Chi ha già comprato, ed è in condizione di potersi rivalere sui venditori puó mediare chiedendo agli stessi di farsi carico delle spese e pace.
Tra avere un bene pagato a prezzo di mercato e che ora vale svariate decine di migliaia di euro di meno, e che un forse un giorno poter riavere indietro quello pagato in più . E l'avere un immobile comprato a prezzo di mercato e che mantenga la possibilità di essere ancora commercializzato a prezzo di mercato, preferirei di gran lunga la seconda...
Pensate solo a chi ha acceso un mutuo xl'80% suqueste case... Adesso in caso di necessità non potrà più surrogare...
Siamo d'accordo.
Il problema che sollevavo è un altro.
Da una parte gli attuali proprietari "pagando" loro (o chi per loro) una piccola cifra potranno regolarizzare l'immobile e vendere a prezzo di mercato.
Dall'altra i precedenti proprietari potrebbero essere chiamati in causa per riavere la differenza tra quanto pagato e quanto si sarebbe dovuto pagare (non è certo ed è plausibile). In alcuni casi si potrebbe tornare indietro di 2/3 passaggi.
E' importante trovare una soluzione che tuteli anche gli altri.... e quella dell'obolo da pagare al comune non è una soluzione per tutti...
Mi spiego con un esempio.
Tizio ha comprato da Caio.
Per la verità Tizio non è neppure interessato a rivendere ma paga l'obolo al comune per escludere il prezzo imposto.
Poi fa comunque causa a Caio perchè avrebbe dovuto pagare 100.000 e non 200.000. Costo della causa assai basso (non servono ctu, nè perizie di alcun tipo) possibile ricavo 100.000 euro.
Come possiamo tutelare anche Caio?