kinglion

Membro Junior
Privato Cittadino
Emival per favore non nnasconderti dietro a uno stecchino per favore, sono già abbastanza irrequieto, non vorrei trascendere.
La scopo dell'Agenzia è il fatturato.......lo conosci?

C

Cesco76

Ospite
No, secondo me non vendono.

Il proprietario vende, l'acquirente compra, il notaio certifica (si spera!), il comune vigila (pare vero!) e l'agenzia li mette in comunicazione e organizza il tutto.

E' chiaro che più informazioni mi dà l'agenzia maggiore è la qualità del servizio che offre.

E' chiaro che se l'agenzia mi presenta un appartamento da 80 m2 ma poi lo vado a visitare ed è di 40 m2, non sta offrendo un servizio efficiente.

Al contrario, laddove gli enti preposti ed il notaio che firma l'atto non rilevano vizi di alcun tipo e, soprattutto, laddove esiste anche un nulla osta del comune, francamente non vedo nulla di imputabile all'agente immobiliare.

Addirittura, nei casi in cui, per correttezza, gli agenti hanno restituito la parcella a fronte di compravendite bloccate a causa della sentenza, secondo me si configura pure una situazione di perdita per gli agenti, vittime come noi della dormita di qualcun altro.
D'accordo peró consideriamo anche che io all'agenzia do sveriati soldi mi aspetto qualcosa in più di mettermi in contatto. E poi secondo me devono avere delle responsabilità oggettive non è possibile che prendono il loro compenso al compromesso e poi, se il roggito non va a buon fine, magari xche la casa ha vizi oppure il venditore è un delinquente etc etc, chi si è visto si è visto.
Un mio amico ha acquistato una casa a 450.000 stanno uscendo un sacco di rogne sul condono fatto probabilmente non puó rogitare, l'agenzia si è presa il suo bel 4%, prima del compromesso gli ha assicurato che fosse tutto in regola poi il notaio scopre le magagne e intanto loro la commissione l'hanno incassata e non ne rispondono più

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si ma lo scopo di questa discussione è scambiarci informazioni e/o pareri su questo problema....

Come scrivevo, rimarrei sulla questione delibera e su come procedere dopo.

Io, per ora, andrei avanti come segue:

1) Attendo novità circa la delibera del Comune che, da quanto leggo, sembra orientato a dare agli attuali proprietari la possibilità di svincolare il solo vincolo del prezzo imposto previo versamento di un obolo.

2) Se la delibera si configura come sopra indicato, procederò tramite legale al contatto del precedente proprietario, con il quale verificare la possibilità di un qualche patteggiamento che eviti cause lunghe e faticose per tutti.
In questa fase, il mio interesse è avere il rimborso del riscatto dei vincoli sull'appartamento, possibilmente acquisendone la piena proprietà.

3) Nel caso in cui fosse impossibile arrivare ad un qualche accordo, mi troverei comunque costretto ad intraprendere l'antipatica ed insicura strada di una richiesta di risarcimento, chiamando in causa comune, notaio e precedente proprietario.

Rimangono comunque alcuni punti a me non chiari:
a) l'entità dell'obolo di cui al punto 1).
b) la possibilità di procedere comunque, al netto della delibera e del patteggiamento di cui al punto 2), insieme con il precedente proprietario e, ove possibile, insieme con altre "vittime", ad una richiesta di risarcimento nei confronti del Comune.
c) la verifica di un'eventuale responsabilità del notaio che ha seguito il mio acquisto.

Ovviamente, rimango in standby nel caso arrivassero nuovi e/o diversi aggiornamenti sulla questione.

C

Cesco76

Ospite
Anche la circolare qu sotto del comune, nin so se stata già postata.... Non agitatevi non è la delibera...

Allegati

• image.png
    image.png
    753,7 KB · Visite: 57

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Forse Lei "CheCasa" dimentica una cosa importante che Lei è un "professionista" e se si ritiene tale deve assumersi le Sue responsabilità e non giustificarsi, come spesso fan tutti, che le colpe sono sempre degl'altri. Se si fosse documentato semplicemente su internet avrebbe verificato quantomeno che non c'era chiarezza sul problema ma probabilmente, se lo ha fatto, ha scelto la strada più conveniente, altrimenti avrebbe perso la parcella. Ora, certamente chi lavora può sbagliare ma deve assumersi la propria responsabilità. Quindi se Lei dovesse aver incassato una parcella, dovrebbe, restituirla perché non ha operato da professionista e chiedere scusa ai suoi clienti. Ovviamente nulla di personale, non mi fraintenda, solamente una costatazione da professionista.

Ciao @boccio ,
diamoci pure del tu, se non altro perché è richiesto dal regolamento del forum...

Personalmente opero in una zona molto diversa dove, come ho a suo tempo scritto, abbiamo dato un'interpretazione diversa delle norme che ci ha permesso di vendere gli immobili PEEP senza esserci mai scontrati con questi problemi.

Utilizzo il plurale ma naturalmente non credo che gli agenti immobiliari ne abbiano avuto il merito. Si sono semplicemente attenuti a quanto richiesto dai comuni e valutato da avvocati e notai.

Quello che mi interessava conoscere era il parere dell'Associazione Area167 e, ho specificato, senza voler essere in alcun modo partigiano.

Permetterai @boccio che io conosca quali responsabilità la legge mi attribuisca e quali siano i limiti della mia preparazione rispetto all'analisi di una convenzione PEEP spesso in passato risultata indigesta a soggetti che il diritto non solo lo praticano ma lo insegnano pure.

L'analisi che volevo fare era più ampia. L'associazione dice di aver provato ad aprire un dialogo con il notariato, mi piacerebbe sapere se questo sia stato fatto anche con le associazioni di categoria degli agenti immobiliari e/o se siano mai stati organizzati convegni o seminari.

Ho letto le varie missive spedite al notariato e mi piacerebbe sapere se sia mai stato fatto nulla al riguardo nei confronti, ad esempio, di FIAIP e di come l'associazione abbia tenuto conto delle eventuali segnalazioni.

Spero di essermi chiarito...

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino

Grazie!

Questa parte del post, però, la trovo un po' inquietante: "Comunque ad oggi non è importante trovare colpevoli ma risolvere i problemi, la situazione si sbloccherà attraverso un intervento (sicuramente oneroso) del Comune di Roma e tutto tornerà alla tranquillità".

Va bene che bisogna risolvere i problemi, però io la casa intanto l'ho pagata il doppio!

Sarà mica importante cercare anche un colpevole che mi restituisca il denaro?!

PS: La circolare era stata già citata in qualche post del passato.

aogdesk

Membro Junior
Privato Cittadino
ciao a tutti eccomi di nuovo qui...come avevo annunciato ho annullato il compromesso e restituito la caparra al compratore,che non voleva piu saperne di acquistare. ho perso anche l'anticipo che avevo versato per l'acquisto della nuova casa insomma una tragedia totale...in tutto questo,l'agenzia che aveva venduto la mia,con compromesso fatto il 22 settembre (quindi dopo la sentenza) non vuole restituire le provvigioni...che fare? non è una truffa?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto