Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
in questo forum fior di moderatori tra cui il Fondatore Umberto Granducato hanno sempre detto che la proposta che rimanda al preliminare e' nulla.
Più che dirlo io, l'ha detto la famosa sentenza della cassazione del 2009. Negli ultimi 30 anni le proposte sono sempre state fatte passando dal preliminare quindi è una sentenza che è stata 'rivoluzionaria'. Con tutte le cause che ci sono state dagli anni '80 ad oggi, solo adesso se ne sono accorti? Questo è il mio dubbio... I fatti sono indubbiamente quelli sanciti dalla sentenza, ma non creiamo, però, nemmeno allarmismi eccessivi: ricordo che una delle federazioni usava fino a poco tempo fa (anche dopo la sentenza) proposte che riportavano a scritture integrative. E le modulistiche delle federazioni passano sotto il controllo di avvocati molto esperti in qst materia.
Esatto, e anche la mia modulistica da sempre è stata predisposta da avvocati, supervisionata da notai e accettata dalla Camera di Commercio.
Quindi, mi pare che tutta questa "chiarezza" non ci sia stata fino alla famosa sentenza, anzi a nessuno è mai venuto in mente di porre il problema: adesso che il problema ci potrebbe essere, si cercherà ovviamente di fare di necessità virtù, ciò non toglie che sia una sentenza che non condivido e tutti gli agenti immobiliari che conosco la pensano come me.
Non è che perchè la Corte Costituzionale esprime un parere dobbiamo inchinarci cospargendoci il capo di cenere perchè per 30 anni, senza che nessuno obiettasse, si è proceduto in un certo modo....
E' questo che intendo parlando di tono e di supponenza.
Silvana
anche la proposta che rimada ad una scrittura integrativa e' nulla.
Difatti la nostra vita prima della ben nota sentenza aveva almeno una sicurezza,si metteva per iscritto con la proposta la volontà del compratore ad acquistare l'immobile, dopo avergli fatto visionare la documentazione ed aver trattato, si aveva il tempo di aggiornare le certificazionie e si definivano meglio con il preliminare eventuali clausole, poi finalmente la firma dello stesso e si andava al rogito... si tirava un sospiro di sollievo e si ricominciava. Ora quell'unica certezza è stata sconvolta da una senteza che lascia tutti nel più totale caos, volevo aprire una discussione qualche giorno fa " ripercussioni della sentenza della cassazione, come ci comportiamo " ma , devo ammettere che ho avuto un pò di remore a farlo, perchè purtroppo noi siamo abituiati a seguire la legge e le sue disposizioni, ma quì si tratta di trovare la soluzione a molte incognite; ,la soluzione ed il modo per non creare lo stesso caso, come non invalidare comunque la proposta, come portare il cliente ad accettare di scommettere tutto nell'acqisto di una casa definendolo in una proposta e poi andare al rogito, insomma ci ha reso e ci renderà le cose difficili ma pian piano parlandone tutti stiamo riuscendo a comporre il puzzle e questo anche, anzi sopratutto grazie a questo Forum ed a tutti quelli che ci visitano.
forse...
La differenza tra di noi sta nel fatto che noi siamo agenti immobiliari e tu e Gcaval no.
Silvana
Gratis per sempre!