EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
1) far "pagare" al Comune le situazioni createsi a danno di chi ha pagato a prezzo di mercato ed ora, per farlo a sua volta, dovrebbe pagare l'obolo

Continuiamo a non dire le cose come stanno.

Ovvio che si tratta di andare in causa, non è che telefoni e il Comune ti ridà i soldi. E la causa si può pure perdere.

Però, nel caso in cui c'è un nulla osta, di cos'altro vogliamo parlare? Ieri hai detto a chi mi ha venduto casa che poteva vendere a prezzo libero, oggi dici a me che la stessa casa la devo svincolare pagando l'obolo, insomma, fai pace col cervello, dopo tutto sei un'istituzione che rappresenta i cittadini (forse).

Io scrivo che il Comune dovrebbe "pagare" la situazione nel senso che, ad esempio, nel caso di uno come me che ha già pagato la casa a prezzo di mercato, invece di fare finta di niente il Comune dovrebbe accollarsi il costo dell'obolo per il riscatto del diritto di superficie, riscatto che, nel mio caso, se permetti, è ridicolo.
Ma cosa devo riscattare se sappiamo tutti che si comprava e vendeva a prezzo di mercato?

Se poi questo inficia il valore sociale dell'edilizia agevolata, è sempre un problema del Comune e dei notai che hanno lasciato fare.

Mi spiace per l'Associazione Area 167, ma le nostre case sono da decenni come tutte le altre: non è che di punto in bianco esce fuori che c'è l'edilizia agevolata, quando da decenni si vende a prezzo libero, a meno che non vuoi riscrivere la storia del mercato immobiliare nel Comune di Roma.

E se proprio è necessario riscrivere la storia del mercato immobiliare, allora si prenda atto del disastro che hanno compiuto.

Io dico che non dobbiamo disegnare scenari ipocriti e irreali: mi spieghi cosa avremmo dovuto / potuto fare io e chi mi ha venduto casa di diverso da quello che abbiamo fatto? Il venditore avrà fatto valutare la casa da un agente immobiliare, e gliela avrà valutata a prezzo di mercato. Magari avrà chiesto il nulla osta al Comune, e questo glielo ha concesso. Io ho chiesto un mutuo, la banca ha mandato il perito e mi ha concesso il mutuo (cifra superiore a quella del prezzo imposto). E' stato coinvolto un notaio che ha firmato l'atto, che contiene la citazione della convenzione.

E con tutta questa gente che ha mangiato sulla nostra compravendita, sarebbe colpa del venditore? O mia, che dovevo conoscere le norme?

Ma per favore!

Io dico che il Comune deve smetterla di fare finta di niente e prendere su di sé l'onere del pagamento dell'obolo per immobili che da decenni ormai non hanno niente a che vedere con le loro convenzioni.

2) Sempre da un punto di vista legale, a mio modesto avviso, maggiori chances l'avrebbe solo una causa risarcitoria nei confronti del Notaio che ha trascritto l'atto... ma voi ce lo vedete un Giudice che stabilisce a carico di un Notaio un risarcimento di alcuni centinaia di milioni di euro?

Cioè, scusa, che vuol dire, il notaio rappresenta la legge, non è sopra la legge!
Se la sentenza della Cassazione sconfessa l'operato del notaio non vedo perché non debba pagare.
D'altra parte mi pare che il notaio esista proprio perché ha una certa responsabilità, sennò gli atti me li firmo io da solo.

3) Far alzare le quote al Comune (sia dell'obolo affrancatore che della stima dei terreni per lo svincolo della superficie) per ragioni di "equità sociale" e/o per finanziare interventi in zone abitative disagiate....

Ancora facciamo finta di niente... ma se sono decenni che si compra e si vende a prezzo libero con il benestare di Comune, notai, banche e tutti gli altri espertoni agenti consulenti.

Lo vogliamo dire? L'unica soluzione vera è che il Comune sblocchi tutte queste situazioni a sue spese e prenda atto che non c'è alcun obolo perché non esiste alcuna edilizia agevolata dopo la prima compravendita.

Ma questo non si può fare, bisogna fare finta di niente perché altrimenti bisognerebbe prendere atto che qualcuno è colpevole di non aver fatto rispettare quelle leggi la cui esistenza è stata rammentata solo dalla Cassazione.

C

Cesco76

Ospite
Di questa mattina. La persona che nella mia banca si occupa dei mutui ha molti clienti in questa situazione e mi ha chiamato subito appena ha ricevuto la notizia da questo Notaio che collabora con loro. Notizia è che c'è stato un incontro mercoledì con i notai per dare l ok a rogitare appena i venditori avranno pagato la quota per vendere a mercato libero. Se ho altre notizie in merito vi terrò informati. Incrociamo le dita e grazie comunque a tutti coloro che si stanno attivando in maniera intelligente e collaborativa
Non è che riesci anche a farti dire il nome dello studio notarile?

C

Cesco76

Ospite
Se iniziassimo con tampinare il direttore della programmazione e attuazione urbanistica l'ing Fatello?.... Decidiamo un giorno, Lunedi magari e mandiamo tutti un email con il titolo "DELIBERA SVINCOLO PREZZO DI VENDITA" chi ha la Pec con quella e chi non l'ha con quella normale... Magari si vede recapitare 200 email dal tono imbufalito insieme... Primo passo magari. Insomma qualcuno dovrà pure andare a bussare alla porta del commissario e spiegargli la situazione!!

Dario77

Membro Attivo
Privato Cittadino
No.Se vai al comune ti calcolano il prezzo massimo di cessione dell'immobile.Il foglio per la vendita a libero mercato non te lo danno perché non c'è la delibera approvata dal commissario

Pensate in che condizioni stanno in quell'ufficio. Qualche giorno fa se non erro hanno rilasciato un nulla osta per vendere a prezzo di mercato tranquillamente! (Vedasi pag circa 61)....la mano destra non sa cosa fa la sinistra!!

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Lo vogliamo dire? L'unica soluzione vera è che il Comune sblocchi tutte queste situazioni a sue spese e prenda atto che non c'è alcun obolo perché non esiste alcuna edilizia agevolata dopo la prima compravendita.
Premesso che mi trovo in linea con il tuo pensiero tranne che in un punto.
Tu continui a parlare di obolo da versare per vendere a libero mercato e giustamente dici non è giusto pagarlo.
Quello che ti sfugge è che ammesso e non concesso l'obolo il Comune non lo pretenda e che ti venga concessa la facoltà di vendere a libero mercato sempre di proprietà superficiaria si tratta il cui valore non sarà mai paragonabile ad una piena proprietà.

Credo che la cosa più sensata è riscattare riferito alla singola unità la quota proporzionale del costo del terreno trasformando così il diritto superficiario in piena proprietà. Credo di averlo già spiegato all'inizio della discussione .

mi auto cito :)

La trasformazione del "diritto di superficie" in "diritto di proprietà" costituisce per gli assegnatari dei singoli alloggi o immobili non residenziali un notevole vantaggio, in quanto il valore economico dell'abitazione si stabilizza sui valori dei correnti prezzi di mercato. Infatti:

• Il valore di un immobile in "diritto di superficie" è inferiore, sin dal primo acquisto, a quello di un'immobile in piena proprietà e, al contrario di quest'ultimo, diminuisce nel tempo con l'approssimarsi della scadenza della concessione del diritto di superficie.
• La piena disponibilità del bene ne facilita la commerciabilità.

Quindi l'obolo così interpretato avrebbe un senso logico ;)

C

Cesco76

Ospite
Premesso che mi trovo in linea con il tuo pensiero tranne che in un punto.
Tu continui a parlare di obolo da versare per vendere a libero mercato e giustamente dici non è giusto pagarlo.
Quello che ti sfugge è che ammesso e non concesso l'obolo il Comune non lo pretenda e che ti venga concessa la facoltà di vendere a libero mercato sempre di proprietà superficiaria si tratta il cui valore non sarà mai paragonabile ad una piena proprietà.

Credo che la cosa più sensata è riscattare riferito alla singola unità la quota proporzionale del costo del terreno trasformando così il diritto superficiario in piena proprietà. Credo di averlo già spiegato all'inizio della discussione .

mi auto cito :)

Quindi l'obolo così interpretato avrebbe un senso logico ;)
Personalmente va bene qualsiasi soluzione xche non so voi ma io inizio a rompermi i gabbasisi....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto