Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Io ho capito così: tutte queste domande dei tre blocchi vanno in una lista di urgenze, poi "nel rispetto delle date di presentazione della prima istanza" esamineranno prima quelle del blocco 1 poi 2 e poi 3.
Scusami Santi se ritorno sul tema locazioni, il tuo ragionamento fila, ma io mi inceppo ancora prima delle tue considerazioni, aiutami a capire una cosa.
La 392/78 all'art.12 stabiliva i criteri per la determinazione del prezzo massimo di locazione ad equo canone.
Poi all'art.26 si legge:
(Ambito di applicazione). Le disposizioni di cui al presente capo non si applicano: ...omissis...c) alle locazioni relative ad alloggi soggetti alla disciplina dell’edilizia convenzionata...omissis
A prescindere da s.m.i e abrogazioni, non riesco a decifrare questo articolo, o meglio se lo decifro letteralmente con i miei scarsi mezzi, sembra che la convenzione richiama la 392 e la stessa esclude dall'applicazione l'edilizia convenzionata. HELP
Buonasera Nicestar, a questo punto mi chiedo, ma se gli articoli della 392/78 sono stati quasi tutti abbrogati dalla 431/1998 e, come cita Santi, il combinato disposto dell'art.2 della stessa con dall'art. 1 DPR 1035/72 escluderebbero l'edilizia convenzionata dell'ERP e quindi dall'applicazione della 431, a quali criteri fare riferimento se la legge Equo Canone è stata praticamente svuotata?ovviamente non sono Santi ma io ho questa sequenza legislativa sull'argomento:
la 865/71 art.35 comma 8 lettera e) i criteri per la determinazione e la revisione periodica dei canoni di locazione (57bis) nonché per la determinazione del prezzo di cessione degli alloggi, ove questa sia consentita;
------------------------------------------------------------------------------------------
(57bis) V. nota ad art. 26 lett. c) L. 392/1978 sui canoni dell'edilizia convenzionata;
------------------------------------------------------------------------------------------
Legge 392/78 - Le disposizioni di cui al presente capo non si applicano:
Art. 26
Ambito di applicazione
Le disposizioni di cui al presente capo non si applicano: lettera c) alle locazioni relative ad alloggi soggetti alla disciplina dell’edilizia convenzionata(nota1);
Nota: (1) La Corte cost., con sentenza 11 febbraio 1988, n. 155, ha dichiarato l’illegittimità cost. della presente lettera, nella parte in cui non dispone che il canone di locazione degli immobili soggetti alla disciplina dell’edilizia convenzionata non deve comunque superare il canone che risulterebbe dall’ applicazione delle disposizioni del titolo I, capo I, della presente legge.
legge 392/78
TITOLO I
Del contratto di locazione
Capo I
Locazione di immobili urbani adibiti ad uso di abitazione
Gratis per sempre!