Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Thread interessante, contento di averlo iniziato.
Ora vorrei capire: se c'è stata una proposta NON REGISTRATA accettata dalle parti che rimandava al preliminare per aprile (e quindi sarebbe nulla secondo quanto stiamo dicendo), è possibile redigere oggi un nuovo preliminare con l'accordo delle parti come scrittura privata in cui si integra/annulla la proposta precedente stabilendo nuove date e versando una cifra più alta? L'assegno allegato alla proposta d'acquisto già controfirmata non è mai stato incassato.

Se le parti sono d'accordo, se la proposta non è stata registrata e se l'assegno non è stato incassato, annullerei, con uno scritto a parte, detta proposta e compilerei un preliminare senza citare la precedente scrittura.
E' ovvio che anche l'assegno va stracciato e menzionato nello scritto a parte.
Descriverei il nuovo assegno e porterei il tutto a registrare.

Io cerco, e finora senza grandi problemi, di redigere un compromesso prima della scadenza della proposta perchè si tratta di un documento molto più completo con una caparra solitamente più sostanziosa e impegnativa per ambedue le parti.

Secondo me così agendo commetti due errori: il primo di non registrare la proposta, anche se fai sottoscrivere un preliminare entro i 20 giorni dalla data della proposta.
Il secondo che, sembra di capire, che utilizzi ancora il sistema della proposta che rimanda ad un preliminare.
Sempre secondo me, in caso di contenzioso sarai essere chiamata in causa.
 

Antonella de Paolis

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Considera che l'assegno alla proposta (solitamente piccolo) non viene incassato e resta a me in deposito fiduciario. Al momento del preliminare si elimina il primo assegno e se ne versa uno più sostanzioso e si registra regolarmente. C'è certamente il rischio che fra proposta e preliminare qualcuno si ritiri e fortunatamente non mi è mai accaduto. Dimmi quale è il tuo iter, io finora non ne ho trovato uno migliore.
 

Giorgio VI

Membro Junior
Se le parti sono d'accordo, se la proposta non è stata registrata e se l'assegno non è stato incassato, annullerei, con uno scritto a parte, detta proposta e compilerei un preliminare senza citare la precedente scrittura.
E' ovvio che anche l'assegno va stracciato e menzionato nello scritto a parte.
Descriverei il nuovo assegno e porterei il tutto a registrare.

Perchè serve uno scritto a parte che annulla assegno e proposta? A cosa e in quale futura evenienza potrebbe servirmi? Se è per cautelare l'AI non serve perchè è un'amica e la sua provvigione è comunque assicurata.
 

Giorgio VI

Membro Junior
Beh, su questo non posso darti torto, hai ragione, non si sa mai.
Ma intendevo, se il preliminare del preliminare è nullo, se lo si strappa e basta che potrebbe succedere?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se il preliminare del preliminare è nullo, se lo si strappa e basta che potrebbe succedere?

Se tutto va bene, nessun problema, ma se qualcosina, anche dopo il preliminare, dovesse andare storto c'è sempre qualcuno che leva i morti da sotto terra.
Casomai se qualcuno avesse fotocopiato il documento, spergiurando che esiste solo ed esclusivamente l'originale, due righe non guastano.
Un gobbetto diceva: a pensare male si fa peccato, però qualche volta si azzecca.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Se tutto va bene, nessun problema, ma se qualcosina, anche dopo il preliminare, dovesse andare storto c'è sempre qualcuno che leva i morti da sotto terra.
Casomai se qualcuno avesse fotocopiato il documento, spergiurando che esiste solo ed esclusivamente l'originale, due righe non guastano.
Un gobbetto diceva: a pensare male si fa peccato, però qualche volta si azzecca.

devo fare i miei complimenti e ringraziamenti ad antonello per la serieta' e completezza delle sue risposte. Tutte le sue risposte mi sono piaciute.
da lui si impara sempre perche' dice le cose esatte.
questo e' un caso di Agenti Immobiliari serio, competente ed onesto.
ciao
 

Antonella de Paolis

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Scusa ma di quale sanzione parli? Se tu non hai registrato la proposta perchè nei 20 gg. successivi si sottoscrive il preliminare che viene registrato sarà quest'ultimo ed il suo contenuto ad avere valore legale (sempr e solo dal punto di vista fiscale)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto