Scusa ma di quale sanzione parli?
Avevo anche io, anni orsono, un dubbio del genere e non ricevendo pareri esaustivi, ho chiesto lumi all'esperto del "Sole24ore".
Risposta che allego.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Scusa ma di quale sanzione parli?
Se tu non hai registrato la proposta perchè nei 20 gg. successivi si sottoscrive il preliminare che viene registrato sarà quest'ultimo ed il suo contenuto ad avere valore legale (sempr e solo dal punto di vista fiscale)
Se tu non hai registrato la proposta perchè nei 20 gg. successivi si sottoscrive il preliminare che viene registrato sarà quest'ultimo ed il suo contenuto ad avere valore legale (sempr e solo dal punto di vista fiscale)
Ma perché, a mio parere, c'è un vizio di fondo. Ovviamente utilizzando la formula per cui si firma la proposta e poi si fa il preliminare, lei (come tantissimi altri) registra direttamente il preliminare, strappando la proposta firmata (immagino). In questo modo, la proposta è come se non fosse mai stata scritta, ciò che vale è il preliminare. Ma allora perché attenersi al vincolo dei 20 giorni? Solo per evitare che la situazione si incasini di più nel caso una delle due parti ci possa ripensare?
Sono queste le domande a cui non ho avuto mai risposta. Non è polemica. Sono interessato davvero a capire qual è il meccanismo utilizzato dagli AI, e soprattutto capire se questo modo di agire li fa dormire sonni tranquilli, soprattutto di questi tempi, dove i ripensamenti sono molti di più di una volta, e le responsabilità degli AI aumentate (vedasi registrazione del contratto). Resto sempre in attesa che qualcuno mi illumini...
ma perchè ci si ostina a non registrare un qualcosa che, alla fin fine, ci comporta solo ed esclusivamente una irrilevante perdita di tempo?
Ma avete problemi a registrare?Perchè sono le parti a non volerlo fare. E tu che fai? Registri lo stesso, a tue spese?
E' evidente che dietro c'è la volonta di risparmare quelle duecento euro, le quali saranno anche poca cosa nell'economia di una compravendita ma che stanno senz'altro meglio in tasca di chi le deve tirare fuori piuttosto che in quelle dello stato
Perchè sono le parti a non volerlo fare. E tu che fai? Registri lo stesso, a tue spese?
Non ci posso credere...stiamo parlando di 168 € più le marche da bollo...non ho mai avuto problemi per questo e considerate che ci sono colleghi che fanno pagare pure la spesa supplementare di un'agenzia di servizi che si occupa specificatamente della registrazione...Per quei pochi che non vogliono registrare, non registro affatto.
Mi limito ad inviare una raccomandata (ad entrambi i contraenti) ricordandogli il dovere.
In una sola volta ho dovuto registrare a mie spese in quanto ho dovuto richiamare le parti all'educazione (per educazione intendo il pagamento delle provvigioni).
La registrazione è obbligatoria in una causa.
Non ci posso credere...stiamo parlando di 168 € più le marche da bollo..
Gratis per sempre!