Ho letto (forse troppo velocemente? spero di no, ossia di non dire cose già dette) più o meno tutte le risposte e mi vengono in mente due domande:
1- In Canada (ma diciamo pure in altri Paesi che non in Italia) la commissione la paga il venditore (ho letto anche di un 6% chiesto dall'AI. presumo sia quella la media di commissione chiesta al cliente, sia esso acquirente o venditore). Sinceramente, se io prendessi anche solamente il 4% dal cliente venditore non farei altro che bombardare i colleghi dicendo "ho un immobile da vendere". In sostanza per ottenere una bella sommetta mi evito: descrizioni telefoniche, affissione di cartelli, spese (folli) per portali immobiliari, servizio taxi per portare i potenziali acquirenti a visionare la casa (non sempre eh, ma succede), trattative con: notai (facciamo lo sconticino a chi compra?), architetti (non è che riesci a fargli avere la seconda camera sempre stando nel budget?), banche (ok si forse il cud è basso ma...) ecc.ecc.ecc.
2- Domandona! Perchè amate tanto le parolone anglosassoni che servono solamente ad esprimere (e male a mio avviso) un qualcosa che già esiste? Vuoi lavorare SOLO per chi compra? Puoi farlo, si chiama MANDATO