C
Cesco76
Ospite
A sto punto conviene andare a rompere i maroni... Dobbiamo fare più pressione possibile... Non dico rovesciare le scrivanie ma poco ci mancaahhh ok. Quindi andare li lunedi è perdere solo tempo.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
A sto punto conviene andare a rompere i maroni... Dobbiamo fare più pressione possibile... Non dico rovesciare le scrivanie ma poco ci mancaahhh ok. Quindi andare li lunedi è perdere solo tempo.
1) far "pagare" al Comune le situazioni createsi a danno di chi ha pagato a prezzo di mercato ed ora, per farlo a sua volta, dovrebbe pagare l'obolo
2) Sempre da un punto di vista legale, a mio modesto avviso, maggiori chances l'avrebbe solo una causa risarcitoria nei confronti del Notaio che ha trascritto l'atto... ma voi ce lo vedete un Giudice che stabilisce a carico di un Notaio un risarcimento di alcuni centinaia di milioni di euro?
3) Far alzare le quote al Comune (sia dell'obolo affrancatore che della stima dei terreni per lo svincolo della superficie) per ragioni di "equità sociale" e/o per finanziare interventi in zone abitative disagiate....
Non è che riesci anche a farti dire il nome dello studio notarile?Di questa mattina. La persona che nella mia banca si occupa dei mutui ha molti clienti in questa situazione e mi ha chiamato subito appena ha ricevuto la notizia da questo Notaio che collabora con loro. Notizia è che c'è stato un incontro mercoledì con i notai per dare l ok a rogitare appena i venditori avranno pagato la quota per vendere a mercato libero. Se ho altre notizie in merito vi terrò informati. Incrociamo le dita e grazie comunque a tutti coloro che si stanno attivando in maniera intelligente e collaborativa
No.Se vai al comune ti calcolano il prezzo massimo di cessione dell'immobile.Il foglio per la vendita a libero mercato non te lo danno perché non c'è la delibera approvata dal commissario
Premesso che mi trovo in linea con il tuo pensiero tranne che in un punto.Lo vogliamo dire? L'unica soluzione vera è che il Comune sblocchi tutte queste situazioni a sue spese e prenda atto che non c'è alcun obolo perché non esiste alcuna edilizia agevolata dopo la prima compravendita.
La trasformazione del "diritto di superficie" in "diritto di proprietà" costituisce per gli assegnatari dei singoli alloggi o immobili non residenziali un notevole vantaggio, in quanto il valore economico dell'abitazione si stabilizza sui valori dei correnti prezzi di mercato. Infatti:
• Il valore di un immobile in "diritto di superficie" è inferiore, sin dal primo acquisto, a quello di un'immobile in piena proprietà e, al contrario di quest'ultimo, diminuisce nel tempo con l'approssimarsi della scadenza della concessione del diritto di superficie.
• La piena disponibilità del bene ne facilita la commerciabilità.
Personalmente va bene qualsiasi soluzione xche non so voi ma io inizio a rompermi i gabbasisi....Premesso che mi trovo in linea con il tuo pensiero tranne che in un punto.
Tu continui a parlare di obolo da versare per vendere a libero mercato e giustamente dici non è giusto pagarlo.
Quello che ti sfugge è che ammesso e non concesso l'obolo il Comune non lo pretenda e che ti venga concessa la facoltà di vendere a libero mercato sempre di proprietà superficiaria si tratta il cui valore non sarà mai paragonabile ad una piena proprietà.
Credo che la cosa più sensata è riscattare riferito alla singola unità la quota proporzionale del costo del terreno trasformando così il diritto superficiario in piena proprietà. Credo di averlo già spiegato all'inizio della discussione .
mi auto cito
Quindi l'obolo così interpretato avrebbe un senso logico
E che sia rapida.....Personalmente va bene qualsiasi soluzione xche non so voi ma io inizio a rompermi i gabbasisi....
i gabbasisi....
Gratis per sempre!