Thread interessante, contento di averlo iniziato.
Ora vorrei capire: se c'è stata una proposta NON REGISTRATA accettata dalle parti che rimandava al preliminare per aprile (e quindi sarebbe nulla secondo quanto stiamo dicendo), è possibile redigere oggi un nuovo preliminare con l'accordo delle parti come scrittura privata in cui si integra/annulla la proposta precedente stabilendo nuove date e versando una cifra più alta? L'assegno allegato alla proposta d'acquisto già controfirmata non è mai stato incassato.
Se le parti sono d'accordo, se la proposta non è stata registrata e se l'assegno non è stato incassato, annullerei, con uno scritto a parte, detta proposta e compilerei un preliminare senza citare la precedente scrittura.
E' ovvio che anche l'assegno va stracciato e menzionato nello scritto a parte.
Descriverei il nuovo assegno e porterei il tutto a registrare.
Io cerco, e finora senza grandi problemi, di redigere un compromesso prima della scadenza della proposta perchè si tratta di un documento molto più completo con una caparra solitamente più sostanziosa e impegnativa per ambedue le parti.
Secondo me così agendo commetti due errori: il primo di non registrare la proposta, anche se fai sottoscrivere un preliminare entro i 20 giorni dalla data della proposta.
Il secondo che, sembra di capire, che utilizzi ancora il sistema della proposta che rimanda ad un preliminare.
Sempre secondo me, in caso di contenzioso sarai essere chiamata in causa.