@Airmax io ho lavorato per anni con un sensale, mi passava immobili o clienti.
Allora stava a me giudicare con chi o cosa avevo a che fare, ma ti posso assicurare che se chiudevo una trattativa in un senso o nell'altro di sicuro non gli offrivo un caffè ma bensì il 10% e anche oltre del lavoro che poi facevo prettamente io perchè lui non aveva ufficio e mezzo per portarlo avanti, ma ti posso assicurare che sto sensale nonchè mediatore dei VECCHI tempi, si ok aveva la VEcchia parlantina ma non aveva mai fregato nessuno e di affari in proprio ne ha chiusi tanti. Altro che caffè.
Già.. e si passano i clienti di generazione in generazione appunto per questo motivo.
In ambito finanziario esiste il procacciatore di affari occasionale... la sua occasionalità è data appunto da un tetto massimo di 5000 euro lordi annui. Si lavora a stretto contratto con i promotori finanziari, si percepiscono provvigioni....e i promotori pagano i loro compensi ancora prima di ricevere la nota di addebito dove l'imposizione fiscale è del 23% sul 50%.
Inoltre tale operazione non soggetta ad IVA ai sensi dell’art. 5 del DPR 633/72 e successive modifiche.
A fine anno viene emessa e comunicata la certificazione per i redditi.
Quindi tale compenso viene poi sommato agli altri redditi... e poi si pagano le relative imposte in base allo scaglione IRPEF raggiunto.
Se a questa persona il promotore pensa di offrire un caffè e una stretta di mano... non fa in tempo a finire il suo caffè che si trova il portafoglio clienti svuotato di qualche milione di euro.
Il che mette il procacciatore in ambito finanziario in una posizione + privilegiata e tutelata rispetto al qualunque... e le tasse vengono pagate come tutti gli altri cittadini... e non ci sono mance a mano ma bonifici molto chiari.
Qui da quello che leggo in molti interventi... il tutto si gioca sul fatto che essendo occasionale, perché lo devo pagare? Lo frego e sto tranquillo... tanto di lui non mi devo servire... Beh complimenti.
Ma chi da questi suggerimenti, si dimentica una cosa (forse perché non ha alcuna esperienza a riguardo)... che il mondo dei segnalatori (quelli veri) è fatto di relazioni... quello che tu fai ad uno > lo dice all'altro, all'altro all'altro.... etc etc.
Prima o poi una porta in faccia ti arriva.
E te lo vedrai li... a sorriderti in faccia quando ci sarà l'asta di casa tua...
mentre chi ti ha consigliato di dargli il caffè...
sta ben tranquillo sulla sua poltrona con la pancia piena.
Quindi la buona norma è che... quando mi devo avvalere di chiunque... chiedo PRIMA ma quanto mi costi?... se se la cosa non mi sta bene (lecito è chiedere e altrettanto rifiutare) lascio perdere.