ASS.NEE "AREA167"

Nuovo Iscritto
Certamente, procediamo, mi sembra il minimo a questo punto.

Ma, scusate, a me sembra che ci prendiamo (e ci facciamo prendere) in giro.

Inutile tornare sull'aspetto normativo, penso di aver capito tutto o quasi grazie al gentile contributo di tutti.

Eppure, quello che forse può sfuggire nel caso di un acquisto come il mio, che è avvenuto 8 anni fa, mi pare terribilmente evidente nella sua inconsistenza laddove parliamo di acquisti a ridosso della sentenza.

O sono solo io a pensarla così? A voi che leggete pare tutto normale?

E' normale che un immobile acquistato un mese fa, non otto anni, un mese fa, valga immediatamente la metà??

Veramente, non ne capisco il senso.

Torneremo a scrivere che finalmente la Cassazione ha posto fine ad una speculazione che andava avanti da tempo.
Che siamo fortunati, perché ora il comune ci sistema le cose, dandoci rapidamente la possibilità di rivendere casa a prezzo di mercato.
Pagando.

Solo io ci vedo qualcosa di insano in tutto questo?

Parliamoci chiaro, vogliamo dire che chi ha venduto l'immobile il 22 settembre era un sadico speculatore che finalmente è stato fermato?
Erano tutti speculatori?

Dove stavano notaio e comune otto anni fa e, soprattutto, dove stavano fino a un mese fa?

Parafrasando Caino81, chi se non loro doveva sapere??

Veramente le case edificate nei PDZ (da sempre) valgono la metà di quello che dicono le agenzie immobiliari.

Colgo l'occasione per segnalare un articolo pubblicato sul ns. sito titolato "

CAOS E VIOLAZIONE DEI PREZZI MASSIMI DI CESSIONE E DI LOCAZIONE: LA COLPA E’ (QUASI) TUTTA DEI NOTAI E DEI DIRIGENTI CAPITOLINI"

La leggè è stata sempre chiara.

Ultima modifica di un moderatore:

Caino81

Membro Junior
Privato Cittadino
Se il comune dovesse nuovamente svincolare i prezzi di cessione, Io pretenderò l'intera proprietà visto l'intervallo di tempo in cui ho rogitato, e soprattutto chiederò anche i danni al notaio in quanto non è possibile che una persona paga un professionista e non riceve alcuna tutela legale (è come pagare un avvocato che non conosce le recenti leggi), ed un ogni caso citerò anche il Comune. Qualcuno deve risarcirmi per il periodo infernale che sto attraversando senza averne colpa!

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Nella tua ottica stai facendo polemica inutile (= sostieni che i Notai vengano considerati Garanti di cose che in realtà non garantiscono e non dovrebbero garantire).
Questa la dovevano garantire veramente, loro ed il Notariato.
No ti sbagli, sostengo che quegli agenti che davano ai notai romani funzioni di garanti giustificando di far fare rogiti sulla base della dichiarazione delle parti o dei notai stessi (che non hanno ne competenze ne doveri ne capacità in tema di urbanistica) che "facevano i controlli" (i notai) si vedono smentiti addirittura di più da questo fatto, dove, come tu dici, i notai non hanno garantito nemmeno quello che "dovrebbero garantire" secondo te.
Se non garantiscono nemmeno quello che secondo te dovrebbero garantire per responsabilità diretta, come pensi possano garantire quello sul quale non ne hanno alcuna?
Quindi altro che polemica: conferma. ;)

Ah: garantire non significa dire "non ci sono problemi", ma significa risponderne di tasca propria, se no non è garantire, è prendere per il chiurlo.

Ultima modifica:

Dom66

Membro Junior
Privato Cittadino
Eccomi di ritorno dall'agenzia immobiliare.
Giovedì il venditore e l'agente imm. sono andati all'ufficio comunale per fare le varie richieste.
L'ufficio ha risposto, confermando, che martedì 20 ott. il comune dovrebbe deliberare un circolare per "liberare" le convenzioni dal vincolo di prezzo è permettere la vendita.
Come detto in passato questo nn cambia il diritto di superficie in diritto di proprietà ma permetterà di vendere a prezzo libero.
Non ho molti altri dettagli, ma se martedì mi arriverà qualche altra info vi terrò aggiornati.
A livello di acquirente cosa potrebbe comportare in futuro una delibera del genere? Agenzia mi ha detto che nn è un nuovo nullaosta ma qualcosa di definitivo sui vincoli di prezzo. Avete idee?

Ps ho letto la storia di Rick... Bah. Mi unisco ai ringraziamenti e se devo essere sincero è grazie a lui se sto capendo qualcosa di questa storia.
Buongiorno a tutti.......si sa nulla di questa delibera?.....mi presento, sono un privato che ha acquistato da privato una casa con diritto di superficie, pagandola a prezzo di mercato 290.000 euro, il tutto circa 11 anni fa, ora la sto rivendendo a 240.000 cifra che mi serve per andare a chiudere il mutuo ancora in essere, abbiamo già stipulato il compromesso con versamento di 40.000 euro, data rogito 15 novembre 2015.......ho già dato anticipo per la mia "ipotetica" futura prossima casa.........che faccio????.....qui ne va della vita delle persone.....

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Veramente le case edificate nei PDZ (da sempre) valgono la metà di quello che dicono le agenzie immobiliari.

Colgo l'occasione per segnalare un articolo pubblicato sul ns. sito titolato "

CAOS E VIOLAZIONE DEI PREZZI MASSIMI DI CESSIONE E DI LOCAZIONE: LA COLPA E’ (QUASI) TUTTA DEI NOTAI E DEI DIRIGENTI CAPITOLINI"

Area167 | La mancanza o la perdita dell’abitazione rende impossibile l’uguaglianza e la pari dignità sociale
La leggè è stata sempre chiara.

Parto dal presupposto che condivido la vostra tesi.
Parto dal presupposto che, secondo me, non so dopo quello che è successo come faccia il comune di Roma a dire che gli immobili in diritto di superficie non siano più liberamente commerciabili mentre continuino ad esserlo quelli in diritto di proprietà...

Ma nel vostro articolo poi si legge in neretto:

"A NOSTRO MODO DI VEDERE, GRAN PARTE DI QUESTA GENTE, E’ STATA TRATTA IN ERRORE DA NOTAI, DIRIGENTI COMUNALI E AGENZIE IMMOBILIARI E, SENZA LE LORO AUTOREVOLI (SIC!) INDICAZIONI, NON AVREBBERO MAI COMPIUTO QUELLE SCELTE."

Senza partigianerie, per quale motivo avete inserito nell'elenco responsabilità in seno alle Agenzie Immobiliari?
Posto che gli uffici pubblici lo ritenevano plausibile ed il garante della legalità di un atto traslativo della proprietà quale è il notaio riteneva vendibile l'immobile a prezzo di mercato, quale ulteriore responsabilità secondo voi insisterebbe sulle agenzie immobiliari?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto