gcaval

Membro Attivo
Professionista
Si utilizza questo tipo di procedimento per 'bloccare' il cliente ed evitare un ripensamento, ma è una tutela comune, per AI e per venditori.

Scusami Umberto, ma dissento fortemente. Questa è coercizione. I problemi nascono da qui.
Questa è la storia che mi ha raccontato giorni fa un AI. Ha approfittato dell'indecisione dell'acquirente è l'ha "invitato" a firmare per no perdere la priorità dell'acquisto. Poi è arrivata la moglie ed è andata su tutte le furie perché l'immobile non le piaceva. Risultato? L'AI vuole la provvigione e l'acquirente vuole ritirarsi, perché secondo lui è stato indotto a firmare, pensando che la cosa fosse solo prenotativa.

Sono certo che riterrai anche tu questa cosa poco corretta. Da qui a fare di poco peggio o molto peggio, grazie a questo sistema, a mio avviso ne passa poco.

L'AI deve spiegare bene a cosa va incontro chi firma, nel caso questi non lo sapesse. Questa è etica ed è professionalità. Altrimenti è un incantatore di serpenti.

PS: spero non monti la polemica che si accusano sempre gli AI. Su questo Forum si parla di case e di AI. Siamo tutti consapevoli che ci sono molti AI preparati, professionali ed etici. Molti non lo sono, e ne conosco personalmente diversi! Quindi parlo a ragion veduta. La speranza è quella che migliorino i peggiori, non che peggiorino i migliori.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
PS: spero non monti la polemica che si accusano sempre gli AI. Su questo Forum si parla di case e di AI. Siamo tutti consapevoli che ci sono molti AI preparati, professionali ed etici. Molti non lo sono, e ne conosco personalmente diversi! Quindi parlo a ragion veduta. La speranza è quella che migliorino i peggiori, non che peggiorino i migliori.

Non succederà... ;)

Questa è coercizione. I problemi nascono da qui.
Questa è la storia che mi ha raccontato giorni fa un AI. Ha approfittato dell'indecisione dell'acquirente è l'ha "invitato" a firmare per no perdere la priorità dell'acquisto. Poi è arrivata la moglie ed è andata su tutte le furie perché l'immobile non le piaceva. Risultato? L'AI vuole la provvigione e l'acquirente vuole ritirarsi, perché secondo lui è stato indotto a firmare, pensando che la cosa fosse solo prenotativa.

se non sapeva quello che firmava è un altro discorso, ma doveva solo leggere, tutti siamo capaci di farlo. Gli AI non costringono nessuno a fare niente, la firma di un contratto è assunzione di responsabilità e uno lo fa liberamente. Nessun AI ha mai puntato la pistola alla tempia a nessuno (o almeno credo :sorrisone:), quindi nessuna coercizione.
Io parto da una posizione di correttezza di base dell'AI: ti spiego cosa stai facendo, cosa firmi e perchè. Dopodichè scegli se firmare o no: mi sembra invece molto corretto fare così, anche nei confronti di chi vende.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Il problema a mio avviso è un altro.

L'obbligo della registrazione della proposta d'acquisto è visto come una spesa inutile ed un balzello burocratico aggiuntivo SOLO se si acquista tramite agenzia immobiliare.

Ma avete mai visto due privati che prima di fare un preliminare fanno una proposta tra di loro e la vanno a registrare??

E' un controsenso che dovrebbe essere eliminato o reso obbligatorio per tutti!! (chiaramente opto per la prima) La proposta quindi se c'è (visto che non è prevista dalla legge ma ce la siamo invetata noi) è un preliminare, a questo punto rimandando al rogito evitiamo di stipulare successivamente il preliminare.

Ed anche il preliminare non è obbligatorio se è per questo, si può andare direttamente a rogito... Per questo occorrerebbe, come avevo già scritto, un testo unico, o na legge sulle compravendite che mettesse chiarezza una volta per tutte come e cosa si fa in caso di acquisto.
 

enrikon

Membro Senior
Questa è la storia che mi ha raccontato giorni fa un AI. Ha approfittato dell'indecisione dell'acquirente è l'ha "invitato" a firmare per no perdere la priorità dell'acquisto. Poi è arrivata la moglie ed è andata su tutte le furie perché l'immobile non le piaceva. Risultato? L'AI vuole la provvigione e l'acquirente vuole ritirarsi, perché secondo lui è stato indotto a firmare, pensando che la cosa fosse solo prenotativa.

Scusami ma questa non è colpa della proposta di acquisto ma dell'agente immobiliare.
La proposta è un mezzo (secondo me, quasi indispensabile) che va saputo usare.

Ed anche il preliminare non è obbligatorio se è per questo, si può andare direttamente a rogito...

A parte alcuni casi, io su questo non sarei molto d'accordo.

C'è da superare un dislivello di 1 metro. E' meglio usare una scala da 1, da 2 o da 3 gradini?

Nell'arco di una compravendita, i tre passaggi (proposta, compromesso e rogito) secondo me sono il numero ideale per fare le cose perbenino.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
Scusami ma questa non è colpa della proposta di acquisto ma dell'agente immobiliare.
La proposta è un mezzo (secondo me, quasi indispensabile) che va saputo usare.

D'accordo con te. Contesto il metodo usato, infatti, non la proposta. Quello che voglio dire è che, sulla falsa riga dell'usanza (sbagliata, anche se in buona fede) di fare prima la proposta e poi il preliminare, moltissimi hanno adottato il metodo di "bloccare" l'acquirente con la prima fase, senza però spiegargli bene che quella firma è la più importante. Qualcuno lo fa, qualcun altro ci marcia sopra, pur di maturare la provvigione. Secondo me il cuore di tutto il problema è proprio questo.

Aggiunto dopo 1 :

La prima firma è come il primo amore, non si scorda mai! :D
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Allora facciamo della filosofia immobiliare :p

In Italia è pericolosissimo redigere un preliminare, ossia una promessa d'acquisto.
Sarebbe bene farlo dal Notaio solo perchè ne curerebbe la trascrizione o da un Agenti Immobiliari e poi trascritto, quindi con l'intervento del Notaio
Perchè col preliminare io prometto di venderti una cosa (che magari manco è mia) e tu in cambio mi dai dei soldi veri e mi prometti di comprare, per te persona enti o società che mi riservo di dirti.... Parecchie lacune non trovate ?

Con un'agenzia di mezzo qualche tutela in più dovrebbe esserci ( i famosi controlli preventivi) e pertanto forse è meglio fare la proposta/preliminare in agenzia con i soldi a deposito all'agente, che fa i controlli e poi si va all'atto, niente soldi al preliminare ma solo all'atto.

E se proprio vogliamo cavillare neanche all'atto puoi stare tranquillo, perchè se la trascrizione dell'atto è successiva all'inserimento di qualche creditore beh, poi me la raccontate....
 

studiopci

Membro Storico
In Italia è pericolosissimo redigere un preliminare, ossia una promessa d'acquisto.
Sarebbe bene farlo dal Notaio solo perchè ne curerebbe la trascrizione o da un Agenti Immobiliari e poi trascritto, quindi con l'intervento del Notaio
Perchè col preliminare io prometto di venderti una cosa (che magari manco è mia) e tu in cambio mi dai dei soldi veri e mi prometti di comprare, per te persona enti o società che mi riservo di dirti.... Parecchie lacune non trovate ?

Con un'agenzia di mezzo qualche tutela in più dovrebbe esserci ( i famosi controlli preventivi) e pertanto forse è meglio fare la proposta/preliminare in agenzia con i soldi a deposito all'agente, che fa i controlli e poi si va all'atto, niente soldi al preliminare ma solo all'atto.

E se proprio vogliamo cavillare neanche all'atto puoi stare tranquillo, perchè se la trascrizione dell'atto è successiva all'inserimento di qualche creditore beh, poi me la raccontate...
Ecco così si ferma definitavamente il mercato e nessuno compra più :risata::risata::risata::risata::risata::risata:
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allora facciamo della filosofia immobiliare In Italia è pericolosissimo redigere un preliminare, ossia una promessa d'acquisto. Sarebbe bene farlo dal Notaio solo perchè ne curerebbe la trascrizione o da un Agenti Immobiliari e poi trascritto, quindi con l'intervento del Notaio Perchè col preliminare io prometto di venderti una cosa (che magari manco è mia) e tu in cambio mi dai dei soldi veri e mi prometti di comprare, per te persona enti o società che mi riservo di dirti.... Parecchie lacune non trovate ? Con un'agenzia di mezzo qualche tutela in più dovrebbe esserci ( i famosi controlli preventivi) e pertanto forse è meglio fare la proposta/preliminare in agenzia con i soldi a deposito all'agente, che fa i controlli e poi si va all'atto, niente soldi al preliminare ma solo all'atto. E se proprio vogliamo cavillare neanche all'atto puoi stare tranquillo, perchè se la trascrizione dell'atto è successiva all'inserimento di qualche creditore beh, poi me la raccontate....




Alessandro, con tutta la gente che legge questo forum, rischi davvero che ti prendano sul serio.... :^^::^^::^^::innamorato:

Silvana
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
C'è da osservare che il mondo reputa il nostro codice civile come uno dei migliori in circolazione.
Questo abbiamo ed a questo ci dobbiamo attenere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto