Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
per la registarzione di una scrittura privata la tassazione è :
- 0,50 per la caparra confirmatoria (in conto prezzo al rogito notarile) ;
- 3% per la caparra penitenziale ( in conto prezzo al rogito notarile) ;

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Oris, ma scusa, pubblica per tutti la tua proposta d'acquisto qui e poi la si commenta insieme, tanto è fatta benissimo e con la roba sotto mano si capisce tutto meglio, cosi' solo a parlarne senza vedere si capisce male......io credo che in un attimo capirebbero tutti.....anche perchè è un concetto non solo nuovo per la categoria ma anche un po' tecnico.

Se penso ai commenti che facevi sulla proposta di oris (e anche la mia) quando ci siamo conosciuti mi vien da :risata::risata:
Hai visto la luce e ora la diffondi :risata::risata:

O

Oris

Ospite
Lo vedete rileggendo che non c'è peggior sordo di un agente immobiliare?

La promessa di promessa non è nulla per la sentenza, c'erano già fiumi di parole sul tema e moltissime tesi di notai e giuristi vari.

Io non faccio rischiare i miei clienti...inoltre lo sapete quanto rischiate ogni volta che ne fate firmare una? Informatevi...

Ve lo racconto dal 2003 e ancora state qui affezionati a una scrittura che non è sbagliata solo nel diritto, ma nel principio stesso.

La proposta NON CONCLUDE una trattativa, LA APRE!

Se no si chiamerebbe COMPROMESSO LIOFILIZZATO.

Il problema di fondo è nel principio fondante.

Io non voglio legare due parti sulla base di informazioni e intenzioni maturate in 5 minuti, voglio iniziare una trattativa per arrivare a un acquisto/vendita ragionato.

In questo siamo diversi e per questo io ho creato SUBITO (appena ho potutto comnadare :D ) la proposta pre-contratto e sono stato deriso, come sull'incarico in esclusiva che guarda caso, come dicevo io a quei tempi, ha il sapore di mandato (e anche li piano piano... ;) ci rivediamo su questa rete...).

Abbandonando gli egoismi nei confronti del mercato si possono vedere chiaramente certe storture.

Quindi, perchè dovrei dare cose che ho dato per anni e anni (se ti ricordi, nel blog c'è una copia della mia prima proposta scaricabile) e nessuno si è posto il problema?

La verità è che qui si cerca di mantenere in piedi solo una cosa: il diritto alla provvigione quanto prima.
Per questo è inutile che parliate con me, io ho altre priorità.
Scusate l'acidume :) ma di quanto ho sbagliato?

:^^:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lo vedete rileggendo che non c'è peggior sordo di un agente immobiliare?

La promessa di promessa non è nulla per la sentenza, c'erano già fiumi di parole sul tema e moltissime tesi di notai e giuristi vari.

Io non faccio rischiare i miei clienti...inoltre lo sapete quanto rischiate ogni volta che ne fate firmare una? Informatevi...

Ve lo racconto dal 2003 e ancora state qui affezionati a una scrittura che non è sbagliata solo nel diritto, ma nel principio stesso.

La proposta NON CONCLUDE una trattativa, LA APRE!

Se no si chiamerebbe COMPROMESSO LIOFILIZZATO.

Il problema di fondo è nel principio fondante.

Io non voglio legare due parti sulla base di informazioni e intenzioni maturate in 5 minuti, voglio iniziare una trattativa per arrivare a un acquisto/vendita ragionato.

In questo siamo diversi e per questo io ho creato SUBITO (appena ho potutto comnadare :D ) la proposta pre-contratto e sono stato deriso, come sull'incarico in esclusiva che guarda caso, come dicevo io a quei tempi, ha il sapore di mandato (e anche li piano piano... ;) ci rivediamo su questa rete...).

Abbandonando gli egoismi nei confronti del mercato si possono vedere chiaramente certe storture.

Quindi, perchè dovrei dare cose che ho dato per anni e anni (se ti ricordi, nel blog c'è una copia della mia prima proposta scaricabile) e nessuno si è posto il problema?

La verità è che qui si cerca di mantenere in piedi solo una cosa: il diritto alla provvigione quanto prima.
Per questo è inutile che parliate con me, io ho altre priorità.
Scusate l'acidume :) ma di quanto ho sbagliato?

:^^:

AMEN :^^:

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Abbiamo idee diverse, molte e confuse !
Saro' un maniaco dei convegni ma propongo ancora una volta prpongo un convegno con esperti, io come collegio Fiaip E.R. portero' prof. Zaccaria, e approfondiamo il tema della proposta, del preliminare dil preliminare, della scriittura integrativa e riproduttiva, ecc. cc.
Il Custode che dice ????

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Abbiamo idee diverse, molte e confuse !
Saro' un maniaco dei convegni ma propongo ancora una volta prpongo un convegno con esperti, io come collegio Fiaip E.R. portero' prof. Zaccaria, e approfondiamo il tema della proposta, del preliminare dil preliminare, della scriittura integrativa e riproduttiva, ecc. cc.
Il Custode che dice ????

Il vecchio Custode è ben lieto ovviamente :) E ringrazia inchino incluso :D
(Naturalmente a patto che siano invitati tutti gli agenti immobiliari a prescindere dall'associazione di appartenenza compresi gli indipendenti. Sai che per me questa conditio è irrinunciabile per la natura universalista di immobilio.it)

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il vecchio Custode è ben lieto ovviamente :) E ringrazia inchino incluso :D
(Naturalmente a patto che siano invitati tutti gli agenti immobiliari a prescindere dall'associazione di appartenenza compresi gli indipendenti. Sai che per me questa conditio è irrinunciabile per la natura universalista di immobilio.it)

Come sempre il confronto deve essere aperto a tutti !!
Tu sia che io opero principalmente per la "mia Fiaip", ma con un occhio alla intera categoria.
Vediamo di organizzare questo meeting prima dell'estate.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
No Oris, la tua proposta pre-contratto è perfetta, io me la sono un pochino adattata alle mie esigenze, ma è perfetta.

Solo un avvocato ha detto:
"è troppo perfetta" nel senso che il contenuto prevale sul nome, e secondo lui, fare tutto in maniera cosi' precisa potrebbe assomigliare troppo ad un compromesso ed il fatto che ad un certo punto si dica "questo non è un compromesso" non la metterebbe al riparo da farcelo diventare per sentenza.....pero' secondo me va bene cosi', io non la toccherei nelle sue parti essenziali.......

ho solo cambiato il momento della consegna dell'assegno, preferisco darlo all'accettazione ed avere 18 ore per darne comunicazione al compratore, perchè non è detto che il proponente mi indichi un fax, puo' essere che voglia una raccomandata e se mi viene a fare proposta il pomeriggio alle 17:00 poi la Posta chiude e allora la mando il giorno dopo ma l'assegno lo consegno subito.....per praticita' non per altro.

Quindi le mie congratulazioni, è fatta bene.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto