od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Viene punito per aver pagato in contanti somme superiori a 1.000 euro (vedi legge n. 214/2011). Perché mi pare chiaro che l'abusivo non accetterà mai un assegno dal momento che è tracciabile. E il cliente rischia multe salate fino al 40% dell'importo trasferito. Dov'è la convenienza?
Il problema non e' la convenienza o meno . Il problema sono i controlli e quanto facile o difficile e' provare questi passaggi.
In Italia non si e' mai voluto risolvere il problema del nero eppure sarebbe relativamente facile ridurre notevolmente il problema.. FAi detrarre quello che si spende e vedi come il nero sparisce. A chi e' deputato a studiare e approvare le leggi evidentemente fa comodo questo sistema perche' ci sguazza dentro.Invece gli strumenti che approvano sono queli presuntivi:
vedi reddittometro e affini. Niente di piu' deleterio che obbligarti a guadagnare un minimo anche se non e' vero.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Purtroppo, fino a quando no capiremo che solo organizzandoci e diventando sistema potremo esser considerati qualcosa di diverso da un sensale sarà inutile lamentarsi.

I clienti non ragionano in termini tecnici, non giudicano secondo i parametri che leggo ogni giorno qua... eppure la capacità di comprendere come la pensano gli altri è alla base del nostro lavoro...

Per un cliente non c'è differenza palese tra un "sensale" e un "agente"....
Ponz sarà anche polemico e logorroico, ma è quello che meglio di tutti riesce ad indagare ed analizzare l'animo umano.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Il rischio è che poi tutti aumentano i prezzi per mantenere costanti i ricavi (vedi idraulici).
Ci sono sempre dei pro e dei contro in tutte le cose e' chiaro che deve essere una misura contestualizzata e affiancata ad altre. Se c'e' un minimo di mercato in concorrenza e non cartelli i prezzi non potranno essere aumentati piu' di tanto e se si accompagna il tutto ad una riduzione della pressione fiscale gli effetti contrari si possono lenire.
Ovviamente per ridurre la pressione fiscale sopratutto sul lavoro impressa e sull'innovazione bisogna andare a toccare la spesa improduttiva dello stato a cui e' legato il sistema di tangenti che nonostante tangentopoli si e' piu' che rafforzato e a cui molti di quelli che le riforme dovrebbero portarle avanti o studiarle sono in qualche modo collegati.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Viene punito per aver pagato in contanti somme superiori a 1.000 euro (vedi legge n. 214/2011). Perché mi pare chiaro che l'abusivo non accetterà mai un assegno dal momento che è tracciabile. E il cliente rischia multe salate fino al 40% dell'importo trasferito. Dov'è la convenienza?
E chi l'ha detto che li prende in contati?
E chi l'ha detto che le agenzie in regola non prendono contanti?
Ma davvero si fanno questi distinguo :D ?
Il mondo dove vivo io è molto più sfaccettato... :D

Un mio stretto conoscente ha comprato casa da un abusivo: ha comprato casa da un abusivo e lo ha pagato, ricevendo fattura (non per provvigione).

Come si fa a provare che c'è "attività di mediazione" essendo, il tipo, geometra?

Ha comprato una casa che per motivi di zona soggetta a vincoli idrogeologici ha a malapena una stanza agibile, il resto "vivacchia".

Io non ce l'avevo in portafoglio per quello, e l'ha pagata anche cara (ma era rifinita :D ).

Uno che paga a nero cosa rischia, il 40% di cosa? di un importo ir rintracciaile?
O il 40% del 2% di uso (per presunzione...)?

Lo si sa che l'abusivo prende meno di noi, non avendo stessi costi di gestione o facendolo come "arrotondamento"?

Quindi al massimo rischia di pagare quanto con una agenzia?

Non sono questi gli argomenti....

Gli argomenti sono: mi conviene affidarmi a una agenzia? Perché? Cosa ci guadagno a fronte del denaro che spenderò?

Quelli che fanno al lotta all'abusivismo con argomenti come quelli che leggo qua in realtà non fanno altro che promuoverlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto