ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
@ingelman non ho capito se sei ironico o no, ho messo i disegnini per cercare di spiegare le cose meglio che potevo.
Lungi da me nel fare ironia quando si parla di cose serie, scusa per la risposta apparentenmente ironica
Aggiungo quindi una domanda che viene spontanea: in che documenti viene definito a quali sub appartiene il BCNC?
Te lo avevo già suggerito nella mia precedente risposta .........
l'inizio sono gli atti di vendita (le provenienze) poi le risultanze catastali che devono coincidere con quanto riportato nei titolo/atti notarili/ ...... questo ai fini della proprietà. (il catasto non è probatorio ma gli atti di vendita si)

Ti chiedo scusa se non ho letto tutto il 3D .... Se tutto l'insieme era di un unico soggetto prima di eventuali cessioni a terzi, fà fede il frazionamento fatto in precedenza e gli atti traslativi della proprietà successivi.

Nel tuo caso come ben descritto è abbastanza chiaro che il bcnc è comune ai due subalterni che stai acquistando
(vedendo la foto del vialetto sicuramente parte del lotto originario è stata ceduta per la strada d'accesso alle altre proprietà, cosa normale)

Stai acquistando 3 subalterni di cui 2 residenziali ed il terzo la corte ...... sicuramente se estrapoli la planimetria catastale dei sub 5 e 6 se considerati (sempre se) unità immobiliari distinte e separate non dovresti trovare la corte sub 4 che per logica dovrebbe avere una sua rappresentazione a se stante.

Ti chiedo di perdonarmi ma una cosa non ho capito bene ..... il sub 5 ed il sub 6 sono due unità immobiliari distinte e separate? che accatastamento hanno? (intendo categoria catastale A/? C/? .... ti stai giustamente focalizzando sulla proprietà della corte ma fossi in te mi concentrerei anche sull'aspetto urbanistico e non solo quello catastale.

Serve un tecnico con documenti alla mano ....
per documenti intendo
1) titoli autorizzativi dal punto di vista urbanistico (progetto ed eventuali varianti / pratiche urbanistiche successive se esistenti)
2) Se tutto legittimato eventuali frazionamenti
3) Gli atti notarili che assegnano le proprietà divise a quella che in origine era un unico e singolo compendio immobiliare.

Spero di aver espresso in modo chiaro quello che è il mio pensiero.

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie per le risposte, credo abbiate capito correttamente la situazione.

Aggiungo ulteriori dettagli, una foto un po' più ampia e qualche altro dubbio...

Allora, l'edificio è stato costruito 15 anni fa da un signore per se stesso e la figlia, abitava lui nella porzione sinistra e la figlia in quella destra.
Da Google Maps vedo che fino al 2016 il giardino e tutto il terreno non avevano alcuna divisione, evidentemente essendo tutto "in famiglia" non c'era necessità di dividere nulla. Successivamente si vede che sono state create le divisioni con siepi e recinzioni e attualmente la parte sinistra è di proprietà di qualcuno che non è più il padre citato prima, mentre la parte destra che interessa a me è della figlia.

Viste le vostre risposte, mi viene automatico chiedermi perchè non è stato realizzato un frazionamento quando il terreno/bifamiliare sono passati dalla situazione "tutto in famiglia" alla cessione di una metà a una terza persona.

Per quanto riguarda la servitù di passaggio, ho messo una foto in cui si vede meglio. Nella pratica, è una stradina che apparentemente non ha nulla a che vedere con il terreno privato dell'abitazione. Metto anche foto di street view.

@francesca63 ammetto che mi ha lasciato molto stupito leggere che non è possibile "ufficializzare" l'uso esclusivo del giardino se non con un accordo con l'altro proprietario. Qui stiamo parlando di una bifamiliare, ma lo stesso problema non ce l'hanno allora anche tutti quelli con case a schiera dentro la stessa particella? Le classiche file di 10 villette con 10 giardini davanti, tutte uguali. O i giardini degli appartamenti al piano terra nei condomini. Sono veramente tutti regolamentanti da accordi che lasciano il tempo che trovano?

@ingelman non ho capito se sei ironico o no, ho messo i disegnini per cercare di spiegare le cose meglio che potevo.

Comunque, nell'ipotesi che non ci possa essere nessun frazionamento della particella (banalmente perchè l'altro non vuole), la situazione attuale su proprietà comune ha motivo di essere considerata fortemente negativa, a tal punto da suggerire di lasciar perdere?
Dall'immagine di google maps mi pare di capire che l'attuale sub. 4 comprende anche una stradina, divisa dal resto del giardino poichè è presente un muro di recinzione.

Se fosse così, è necessario frazionare il sub. 4 affinché non venga venduto a te ma magari al proprietario del capannone, se ho visto bene i grafici e inteso la questione.

colpoz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@ingelman il sub 5 è A02, il sub 6 è C06.
Situazione parallela dall'altra parte con i sub 2 e 3 (che appartengono a altro soggetto).

Ieri ho anche chiamato lo studio notarile, visto che mi hanno detto che potevo farlo, e ho parlato con un tecnico che mi ha confermato quanto detto prima - sub 4 appartiene a sub 5 e sub 6
Ho chiesto anche cosa fossero le particelle 621 e 622 visto che risultavano essere dentro i giardini, ha controllato e a parte una definizione che non ricordo precisamente perchè non potevo scrivermela (mi sembra "rudere stradale" o qualcosa di simile) mi ha detto che 622 è di proprietà della persona che vende anche la casa e che mi avrebbe ceduto anche quella.

Tengo presente tutti i documenti che mi hai indicato.
Aggiungo che l'agenzia immobiliare, oltre ad avermi dato i contatti del notaio a cui fare tutte le domande che voglio, mi ha detto che eventuale preliminare loro lo fanno firmare presso lo studio notarile stesso, dopo che loro l'hanno incaricato di fare tutti i controlli del caso.
Non so se questo modo di fare sia usuale e se, come dicono loro, sia effettivamente indice di maggior serietà e precisione.

@brina82 la stradina fa parte del sub 4, così come una fetta dello scoperto davanti al capannone. La stradina è necessaria anche per raggiungere il carraio del sub 4, visto che è posto in fondo a sinistra, oltre che il capannone andando dritti.

brina82

Membro Storico
Professionista
@ingelman il sub 5 è A02, il sub 6 è C06.
Situazione parallela dall'altra parte con i sub 2 e 3 (che appartengono a altro soggetto).

Ieri ho anche chiamato lo studio notarile, visto che mi hanno detto che potevo farlo, e ho parlato con un tecnico che mi ha confermato quanto detto prima - sub 4 appartiene a sub 5 e sub 6
Ho chiesto anche cosa fossero le particelle 621 e 622 visto che risultavano essere dentro i giardini, ha controllato e a parte una definizione che non ricordo precisamente perchè non potevo scrivermela (mi sembra "rudere stradale" o qualcosa di simile) mi ha detto che 622 è di proprietà della persona che vende anche la casa e che mi avrebbe ceduto anche quella.

Tengo presente tutti i documenti che mi hai indicato.
Aggiungo che l'agenzia immobiliare, oltre ad avermi dato i contatti del notaio a cui fare tutte le domande che voglio, mi ha detto che eventuale preliminare loro lo fanno firmare presso lo studio notarile stesso, dopo che loro l'hanno incaricato di fare tutti i controlli del caso.
Non so se questo modo di fare sia usuale e se, come dicono loro, sia effettivamente indice di maggior serietà e precisione.

@brina82 la stradina fa parte del sub 4, così come una fetta dello scoperto davanti al capannone. La stradina è necessaria anche per raggiungere il carraio del sub 4, visto che è posto in fondo a sinistra, oltre che il capannone andando dritti.
Allora il sub. 4 si fraziona in sub. 601 e 602: il 601 sarà solo tuo, mentre il 602 resterà BCNC. Semplice no?

brina82

Membro Storico
Professionista
@brina82 .. semplice per te ma non per un "novizio" come me :)

Non ho capito cosa intendi, nè dal punto di vista geometrico nè funzionale..
Il sub. 4 si scinderà in 2, con la dividente coincidente con la recinzione; un sub. sarà il tuo giardino; l'altro nuovo sub. sarà la stradina, che diventerà/resterà BCNC cioè di tutti quelli che la utilizzeranno.

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il sub. 4 si scinderà in 2, con la dividente coincidente con la recinzione; un sub. sarà il tuo giardino; l'altro nuovo sub. sarà la stradina, che diventerà/resterà BCNC cioè di tutti quelli che la utilizzeranno.
non è che c'è una servitù di passaggio? frazionare, cedere un pezzo ad altri ecc costa soldi, non avrebbe molto senso secondo me, solo per far passare quelli dietro.

colpoz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok, chiara ora la divisione geometrica che intendi, ma che vantaggi avrebbe realizzala anzichè acquistare semplicemente la situazione in essere?

Tra l'altro - immagino - dovrei comunque prima acquistare il tutto così com'è e poi dividere dopo

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ok, chiara ora la divisione geometrica che intendi, ma che vantaggi avrebbe realizzala anzichè acquistare semplicemente la situazione in essere?

Tra l'altro - immagino - dovrei comunque prima acquistare il tutto così com'è e poi dividere dopo
Per me non ha senso spendere soldi, se quel pezzo di strada è tuo ma esterno e ci passano gli altri, al massimo ci sarà una servitù di passaggio, ma frazionare e tutto costa soldi.

brina82

Membro Storico
Professionista
non è che c'è una servitù di passaggio? frazionare, cedere un pezzo ad altri ecc costa soldi, non avrebbe molto senso secondo me, solo per far passare quelli dietro.
Bisognerebbe intanto capire a chi appartiene il sub. 4, se effettivamente solo ai sub. 5-6 o anche agli altri.

Se solamente ai 5-6, potrebbe restare anche così ma è necessario ufficializzare la servitù di passaggio, qualora non lo sia, indicando anche a chi spetta la manutenzione della strada ecc., ritengo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto