Mil

Membro Senior
Ma tutti quelli che parlano di appartamenti crollati del 40/50 % in grandi citta come Rm e Mi o Fi hanno poi effettivamente comprato con tali ribassi?:maligno:

Non sono crollati di così tanto. La riduzione di quelle percentuali sta nel numero di compravendite e non nei prezzi. Questa è la vera anomalia.
E il problema vero è che una diffidenza dei venditori sarebbe normale, se ho un bene e ritengo che valga x non lo vendo a x/2.
Il problema è che il bene non valeva x nemmeno nel 2007, a maggior ragione oggi.
E nel frattempo i ribassi, quando arrivano, trovano sempre minori acquirenti, perché anche la disponibilità di spesa è diminuita. Quindi il gap si è mantenuto identico, spostato di qualche anno. Il ritocco dei prezzi quando è troppo lieve non è comunque sufficiente. Tutto questo incide su tutta una serie di indotto (ristrutturazioni, etc.), con una perdita enorme per tutta una serie di categorie di lavoro, notai compresi.
 

G.Carlo

Membro Junior
Agente Immobiliare
Dal 1998 e' iniziata una ripresa dei prezzi, molto interessante, fino al 2005 /2006:sorrisone:

Più che una ripresa dei prezzi, diciamo che con l'entrata in vigore dell'euro, per i primi 6/8 mesi i prezzi sono rimasti ai puri "valori di cambio", poi sono finiti nel vortice degli aumenti spropositati di tutti gli altri beni (complice la stretta vigilanza dei prezzi che ha fatto lo Stato :applauso: )
Nelle zone dove opero, nel 2001/inizi 2002 se i bilocali costavano 140 milioni di lire, per un po' di tempo sono stati venduti a 75/80'000 euro, poi in un batter d'occhio sono schizzati a 130/140'000 euro!
Se questi li chiami "aumenti ISTAT".......
 

Mil

Membro Senior
Più che una ripresa dei prezzi, diciamo che con l'entrata in vigore dell'euro, per i primi 6/8 mesi i prezzi sono rimasti ai puri "valori di cambio", poi sono finiti nel vortice degli aumenti spropositati di tutti gli altri beni (complice la stretta vigilanza dei prezzi che ha fatto lo Stato :applauso: )
Nelle zone dove opero, nel 2001/inizi 2002 se i bilocali costavano 140 milioni di lire, per un po' di tempo sono stati venduti a 75/80'000 euro, poi in un batter d'occhio sono schizzati a 130/140'000 euro!
Se questi li chiami "aumenti ISTAT".......

se aggiungi che in questo frattempo il vecchio milione è diventato prima mille euro, poi nei fatti 500 quanto a potere d'acquisto ci si rende ben conto che la situazione attuale è di prezzi semplicemente pubblicizzati tanto per consumare carta sui volantini e spendere soldi su pagine web e inutili portali.
 

G.Carlo

Membro Junior
Agente Immobiliare
se aggiungi che in questo frattempo il vecchio milione è diventato prima mille euro, poi nei fatti 500 quanto a potere d'acquisto ci si rende ben conto che la situazione attuale è di prezzi semplicemente pubblicizzati tanto per consumare carta sui volantini e spendere soldi su pagine web e inutili portali.

Come non quotarti!

Questo è lo specchio reale del mercato.....un castello gonfio a dismisura! Sai che impresa "abbatterlo"?
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Leggo che certi prezzi secondo alcuni non erano proporzionati nemmeno nel 2007.
Non posso che riflettere sul fatto che i prezzi sono aumentati all'aumentare della richiesta come la legge di mercato normalmente impone.
Mi esimo dal valutare se fossero adeguati o meno visto che dovrei anche dire che a questo punto lorsignori mi spieghino per quale motivo un diamante che è solo un sasso utile per il taglio del vetro o per fini ornamentali debba costare certe cifre con buona pace di tutti...
Rifletto solo ed unicamente sul fatto che un immobile passato in un decennio da 140 milioni a 140 mila euro dopo che nel decennio precedente aveva mantenuto un prezzo sostanzialmente invariato altro non ha fatto che rispettare la legge immobiliare che vuole che un immobile raddoppi di prezzo in vent'anni circa.
Al limite contesto la totale assenza di controllo dei prezzi su ben'altri prodotti e servizi ( per intenderci quelli che non hanno visto i materiali raddoppiare anch'essi di prezzo) e sulla volontà della finanza di imbrigliare l'Europa sotto il cappello di una moneta senza lasciare la sovranità monetaria agli stati membri.
 

Silano

Membro Attivo
Privato Cittadino
SE qualcuno li ha pagati vuol dire che i prezzi degli immobili erano prezzi di mercato[DOUBLEPOST=1378239249,1378239126][/DOUBLEPOST]Intanto pare che vi sia stata una ripresa delle vendite con aumento delle transazione rispetto al 2012 nel 3 trim 2013
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Confermo la tendenza.
Come ripetuto infinite volte mi occupo di investimenti speculativi nel settore ed effettivamente le richieste di intervento da parte mia sono ulteriormente aumentate anche con punte considerevoli dal periodo pre ferie.
I miei clienti motivano la cosa con la previsione di un rimbalzo delle quotazioni e preferiscono agire prima che accada.
Io per ora non mi esprimo ma credo che se dovessero migliorare come previsto le condizioni dell'economia e ridursi il numero dei disoccupati, potrebbe aumentare una certa visione ottimistica con le logiche conseguenze.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
SE qualcuno li ha pagati vuol dire che i prezzi degli immobili erano prezzi di mercato[DOUBLEPOST=1378239249,1378239126][/DOUBLEPOST]Intanto pare che vi sia stata una ripresa delle vendite con aumento delle transazione rispetto al 2012 nel 3 trim 2013

Silano va bene che oggi è il tuo compleanno ma dire al 3/9 che pare ci sia stata una ripresa nel 3° trimestre mi sembra un assurdo.
Peraltro quanto fa testo un trimestre in cui ci sono i mesi di luglio ed agosto mentre settembre è appena iniziato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto