Buongiorno a tuttiMa nessuno parla di questa sentenza della corte di Cassazione che di fatto ripropone il prezzo massimo di cessione per tutti gli immobili in diritto di superficie? Voi cosa ne pensate? E soprattutto chi sta avendo problemi a vendere o comprare a causa di questa sentenza?
Purtroppo la sentenza del 16 settembre 2015 del sezioni unite della Corte Suprema della cassazione riguarda anche gli alloggi costruiti su aree con diritto di proprietà e non solo sulle aree con diritto di superficie.
Sto personalmente affrontando questo argomento con il notaio per la vendita del mio alloggio con diritto di proprietà
Ho già pagato al comune il riscatto per venderlo a chiunque dopo quasi 30 anni però il notaio pretende che tra me e il comune si faccia una convenzione che svincoli la mia casa per poterla vendere al prezzo di mercato e quindi non a prezzo imposto.
Chiedo pertanto se è proprio necessario fare un atto solo per questa operazione di svincolo oppure se si può fare un unico atto che citi prima della compravendita la convenzione e poi la compravendita. Secondo voi è possibile?
Premetto che il comune sarebbe già d'accordo per questa soluzione e io premo per optare questa via per evitare di pagare le solite tasse di registrazione e competenze notarili!
Aspetto una vostra interpretazione al riguardo.