Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
in questo forum fior di moderatori tra cui il Fondatore Umberto Granducato hanno sempre detto che la proposta che rimanda al preliminare e' nulla.

Più che dirlo io, l'ha detto la famosa sentenza della cassazione del 2009. Negli ultimi 30 anni le proposte sono sempre state fatte passando dal preliminare quindi è una sentenza che è stata 'rivoluzionaria'. Con tutte le cause che ci sono state dagli anni '80 ad oggi, solo adesso se ne sono accorti? Questo è il mio dubbio...
I fatti sono indubbiamente quelli sanciti dalla sentenza, ma non creiamo, però, nemmeno allarmismi eccessivi: ricordo che una delle federazioni usava fino a poco tempo fa (anche dopo la sentenza) proposte che riportavano a scritture integrative. E le modulistiche delle federazioni passano sotto il controllo di avvocati molto esperti in qst materia.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
ti ringrazio della tua precisazione...................intendevo dire che hai sempre risposto in modo chiaro e senza equivoci riferendoti alla sentenza, era implicito.
detto da te, ha un certo peso, secondo me.
ciao

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Più che dirlo io, l'ha detto la famosa sentenza della cassazione del 2009. Negli ultimi 30 anni le proposte sono sempre state fatte passando dal preliminare quindi è una sentenza che è stata 'rivoluzionaria'. Con tutte le cause che ci sono state dagli anni '80 ad oggi, solo adesso se ne sono accorti? Questo è il mio dubbio... I fatti sono indubbiamente quelli sanciti dalla sentenza, ma non creiamo, però, nemmeno allarmismi eccessivi: ricordo che una delle federazioni usava fino a poco tempo fa (anche dopo la sentenza) proposte che riportavano a scritture integrative. E le modulistiche delle federazioni passano sotto il controllo di avvocati molto esperti in qst materia.

Esatto, e anche la mia modulistica da sempre è stata predisposta da avvocati, supervisionata da notai e accettata dalla Camera di Commercio.
Quindi, mi pare che tutta questa "chiarezza" non ci sia stata fino alla famosa sentenza, anzi a nessuno è mai venuto in mente di porre il problema: adesso che il problema ci potrebbe essere, si cercherà ovviamente di fare di necessità virtù, ciò non toglie che sia una sentenza che non condivido e tutti gli agenti immobiliari che conosco la pensano come me.

Non è che perchè la Corte Costituzionale esprime un parere dobbiamo inchinarci cospargendoci il capo di cenere perchè per 30 anni, senza che nessuno obiettasse, si è proceduto in un certo modo....

E' questo che intendo parlando di tono e di supponenza.

Silvana

studiopci

Membro Storico
Difatti la nostra vita prima della ben nota sentenza aveva almeno una sicurezza,si metteva per iscritto con la proposta la volontà del compratore ad acquistare l'immobile, dopo avergli fatto visionare la documentazione ed aver trattato, si aveva il tempo di aggiornare le certificazionie e si definivano meglio con il preliminare eventuali clausole, poi finalmente la firma dello stesso e si andava al rogito... si tirava un sospiro di sollievo e si ricominciava. Ora quell'unica certezza è stata sconvolta da una senteza che lascia tutti nel più totale caos, volevo aprire una discussione qualche giorno fa " ripercussioni della sentenza della cassazione, come ci comportiamo " ma , devo ammettere che ho avuto un pò di remore a farlo, perchè purtroppo noi siamo abituiati a seguire la legge e le sue disposizioni, ma quì si tratta di trovare la soluzione a molte incognite; ,la soluzione ed il modo per non creare lo stesso caso, come non invalidare comunque la proposta, come portare il cliente ad accettare di scommettere tutto nell'acqisto di una casa definendolo in una proposta e poi andare al rogito, insomma ci ha reso e ci renderà le cose difficili ma pian piano parlandone tutti stiamo riuscendo a comporre il puzzle e questo anche, anzi sopratutto grazie a questo Forum ed a tutti quelli che ci visitano.

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Esatto, e anche la mia modulistica da sempre è stata predisposta da avvocati, supervisionata da notai e accettata dalla Camera di Commercio.
Quindi, mi pare che tutta questa "chiarezza" non ci sia stata fino alla famosa sentenza, anzi a nessuno è mai venuto in mente di porre il problema: adesso che il problema ci potrebbe essere, si cercherà ovviamente di fare di necessità virtù, ciò non toglie che sia una sentenza che non condivido e tutti gli agenti immobiliari che conosco la pensano come me.

Non è che perchè la Corte Costituzionale esprime un parere dobbiamo inchinarci cospargendoci il capo di cenere perchè per 30 anni, senza che nessuno obiettasse, si è proceduto in un certo modo....

E' questo che intendo parlando di tono e di supponenza.

Silvana

scusami se te lo dico ma anch'io riconosco in te una certa supponenza.
e' giusto che una certa sentenza non ti piaccia, lo capisco ma purtroppo c'e' ed a quella dobbiamo attenerci che ci piaccia o meno. Te e me compresi.
L' importante, polemica abbastanza sterile a parte, e' che le persone sia acquirenti che venditori ed Agenti Immobiliari leggendo questa discussione, capiscano il problema in fondo e stiano attenti.
tutte le gabole per aggirare la sentenza sono fantascienza.
anche la proposta che rimanda ad una scrittura integrativa e' nulla.
facciamocene una ragione. Se proprio devo essere sincero sono abbastanza perplesso anzi, che molti agenti ancora usino la vecchia procedura a due anni dalla sentenza e questo forum e' pieno di questo.
:sorrisone::sorrisone:

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Difatti la nostra vita prima della ben nota sentenza aveva almeno una sicurezza,si metteva per iscritto con la proposta la volontà del compratore ad acquistare l'immobile, dopo avergli fatto visionare la documentazione ed aver trattato, si aveva il tempo di aggiornare le certificazionie e si definivano meglio con il preliminare eventuali clausole, poi finalmente la firma dello stesso e si andava al rogito... si tirava un sospiro di sollievo e si ricominciava. Ora quell'unica certezza è stata sconvolta da una senteza che lascia tutti nel più totale caos, volevo aprire una discussione qualche giorno fa " ripercussioni della sentenza della cassazione, come ci comportiamo " ma , devo ammettere che ho avuto un pò di remore a farlo, perchè purtroppo noi siamo abituiati a seguire la legge e le sue disposizioni, ma quì si tratta di trovare la soluzione a molte incognite; ,la soluzione ed il modo per non creare lo stesso caso, come non invalidare comunque la proposta, come portare il cliente ad accettare di scommettere tutto nell'acqisto di una casa definendolo in una proposta e poi andare al rogito, insomma ci ha reso e ci renderà le cose difficili ma pian piano parlandone tutti stiamo riuscendo a comporre il puzzle e questo anche, anzi sopratutto grazie a questo Forum ed a tutti quelli che ci visitano.

ottimo, bravo come sempre.

Aggiunto dopo 1 :

strano..............in una discussione con questa domanda tu stesso hai risposto: nulla.
appena posso se la trovo te la posto.
senza polemica ma solo per capire meglio tutti.

Aggiunto dopo 13 minuti :

questa e' la discussione. Proposta di acquisto con caparra penitenziale
http://www.immobilio.it/f20/proposta-acquisto-caparra-penitenziale-12093/

fatemi capire. che sia caparra confirmatoria o penitenziale con cambia nulla ma non dovrebbe rimandare a niente se non al rogito.
mah
ciao

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La differenza tra di noi sta nel fatto che noi siamo agenti immobiliari e tu e Gcaval no.

Silvana

ccc1956

Membro Senior
Professionista
La differenza tra di noi sta nel fatto che noi siamo agenti immobiliari e tu e Gcaval no.

Silvana

E allora????
................Io non ci tengo ad essere un Agenti Immobiliari ma a capire bene le cose si'. La tua e' una risposta alquanto strana. Non ha senso, e' come arrampicarsi sugli specchi, devo dire invece che la risposta di studiopci e' invece alquanto sensata e dimostra di essere una persona molto corretta.
comunque ha ragione gcaval...............la discussione e' arrivata alla fine perche' non e' piu' costruttiva e quello che doveva essere detto e' stato detto.
ciao

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto