Beh, per correttezza il 99,99% delle compravendite vanno sempre a buon fine, qui stiamo discutendo di quello 0,01% di cui è pieno il forum
L'agenzia mi ha fregato !!!! L'impresa è fallita!!!! Mi hanno fatto la revocatoria !!! L'agente immobiliare ha fatto il furbo!!!
Tutte situazioni che hanno un forte impatto mediatico, e che fanno discutere.
Poi se andiamo ad analizzare i numeri 99 volte su 100 le cose vanno come devono andare, ma non fanno notizia.
Quello che ho scritto in precedenza è una provocazione, per tutti quelli che scrivono di singoli episodi dove l'Agenti Immobiliari ha omesso, o ha fatto firmare un foglio, ma è valido, o non è valido, e se la Cassazione dice,... e se il Notaio, e se l'acquirente....
Come vi ho scritto prima, non esiste la certezza di nulla fin quando gli atti sono trascritti e gli assegni incassati, e l'agente immobiliare, che è una delle parti in causa, cercherà sempre di fare il meglio perchè la compravendita vada a buon fine, così si incassa le sue provvigioni.
D'altra parte poi gli affari si fanno sempre in due, chi compra deve essere convinto di comprare e bene, chi vende deve essere convinto di star vendendo bene, e ci si deve alzare dal tavolo col sorriso, tutto il resto sono chiacchere.
Ripeto, ci vuole una legislazione che non lasci spazio ad errori od interpretazioni, o lati oscuri, e quella oggi non c'è, in mancanza di quello ci atteniamo, come dice Antonello, alle leggi che ci sono, cercando di fare le cose per il meglio, ma senza arrivare al paradosso di scaricare le responsabilità di affari andati a male solo all'agente immobiliare, che ripeto è uno degli attori della compravendita ma non l'unico, e, a mio avviso, è quello che a volte c'entra meno quando poi sorgono problemi. (parlo chiaramente di quelli veri!)