ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
@ludovica83 grazie per il tag ma.... sono 31 pagine di discussione, anche piuttosto movimentata da quel che ho potuto vedere!
Come si dice a Roma: "non j'a posso fa!"
:shock:
Ah, dimenticavo.... un caro saluto a @Rick71 !
:risata:
Si perde i 3d + interessanti? Ma come è de Roma, tra gente del luogo non si trova un accordo in amicizia?
A metà del 3d c'è anche un notaio indagato... ci può dire qualche cosa a riguardo... cioè se è indagato?
Glielo chiede in amicizia da quasi colleghi... gli suona il campanello al posto di dire Dolcetto o Scherzetto.... "E' indagato?".
PS: nel caso di querele può sempre indicare la fonte, il fratello... gli amici... e bla bla bla... suvvia, ad ognuno le proprie responsabilità...

C

Cesco76

Ospite
Se non erro quanto versato dovrebbe essere comunque considerato al momento in cui il riscatto del terreno si renda possibile.
I piani di zona sono molti e ciascuno con convenzioni diverse. quindi credo che sia impossibile trovare una soluzione univoca che accontenti tutti e che appiani tutti i problemi
Ciascuna realizzazione ha una storia a sè
Credo che nell'immediato sia giusto orientarsi su un versamento di un onere pecuiniario per sbloccare il vincolo del prezo massimo di cessione (almeno accomuna tutti i piani di zona e tutte le convenzioni)

Rimango sempre della mia dicendo che il passo successivo deve essere quello di dare la possibilità di riscattare il prezzo del terreno trasformando così il diritto superficiario in piena proprietà (magari interpretando il precedente versamento pecuniario quale acconto di ciò che successivamente sarà richiesto per il riscatto del tereno)

Io propendo per sbloccare tutti i piani di zona con giusta delibera comunale al fine di trasformare il diritto superficiario in piena prorietà ma mi rendo conto che questo può essere possibile solo in acune zone, in altre impossibile inquanto la procedura d'esproprio non è ancora conclusa

Ci sono Zone, se pur decorsi ventanni, sono ancora in piedi contenziosi tra il Comune espropriante e gli espropriati, questo rende impossibile la procedura di acquisto dell'area da parte dei proprietari superficiari sia in forma singola che unanime ed unitaria

il propblema è più complesso di quanto possa sembrare
Rimarrebbe ilproblema dei 20 anni... Motivo x cui nasce il 49bis

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Rimarrebbe ilproblema dei 20 anni... Motivo x cui nasce il 49bis
si ma non per tutti
appunto dicevo che serve una soluzione immediata che accontenti tutti

Io sono proprietario di un alloggio in diritto di superficie da più di 30 anni anche se non ci abito attualmente ma l'ho dato in comodato la cui area non è stata ancora sbloccata ;)

Zona Grottaperfetta ... di fronte ai "Granai"

C

Cesco76

Ospite
si ma non per tutti
appunto dicevo che serve una soluzione immediata che accontenti tutti

Io sono proprietario di un alloggio in diritto di superficie da più di 30 anni anche se non ci abito attualmente ma l'ho dato in comodato la cui area non è stata ancora sbloccata ;)

Zona Grottaperfetta ... di fronte ai "Granai"
Appunto... Potrebbero sbloccartelo almeno sul prezzo con bis... Conosco l zona. Ci abitano i miei anche se loro sono nella zona non in diritto di superficie...in diritto di superficie sono solo fronte granai e via combi. È una delle zone dove sto cercando, e proprio ieri una agenzia contattata x un annuncio se non gli dicevo io, "ma quella zona di tazio nuvolari è in diritto di superficie" loro non mi avrebbero detto nulla... E vendono a 410.000 sicuramente non un agenzia corretta... A mia sorella x due case che voleva vedere hanno detto "siamo bloccati x diritto di superficie "... Sicuramente più corretti!! Certo che li sono più di 35 anni he anno la convenzione e ancora niente sblocco terreni

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
proprio ieri una agenzia contattata x un annuncio se non gli dicevo io, "ma quella zona di tazio nuvolari è in diritto di superficie" loro non mi avrebbero detto nulla..
Condivido
Probabilmente poco seri nel senso di poco preparati e forse in buona fede nel senso di igranza (ugualmente ingiustificabili) ma forse non necessariamente disonesti
Io stavo trattando altre vendite in diritto di superficie altra zona "Cassia" ovviamente l'ho ritirate dal mercato momentaneamente in attesa di sviluppi con pieno appoggio dei proprietari "delusi" ovviamente

fronte granai e via combi. È una delle zone dove sto cercando
se vuoi ti vendo la mia :)
Via Tazio Nuvolari .... guarda che è un affare .... basta trovare il Notaio che stipula :^^:

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
A me questa delibera - se avrà le caratteristiche che leggo - sembra come la corazzata Potemkin di fantozziana memoria: una c***ta pazzesca.

E la trovo pure un tantino demenziale e ipocrita.

Mi pare come se al Comune volessero far finta che gli ultimi trent'anni non fossero mai esistiti.

Ma ditemi, così com'è, oltre a far cassa a cosa dovrebbe servire?
E a chi dovrebbe giovare?
E' davvero un modo di sistemare le cose?

Certo, se pensiamo a un privato che ha acquistato dal costruttore a prezzo imposto, e ora vuole rivendere speculando, allora sì, probabilmente serve a qualcosa.
Frenerebbe l'eventuale speculazione e gli darebbe modo, pagando però un giusto indennizzo, di vendere a prezzo libero (anche se il diritto di superficie rimarrebbe).

Ma quanti sono questi casi?

Quante compravendite, invece, sono già avvenute negli ultimi trent'anni a prezzo di mercato?

Facciamo finta che abbiamo scherzato?

Ieri hai speso 200 mila per un appartamento sfigato da 100 mila, ma che te frega, invece da oggi ti diamo il benvenuto nel magico mondo dell'edilizia agevolata, quindi paghi obolo -> togli vincolo?

Ci sono dieci anni di prescrizione, quindi una parte di queste compravendite finiranno nel dimenticatoio, ma come la mettiamo con tutte le compravendite degli ultimi dieci anni?

Una delibera del genere non serve proprio a niente (ma al Comune serve?).

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come ho risposto già a Rick71 in privato, i post degli utenti, una volta pubblicati all'interno di una discussione diventano proprietà comune di tutti gli utenti e non vanno cancellati.

Tanto più vale questo concetto se riferito ad una discussione di questa rilevanza e che coinvolge tante persone che possono trovare nel forum lo strumento per condividere il problema e solidarizzare.

Quindi, anche se fosse possibile, non cancellerei quei post in nessun caso
.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto