gcaval

Membro Attivo
Professionista
C'è da osservare che il mondo reputa il nostro codice civile come uno dei migliori in circolazione

Come del resto la Costituzione. E secondo me è vero (questa è una mia opinione). Che poi molte leggi si applichino male, o malissimo, e interi articoli della Costituzione siano completamente stravolti o svuotati di significato, be', questo è un altro paio di maniche...
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Meraviglia che ti meravigli.
C'è di peggio.
E', ovviamente, una battuta...ormai non mi stupisce più nulla! E' anche vero però, che se le agenzie avessero più polso, tante stupidate non si commetterebbero!
Al peggio non c'è mai fine...l'anno scorso è arrivata un richiesta di danni da un cliente al quale non avevamo voluto far fare una proposta condizionata all'esito della sua richiesta di mutuo o meglio, in realtà avevamo spiegato al tizio che su quell'immobile era già stata fatta una proposta di quel tipo (nei mesi precedenti) e purtroppo non era andata in porto perchè la banca non aveva concesso tale mutuo.
Il proprietario non acconsentiva più a valutare proposte condizionate e, visto e considerato che la sua pratica non la potevamo gestire in prima persona perchè si era rivolto al proprio cugino mediatore finanziario, l'unica cosa che potevamo fare era tenerci in contatto con lui per aggiornaci periodicamente e, qualora, non fossero pervenute nel frattempo altre proposte, avremmo ritirato immediatamente la sua.
Orbene, dopo che il fantomatico cugino, ci rassicurò sui tempi di risposta (non oltre i 10 giorni lavorativi) dopo oltre un mese, la delibera non c'era ancora e ben prima che questa fosse concessa ci capitò un altro cliente che non doveva nemmeno prendere il mutuo e che fece una proposta senza alcuna condizione risolutiva! E questi si arrabbiano perchè li abbiamo tutelati...va a capire la gente! Gli abbiamo fatto risparmiare i soldi della caparra confirmatoria (il vincolo non sarebbe potuto essere superiore ai 15 gg e loro hanno impiegato più di un mese ad ottenere la delibera) e pure la provvigione...tengo a precisare che avevamo sentito preventivamente il proprietario, il quale non avrebbe considerato nessuna proposta che non prevedesse la perdita della caparra confirmatoria per inadempienza dell'acquirente e non era disposto ad aspettare più di 15 giorni. Quindi....chi si meraviglia più?!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
C'è da osservare che il mondo reputa il nostro codice civile come uno dei migliori in circolazione.
Questo abbiamo ed a questo ci dobbiamo attenere.

Verissimo. Il nostro codice civile è un vero monumento alla civiltà giuridica che abbiamo ereditato dagli antichi romani.
Praticamente tutti gli istituti giuridici ivi regolati erano già stati eleborati a Roma il terzo secolo avanti Cristo.
Poi il nostro codice civile possiede una chiarezza espositiva invidiabile. Prima di essere promulgato nel 1942 è stato revisionato da scrittori di vaglia e professori universitari di linguistica.

Notare la notevole differenza di resa letteraria tra quegli articoli e quelli contenuti in leggi recenti.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Beh, per correttezza il 99,99% delle compravendite vanno sempre a buon fine, qui stiamo discutendo di quello 0,01% di cui è pieno il forum
L'agenzia mi ha fregato !!!! L'impresa è fallita!!!! Mi hanno fatto la revocatoria !!! L'agente immobiliare ha fatto il furbo!!!
Tutte situazioni che hanno un forte impatto mediatico, e che fanno discutere.
Poi se andiamo ad analizzare i numeri 99 volte su 100 le cose vanno come devono andare, ma non fanno notizia.

Quello che ho scritto in precedenza è una provocazione, per tutti quelli che scrivono di singoli episodi dove l'Agenti Immobiliari ha omesso, o ha fatto firmare un foglio, ma è valido, o non è valido, e se la Cassazione dice,... e se il Notaio, e se l'acquirente....

Come vi ho scritto prima, non esiste la certezza di nulla fin quando gli atti sono trascritti e gli assegni incassati, e l'agente immobiliare, che è una delle parti in causa, cercherà sempre di fare il meglio perchè la compravendita vada a buon fine, così si incassa le sue provvigioni.

D'altra parte poi gli affari si fanno sempre in due, chi compra deve essere convinto di comprare e bene, chi vende deve essere convinto di star vendendo bene, e ci si deve alzare dal tavolo col sorriso, tutto il resto sono chiacchere.

Ripeto, ci vuole una legislazione che non lasci spazio ad errori od interpretazioni, o lati oscuri, e quella oggi non c'è, in mancanza di quello ci atteniamo, come dice Antonello, alle leggi che ci sono, cercando di fare le cose per il meglio, ma senza arrivare al paradosso di scaricare le responsabilità di affari andati a male solo all'agente immobiliare, che ripeto è uno degli attori della compravendita ma non l'unico, e, a mio avviso, è quello che a volte c'entra meno quando poi sorgono problemi. (parlo chiaramente di quelli veri!)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
HAi perfettamente ragione Alessandro, ma quanto meno almeno qui per noi addetti ai lavori è interessante portare i discorsi agli estremi per almeno noi capire con che mezzi stiamo lavorando per evitare di incappare in errori grossolani che mettano i "furbi" in condizione di cavarsela con escamotage legali.
In effetti come dici tu, la stragrande maggioranza delle compravendite effettuate con l'intervento di agenzie immobiliari va a buon fine, perchè siamo scrupolosi e non lasciamo niente al caso.
 
P

prisco79

Ospite
Funziona che se la proposta di acquisto rimanda ad un ulteriore preliminare (compromesso) questa (la proposta) è nulla.

Sarà anche nulla nel lasso di tempo tra questa e il preliminare, ma quando hai fatto il preliminare quello è valido giusto?
Perciò se il venditore la accetta e ci si presenta al preliminare da prassi si "scongiura" il periodo scoperto tra proposta nulla e preliminare giusto?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
NO, è tutto nullo proprio in ragione del fatto che si è stipulato un preliminare di un preliminare, se resti con la proposta accettata che diventa preliminare e vai rogito tutto ok!
 
P

prisco79

Ospite
NO, è tutto nullo proprio in ragione del fatto che si è stipulato un preliminare di un preliminare, se resti con la proposta accettata che diventa preliminare e vai rogito tutto ok!

Quindi tu mi stai dicendo che il mio precedente acquisto col venditore inadempiente mi avrebbe privata pure della restituzione della caparra confirmatoria e doppio che ho versato al preliminare??? Avevamo fatto una precedente proposta con cauzione 5mila che è stata poi accettata. Successivamente abbiamo stipulato il preliminare con mio assegno del 10% ed è li che ho saldato anche l'AI.
Il venditore successivamente si è voluto ritirare, cioè non poteva + vendere. Io ho chiesto caparra+doppio+spese agenzia, lui ha accettato di restituirmeli in 3 trance. Tu mi vuoi invece dire che avrebbe dovuto restituirmi solo 5mila della proposta??? Non credo mica sai :shock:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se la proposta d'acquisto accettata è diventata preliminare di compravendita e poi è stato redatto successivo preliminare di compravendita direi di si.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto