C

Cesco76

Ospite
Se non paghi il terreno un giorno, scaduti i termini della convenzione, di solito 99 anni rinnovabili x 99, la casa diventa proprietà del comune. Se paghi il terreno ma non hai pagato lo svincolo del prezzo non puoi vendere a libero mercato se non sono passati 20 dalla convenzione o dall'abitabilità, dipende da cosa riporta la convenzione. Se non paghi nessuno dei due ti tieni casa che vale il prezzo legale, e dove magari stai pagando un mutuo che è il doppio del valire legale... Insomma il gioco delle tre carte. Se hai pazienza leggiti le leggi e la tua convenzione così avrai tutto più chiaro

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cesco76, analizzando quanto emerso fino ad ora sul piano pratico e su quello normativo, mi pare che, per quelli come me che hanno acquistato al doppio una casa che vale la metà, sarà necessario comunque fare un passaggio dall'avvocato o dall'associazione area167 e intentare, purtroppo, una causa per l'importo versato in aggiunta al prezzo imposto.

Non vedo alcuna entità istituzionale che abbia interesse a sistemare il pregresso, sebbene io lo consideri fondamentale.

Sono soldi che dovremo recuperare in tribunale.

Al momento mi sembra quasi una strada obbligata (non dal punto di vista tecnico, ma in linea di principio).

O no?

PS: non conosco l'associazione e non voglio fare pubblicità, ne ho solo letto in questo forum.

Ultima modifica:
C

Cesco76

Ospite
Cesco76, analizzando quanto emerso fino ad ora sul piano pratico e su quello normativo, mi pare che, per quelli come me che hanno acquistato al doppio una casa che vale la metà, sarà necessario comunque fare un passaggio dall'avvocato o dall'associazione area167 e intentare, purtroppo, una causa per l'importo versato in aggiunta al prezzo imposto.

Non vedo alcuna entità istituzionale che abbia interesse a sistemare il pregresso, sebbene io lo consideri fondamentale.

Sono soldi che dovremo recuperare in tribunale.

Al momento mi sembra quasi una strada obbligata (non dal punto di vista tecnico, ma in linea di principio).

O no?

PS: non conosco l'associazione e non voglio fare pubblicità, ne ho solo letto in questo forum.
Personalmente, per come la vedo io, conscio all'epoca di acquistare un appartamento a prezzo di mercato xche mi piaceva, avendo avuto da più fronti, agenzia comune e notaio, che era anche un amico di famiglia rassicurazioni che quello era il valore e che si poteva acquistare normalmente. e non avendo scelto un apprtamento perche era in edilizia agevolata. Se ancora potessi farlo, andrei dalla vecchia proprietaria e gli direi "mia cara visto che mi hai venduto la casa a quel prezzo, e cisto che non potevi venderlo, ma capendo bene che sei stata tratta in inganno anche tu facciamo una bella cosa tu mi paghi riscatto terreno e scincolo prezzo, come se lo avessi fatto prima di vendere, e io non ti faccio causa x riavere indietro 200.000€.. Mettiamo tutto nero su bianco e pace e ptta"
Personalmete è quello che farei, evitandomi una lunga e faricosa causa da risultati incerti. In fin dei conti all'epoca quel prezzo lo accettai..
Ma ripeto è il mio parere personale. Se te ritieni invece giusto pretendere il prezzo legale è nei tuoi pienissimi diritti e mi tolgo tanto di cappello.
Purtroppo x me essendo andato tutto in prescrizione pace...

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
fermo restando che comunque lo stato non ha "contestato" quando abbiamo pagato la tassa di registro su il valore di mercato...
Questo magari no visto che l'imposta di registro almeno da quando è entrato il decreto Bersani si paga prendendo come base imponibile la rendita catastale rivalutata (anche prima c'èra la malsana abitudine e consuetudine di dichiarare qualcosina in più ma sempre vicino al valore scaturito dalla rendita catastale stessa)

Se ancora potessi farlo, andrei dalla vecchia proprietaria e gli direi "mia cara visto che mi hai venduto la casa a quel prezzo, e cisto che non potevi venderlo, ma capendo bene che sei stata tratta in inganno anche tu facciamo una bella cosa tu mi paghi riscatto terreno e scincolo prezzo, come se lo avessi fatto prima di vendere, e io non ti faccio causa
La penso esattamente come te

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se ancora potessi farlo, andrei dalla vecchia proprietaria e gli direi "mia cara visto che mi hai venduto la casa a quel prezzo, e cisto che non potevi venderlo, ma capendo bene che sei stata tratta in inganno anche tu facciamo una bella cosa tu mi paghi riscatto terreno e scincolo prezzo, come se lo avessi fatto prima di vendere, e io non ti faccio causa x riavere indietro 200.000€.. Mettiamo tutto nero su bianco e pace e ptta"
Personalmete è quello che farei, evitandomi una lunga e faricosa causa da risultati incerti. In fin dei conti all'epoca quel prezzo lo accettai..
Ma ripeto è il mio parere personale. Se te ritieni invece giusto pretendere il prezzo legale è nei tuoi pienissimi diritti e mi tolgo tanto di cappello.
Purtroppo x me essendo andato tutto in prescrizione pace...

Analisi lucidissima, con la quale concordo.

Nel mio caso, mancano due anni alla prescrizione (mi spiace, invece, per la tua situazione...).

Peraltro, questo è stato anche il suggerimento dell'associazione quando ho chiamato: prima di intentare una causa, si contattano i precedenti proprietari e si cerca un qualche accordo.
Devo dire che a me andrebbe benissimo se il precedente proprietario mi pagasse il riscatto del terreno e lo svincolo del prezzo.

A dire il vero, l'associazione ritiene questo una specie di regalo che io farei al precedente proprietario, considerato che mi dovrebbe restituire, invece, circa 100000 euro.

Ma, come scrivi tu, questo tipo di patteggiamento sarebbe buono per tutti, evitando così di finire in una lunga causa dagli esiti incerti per le parti coinvolte.

A questo punto, aspettiamo che la delibera dica quanto e come bisogna pagare, poi procediamo come detto sopra.

C

Cesco76

Ospite
Questo magari no visto che l'imposta di registro almeno da quando è entrato il decreto Bersani si paga prendendo come base imponibile la rendita catastale rivalutata (anche prima c'èra la malsana abitudine e consuetudine di dichiarare qualcosina in più ma sempre vicino al valore scaturito dalla rendita catastale stessa)

La penso esattamente come te
Bhe allora mettiamola così... La reddita catastale rivalutata praticamente in tutti i casi è maggiore del valore "legale" della casa

C

Cesco76

Ospite
Analisi lucidissima, con la quale concordo.

Nel mio caso, mancano due anni alla prescrizione (mi spiace, invece, per la tua situazione...).

Peraltro, questo è stato anche il suggerimento dell'associazione quando ho chiamato: prima di intentare una causa, si contattano i precedenti proprietari e si cerca un qualche accordo.
Devo dire che a me andrebbe benissimo se il precedente proprietario mi pagasse il riscatto del terreno e lo svincolo del prezzo.

A dire il vero, l'associazione ritiene questo una specie di regalo che io farei al precedente proprietario, considerato che mi dovrebbe restituire, invece, circa 100000 euro.

Ma, come scrivi tu, questo tipo di patteggiamento sarebbe buono per tutti, evitando così di finire in una lunga causa dagli esiti incerti per le parti coinvolte.

A questo punto, aspettiamo che la delibera dica quanto e come bisogna pagare, poi procediamo come detto sopra.
Fermo rstando che grazie all'associazione abbiamo capito molte cose sull'argomento, devo dire che x certi versi li ho trovati un po fondamentalisti. Loro la vivono come una crociata contro tutto e tutti in nome del diritto a la casa e basta. Ora capisco avercela con notai e comuni... Ma nel caso dei vecchi proprietari devo secondo me discernere tra speculatori e chi invece era in buona fede.

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Fermo rstando che grazie all'associazione abbiamo capito molte cose sull'argomento, devo dire che x certi versi li ho trovati un po fondamentalisti. Loro la vivono come una crociata contro tutto e tutti in nome del diritto a la casa e basta. Ora capisco avercela con notai e comuni... Ma nel caso dei vecchi proprietari devo secondo me discernere tra speculatori e chi invece era in buona fede.

Assolutamente d'accordo!

A dire la verità, quando ci ho parlato per telefono mi ha colpito un po' sentir dire "bene, allora lei è ancora in tempo, può richiedere circa 100000 euro".

Come se i precedenti proprietari siano degli speculatori senza scrupoli da distruggere.

Nel mio caso, si tratta di persone che sono diventate buoni conoscenti e per le quali posso assicurare che non si tratta di speculatori.

Rimango dell'idea che se per me perdere metà del valore di casa è grave, allo stesso modo non è una gran cosa togliere 100000 euro ad una famiglia di lavoratori.

Mah...

C

Cesco76

Ospite
Assolutamente d'accordo!

A dire la verità, quando ci ho parlato per telefono mi ha colpito un po' sentir dire "bene, allora lei è ancora in tempo, può richiedere circa 100000 euro".

Come se i precedenti proprietari siano degli speculatori senza scrupoli da distruggere.

Nel mio caso, si tratta di persone che sono diventate buoni conoscenti e per le quali posso assicurare che non si tratta di speculatori.

Rimango dell'idea che se per me perdere metà del valore di casa è grave, allo stesso modo non è una gran cosa togliere 100000 euro ad una famiglia di lavoratori.

Mah...
Anche xche ci sono tante persone che all'epoca hanno magari speso tutti i loro risparmi nell'acquisto di queste case, si sono anche messe un mutuo, xche quello si potevano permettere, poi un giorno decidono di vendere, x necessità magari, si informano e gli dicono che possono vendere legalmente al prezzo di mercato xche sono trascorsi i termini dei vincoli, 5 anni.....te lo dice il comune, te lo dice il notaio non per ultimo anche l'agenzia perché pensare che è illecito? Vendono spendono tutto il ricavato per un altra casa, magari più grande, magari anche quella in diritto di superficie, si mettono un altro mutuo ed ora scoprono che dovrebbero ridare 100.000€ indietro. E scoprono pure che tutti soldi sono stati spesi su una casa che a malapena vendendola vale meno di un terzo e non coprone ne il mutuo ne il rimborso.... Un vero incubo... Non vorrei essere nei loro panni... altro che non dormire la notte

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
apprezzo molto quello che avete scritto negli ultimi post
per me il responsabile rimane ed è sempre il Comune .... non vorrei essere nei panni di queste persone
Secondo me non riescono nemmeno a dormire la notte
Però mi sento fiducioso e credo che la giusta soluzione si troverà anchè perchè il Comune stesso è troppo coinvolto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto