferiti, ecc. Se ce l'hanno non lo hanno detto in giro. :D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto