Molto semplicemente tantissime persone non lo sanno! Credono di pagare e buttarsi alle spalle questa brutta faccenda.
Nella riunione si è evidenziato come ci siano persone che ad oggi non sapevano che dovevano integrare la documentazione.
E' l'ignoranza (intesa come non conoscenza della materia e dei cavilli) che la fa da padrona.
C'era un giornalista Free lance che ha trasmesso la diretta streaming dell'incontro su Facebook. Nessuna testata Romana o Nazionale di Interesse.
La commissione dovrebbe riunirsi in maniera permanente ogni 2 settimane. Segnatevi queste date, consiglio vivamente di andarci almeno 1 volta a turno tutti quanti. E' importante mantenere la pressione alta. Inoltre, per quanto la risposta sui nullaosta è stata del tipo: "forse la causa è inevitabile ma vediamo...", ho visto una buona volontà (almeno a parole) da parte della commissione nell'affrontare gli argomenti...
Prima del 2011 (quindi ancora lontane dalla prescrizione) le compravendite a prezzo di mercato si facevano lo stesso, ma senza nessun nullaosta, e credo che siano quelle più onerose per gli attuali proprietari, visto che il picco dei prezzi si è avuto tra il 2005 ed il 2008. Ma sempre di inadempienza del comune si tratta, visto che non è possibile che abbia dormito per 20 anni senza accorgersi di quello che accadeva (DOLO), ma anche se dormiva, è comunque COLPA sua.
Ma temo che senza un'azione unita e decisa di tutti, ognuno dovrà vedersela per il conto suo. Senza contare che, date le cifre in ballo, una singola causa verrebbe a costare almeno 20.000 euro, senza contare gli onorari dei CTU e CTP, che quasi automaticamente i giudici tirano in ballo in questi casi. Allora solo per il primo grado di giudizio il costo arriva a somme addirittura più alte della tariffa di affrancazione!
Per cui o andiamo avanti uniti e decisi, oppure ognuno pagherà caro in un modo o nell'altro.