Riccardotagliabue

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma nessuno parla di questa sentenza della corte di Cassazione che di fatto ripropone il prezzo massimo di cessione per tutti gli immobili in diritto di superficie? Voi cosa ne pensate? E soprattutto chi sta avendo problemi a vendere o comprare a causa di questa sentenza?
Buongiorno a tutti
Purtroppo la sentenza del 16 settembre 2015 del sezioni unite della Corte Suprema della cassazione riguarda anche gli alloggi costruiti su aree con diritto di proprietà e non solo sulle aree con diritto di superficie.
Sto personalmente affrontando questo argomento con il notaio per la vendita del mio alloggio con diritto di proprietà
Ho già pagato al comune il riscatto per venderlo a chiunque dopo quasi 30 anni però il notaio pretende che tra me e il comune si faccia una convenzione che svincoli la mia casa per poterla vendere al prezzo di mercato e quindi non a prezzo imposto.
Chiedo pertanto se è proprio necessario fare un atto solo per questa operazione di svincolo oppure se si può fare un unico atto che citi prima della compravendita la convenzione e poi la compravendita. Secondo voi è possibile?
Premetto che il comune sarebbe già d'accordo per questa soluzione e io premo per optare questa via per evitare di pagare le solite tasse di registrazione e competenze notarili!
Aspetto una vostra interpretazione al riguardo.

maria piconi

Membro Junior
Privato Cittadino
il terreno è in piena proprietà quindi la convenzione quanto dura 20 o 30 anni? nella convenzione non c'è scritto. e stata stipulata nel 1987. La società edilizia ha fatto una permuta con il comune. avete informazioni grazie per l'attenzione

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
il terreno è in piena proprietà quindi la convenzione quanto dura 20 o 30 anni? nella convenzione non c'è scritto. e stata stipulata nel 1987. La società edilizia ha fatto una permuta con il comune. avete informazioni grazie per l'attenzione

Il d.l. 95/2012 ha sostituito il termine di cui alla lettera a del comma 46, articolo 31, legge 448/1998, riducendolo da 30 a 20 anni. Conseguentemente le convenzioni di cui alla legge 865/1971 possono essere sostituite da convenzioni di cui al d.p.r.380/2001 per una durata di 20 anni diminuita del tempo nel frattempo trascorso. Qualora i 20 anni siano scaduti, è probabilmente da ritenere che la convenzione approvata in sostituzione elimini tutti i vincoli e renda gli immobili liberi, non potendosi ritenere che la modifica normativa non vada ad applicarsi alle convenzioni in corso di esecuzione stipulate da oltre 20 anni.

lupin3

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno. Non mi è chiara una cosa. Avendo un immobile in diritto di superficie. Con l'affrancamento oltre a poter vendere a prezzo di mercato passo in automatico dal diritto di superficie a quello di piena proprietà?

lupin3

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io mi trovo praticamente nella condizione di aver raggiunto i 20 anni dalla convenzione ma non posso ancora riscattare il diritto di superficie perché il Pdz nel quale rientro non è ancora in lavorazione ( c20 casal fattoria a roma )

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io mi trovo praticamente nella condizione di aver raggiunto i 20 anni dalla convenzione ma non posso ancora riscattare il diritto di superficie perché il Pdz nel quale rientro non è ancora in lavorazione ( c20 casal fattoria a roma )
no
Puoi solo vendere o affittare a prezzo di libero mercato se ti affranchi con la delibera Tronca.
Ma se mi permetti tra 99 più 99 anni il cemento armato sarà polvere per cui il vincolo più importante è quello del prezzo non del terreno.
:)

iteleo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie iteleo. È capire quanto costerà l'affrancamento. ... si ha un ordine di grandezza delle cifre in ballo?
pare entro il 12 aprile la commisssione del Comune concluda i lavori e, a meno di eventuale congliaglio sapremo di più.
Ovvero:

Il corrispettivo per l'eliminazione dei vincoli e per eliminare il vincolo del prezzo massimo dovrebbe calcolarsi nel seguente modo:

CA = ((Vvt - Ctr) * 50% ) * X%

Dove :

CA = Corrispettivo da pagare per affrancamento;

Vvt = Valore venale attuale del suolo data di eliminazione del vincolo;

Ctr = Prezzo di esproprio riv. ISTAT alla data di eliminazione del vincolo

X% = Percentuale di affrancamento stabilito dal Comune;

Insintesi il corrispettivo di affrancazione del prezzo massimo di cessione è una percentuale (X%) del costo di trasformazione.

PS: Fonte Di Piero associazione aerea 167

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto