andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quello di Acquirente e' un PARLARE CHIARO!!!:stretta_di_mano::stretta_di_mano::applauso::ok::ok:
Cari signori AI nn dimenticate che NOI PROPRIETARI siamo i padroni degli appartamenti e che tramite i nostri immobili ( frutto di sudore e sacrifici) che voi potete esercitare il vostro lavoro
Quindi richiedere un aggrvio del 6 piu IVA e x giunta al preliminare( forse xrche' si teme che arrivati al compromesso certe "mancanza" rendano imposs il rogito?) nn sembra avere pari in Europa!!
Voi dovreste fornire inclusa nel costo del 3 %anche : Consulenza notarile,conforto di un avvocato che segue la pratica,eventuale geometra ecc ecc.Solo cosi' il 3% al rogito potrebbe trovare giustificazione
E' solo una opinione di un sincero e rispettoso democratico ,ma vedo che sta crescendo un grosso consenso su queste posizioni....:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Aggiunto dopo 12 minuti :

Perche' se caro AI nn mi fornisci:consulenza giuridica,catastale,e ogni altro supporto che mi permetta di giungere senza patemi al rogito,dove dovresti accompagnarmi e li ricevere il tuo onorario,ma apri solo la porta del mio appartamento ad eventuali acquirenti e mi lasci solo in tutti i momenti che contano davvero (rogito ,verifiche ecc ecc) io ti saluto e ti dico no...il mio appartamento lo vendo io:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

sarebbe interessante...vederne il risultato...o se sei uno dei tanti che va a rimpolpare la schiera di processi civili a sfondo immobiliare:risata:

Aggiunto dopo 1 :

Da parte di chi???

Io ti do tutta la consulenza che vuoi attraverso i miei tecnici, ma il rogito non lo posso fare: a quello ci pensa il notaio.

Mi fa piacere che tu ti applauda da solo, ma preferisci pagare il 10% in francia invece del 3% in italia?!?!?!?!?! Secondo me è meglio rileggere quello che si scrive....

non gli piace...preferisce ascoltarsi e dirso quanto e ' bravo:risata::risata:

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una pratica lecita ma della quale non c’è alcuna traccia negli altri Paesi europei che avevamo coinvolto nella nostra inchiesta (Belgio, Francia, Portogallo e Spagna).
Siamo, nel bene o/e nel male in Italia.
Così è la legge.
Ma non mi voglio nascondere dietro la legge con il classico.....ditino.....non sto neppure a raccontare che cosa c'è dietro una vendita......oramai sapete tutto e di più (pubblicità, telefoni, benzina, autovettura, canoni di affitto, energia elettrica, segretaria (chi ce l'ha), costi invisibili (inviti di caffè e aperitivi), mascalzonate di qualcuno che non paga, ecc.) è che la solfa è così.....attendiamo l'Europa.

Italia 3 sia il venditore sia l'acquirente IVA 20 /

L'I.V.A.........ma non ci guadagnamo niente.....con l'I.V.A.....mettiamocelo in testa......non dovete addossarci colpe che non abbiamo.....è lo Stato che la vuole..........io sono favorevole a far applicare la percentuale a seconda del bene:
- prima casa....?....I.V.A. al 3%....per l'acquirente;
- altri beni al 20%.....
E' un problema che deve coinvolgere le forze sociali, oltre che le categorie interssate.....ma le vedo lontane.....in pratica tutti si lamentano...ma nessuno fà..........un pò come quando si comandava "armiamoci e......partite"......

Perche' se caro AI nn mi fornisci:consulenza giuridica,catastale,e ogni altro supporto che mi permetta di giungere senza patemi al rogito,dove dovresti accompagnarmi e li ricevere il tuo onorario,ma apri solo la porta del mio appartamento ad eventuali acquirenti e mi lasci solo in tutti i momenti che contano davvero (rogito ,verifiche ecc ecc) io ti saluto e ti dico no...il mio appartamento lo vendo io
Mi posso vantare di aver assistito il cliente dal primo ingresso in agenzia sino al rogito (quindi con successo) sempre........ti rivelo.....non corre alcun obbligo........è una mia scelta che nel tempo ha pagato e sta ancora pagando......il passaparola.
Debbo anche ammettere che in ben 35 anni non ho assistito una ventina (20na) di clienti sino al rogito.........ma esisteva un problema a monte.......firmato il compromesso non hanno voluto pagare...........per la felicità del mio legale...........

ale603

Membro Attivo
Privato Cittadino
Noto ,con piacere,che la discussione sta raggiungendo un livello interessante per la sincerita' e la chiarezza espressa dai partecipanti.
Cari AI, noi PROPRIETARI nn siamo ostili alla vostra attivita' ,anzi ne apprezziamo la funzione e desideriamo remunerarla ( il giusto pero').
Vorremmo soltanto piu' chiarezza ed essere seguiti fino al ROGITO!!!
Io mi comporto cosi: da venditore ,prima di firmare la proposta di accettaz chiedo di incontrare il notaio dell'acquirente e gli mostro tutta la docum ,se ho ok x la vendita firmo senno' nn firmo niente:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: e nn rischio di fare fesserie tipo cause ecc ecc:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
Te capi' caro AI:^^::^^::^^::^^::^^::^^::^^:?

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Noto ,con piacere,che la discussione sta raggiungendo un livello interessante per la sincerita' e la chiarezza espressa dai partecipanti.
Cari AI, noi PROPRIETARI nn siamo ostili alla vostra attivita' ,anzi ne apprezziamo la funzione e desideriamo remunerarla ( il giusto pero').
Vorremmo soltanto piu' chiarezza ed essere seguiti fino al ROGITO!!!
Io mi comporto cosi: da venditore ,prima di firmare la proposta di accettaz chiedo di incontrare il notaio dell'acquirente e gli mostro tutta la docum ,se ho ok x la vendita firmo senno' nn firmo niente:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: e nn rischio di fare fesserie tipo cause ecc ecc:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
Te capi' caro AI:^^::^^::^^::^^::^^::^^::^^:?

scusa, ma perchè invece di continuare a svicolare (come ho fatto infatti notare poc'anzi) non dici chiaramente che hai detto una sciocchezza?
Perchè chi legge guarda che lo vede bene che stai svicolando e non rispondendo alle nostre puntuali contestazioni.

Non stai facendo una bella figura.;)

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tranquillo...di simpaticoni come tra i PROPRIETARI ce ne sono a bizzeffe...la maggior parte sanno fin dove possono spingersi ( con la simpatia ) altri ( la parte minore per fortuna ...no ), vedi tu non sai nemmeno quel che dici...vai dal notaio a far controllare? controllare che? mai visto un notaio che cosi'...tanto per farti una cortesia ti controlla tutta la documentazione...catasto....visure...etc., quello lo vedi nei sogni ,viceversa e' il lavoro che fa ( compreso nel prezzo ) la stragrande maggioranza degli Agenti Immobiliari ( anche se non compete ), e al rogito ci si va nel 90% dei casi...te' capi' simpaticun d'un proprietair???

ale603

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per me il venditore deve essere seguito fino al rogito .:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
come ,mi pare,che succeda all'estero:applauso::applauso::applauso::applauso:

Aggiunto dopo 2 minuti :

Tranquillo...di simpaticoni come tra i PROPRIETARI ce ne sono a bizzeffe...la maggior parte sanno fin dove possono spingersi ( con la simpatia ) altri ( la parte minore per fortuna ...no ), vedi tu non sai nemmeno quel che dici...vai dal notaio a far controllare? controllare che? mai visto un notaio che cosi'...tanto per farti una cortesia ti controlla tutta la documentazione...catasto....visure...etc., quello lo vedi nei sogni ,viceversa e' il lavoro che fa ( compreso nel prezzo ) la stragrande maggioranza degli Agenti Immobiliari ( anche se non compete ), e al rogito ci si va nel 90% dei casi...te' capi' simpaticun d'un proprietair???

SE e' il notaio dell'acquirente che stipulera' l'atto nn fa problemi,io ho sempre fatto cosi e con grande soddisfazione:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Da parte di chi???

Io ti do tutta la consulenza che vuoi attraverso i miei tecnici, ma il rogito non lo posso fare: a quello ci pensa il notaio.

Mi fa piacere che tu ti applauda da solo, ma preferisci pagare il 10% in francia invece del 3% in italia?!?!?!?!?! Secondo me è meglio rileggere quello che si scrive....

chissa' perche' non specifichi che la provvigione in Francia e' dal 5 al 10% ma hai messo la percentuale piu' alta.
allora questo e' un grosso problema ampiamente dibattuto su molto forum dove scrive gente competente che ve le canta di santa ragione a voi agenti.
allora devi leggere meglio le percentuali degli altri paese europei non solo francese. [B provvigione pagata solo dal
venditore[/B] a cui prestate maggiore deferenza perche altrimenti non ci sarebbe la vostra categoria.
Senza litigare ma discutendo con civilta' ognuno puo' pensarla come vuole, non c'e' bisogno di attaccare nessuno perche' questo e' un forum ed ognuno esprime le proprie idee in modo corretto ed civile.
io rimango sempre dell'idea che dovrebbe pagare di piu il venditore , non c'e' scritto da nessuna parte che l'acquirente deve pagare la stessa percentuale del venditore che e' veramente esosa per i servizi che date dal momento che la casa, oggi, con internet, la trovo io che devo comprare.
i servizi maggiori sono dati al venditore e lui dovrebbe pagare se non tutto molto molto di piu' e voi, soprattutto in questo periodo di crisi, stendere un tappetto rosso ai pochi compratori.

ANZI CONSIGLIO DI LEGGERE QUESTA DISCUSSIONE
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=1222884

ale603

Membro Attivo
Privato Cittadino
X Seroli.

Se l'aquirente recede ,allora AI faccia causa all'acquirente ma nn se la prenda col proprietario che nn ha conseguito la vendita:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
E' l'acquirente che gli ha fatto perder tempo nn il povero propietario:applauso::applauso::applauso::applauso:

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
X Seroli.

Se l'aquirente recede ,allora AI faccia causa all'acquirente ma nn se la prenda col proprietario che nn ha conseguito la vendita:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
E' l'acquirente che gli ha fatto perder tempo nn il povero propietario:applauso::applauso::applauso::applauso:

Eh no, la provvigione si pretende anche dal venditore se l'acquirente si tira indietro. magari anche prima del compromesso ma subito dopo la firma del venditore alla proposta di acquisto.
bello vero????
ti faccio un esempio terra terra, caparra di 10.000 per fermare la casa, accettazione del venditore scritta, l'acquirente si ritira prima del compromesso ed il povero venditore inesperto si trova a dovere pagare anche 20.000 + IVA di provvigione all'agenzia.
ma cosi' va in italia.
aprire gli occhi cari compratori.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto