kinglion

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutte/i, come voi ho lo stesso problema, acquistato casa in diritto di superficie nel 2006 ed ora come voi nella stessa situazione, diciamo che fortunatamente non ho necessità di vendere per ora, ma comunque certo il vedere sfumati sacrifici e prospettive soprattutto nel futuro, pe run bimbo di 4 anni, è deprimente.

boccio

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Parto dal presupposto che condivido la vostra tesi.
Parto dal presupposto che, secondo me, non so dopo quello che è successo come faccia il comune di Roma a dire che gli immobili in diritto di superficie non siano più liberamente commerciabili mentre continuino ad esserlo quelli in diritto di proprietà...

Ma nel vostro articolo poi si legge in neretto:

"A NOSTRO MODO DI VEDERE, GRAN PARTE DI QUESTA GENTE, E’ STATA TRATTA IN ERRORE DA NOTAI, DIRIGENTI COMUNALI E AGENZIE IMMOBILIARI E, SENZA LE LORO AUTOREVOLI (SIC!) INDICAZIONI, NON AVREBBERO MAI COMPIUTO QUELLE SCELTE."

Senza partigianerie, per quale motivo avete inserito nell'elenco responsabilità in seno alle Agenzie Immobiliari?
Posto che gli uffici pubblici lo ritenevano plausibile ed il garante della legalità di un atto traslativo della proprietà quale è il notaio riteneva vendibile l'immobile a prezzo di mercato, quale ulteriore responsabilità secondo voi insisterebbe sulle agenzie immobiliari?
Forse Lei "CheCasa" dimentica una cosa importante che Lei è un "professionista" e se si ritiene tale deve assumersi le Sue responsabilità e non giustificarsi, come spesso fan tutti, che le colpe sono sempre degl'altri. Se si fosse documentato semplicemente su internet avrebbe verificato quantomeno che non c'era chiarezza sul problema ma probabilmente, se lo ha fatto, ha scelto la strada più conveniente, altrimenti avrebbe perso la parcella. Ora, certamente chi lavora può sbagliare ma deve assumersi la propria responsabilità. Quindi se Lei dovesse aver incassato una parcella, dovrebbe, restituirla perché non ha operato da professionista e chiedere scusa ai suoi clienti. Ovviamente nulla di personale, non mi fraintenda, solamente una costatazione da professionista.

kinglion

Membro Junior
Privato Cittadino
tanto a loro che gli frega, la casa non la comprano mica loro, e che parcella. Io acquisto a 250.000,00 e a lora di parcella il 4%, fatevi i calcoli

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi rendo conto che siamo su un forum di agenti immobiliari ed è facile farsi prendere la mano.

Ma rimarrei concentrato sulla questione delibera, su cosa conterrà e su come procedere.

Peraltro, io ho acquistato casa direttamente da un privato, senza agenzia immobiliare, e sono nella stessa situazione.

Quindi, per me è evidente che il problema (e le colpe) stanno da un'altra parte.

Credo che l'agenzia svolga un servizio professionale di mediazione tra le parti e per quello debba essere pagata.

Esistono ben altre entità che dovrebbero certificare gli aspetti giuridici e la regolarità di tutte le condizioni al contorno: guarda caso, gli atti li firma il notaio, mica l'agente immobiliare.

In un acquisto come il nostro intervengono comune, periti, banche, notai: tutti hanno certificato per anni questa situazione, perciò mi sembra fuori luogo arrivare a coinvolgere gli agenti immobiliari.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Forse Lei "CheCasa" dimentica una cosa importante che Lei è un "professionista" e se si ritiene tale deve assumersi le Sue responsabilità e non giustificarsi, come spesso fan tutti, che le colpe sono sempre degl'altri.

Naturalmente quando le colpe sono degli altri, come in questo caso, non c'è nulla di male a dirlo.

se lo ha fatto, ha scelto la strada più conveniente, altrimenti avrebbe perso la parcella.

Non lo ha fatto perché non è coinvolto nella cosa, come non lo sono io.
Ciò non toglie che uno dica le cose come stanno.

kinglion

Membro Junior
Privato Cittadino
Forse non ci siamo capiti, proprio perchè l'agenzia svolge un servizio da professionista, deve e ripeto deve mettere al corrente su tutte le eventualità future .....cio che puntualmente nel corso degli anni non è accaduto.
Ripeto la loro professionalità è il VENDERE

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare

In effetti pensate alle banche, con stuoli di avvocati dalla loro parte che, contro il loro interesse (dato che si vedono il bene dato a garanzia del finanziamento magari dimezzato di valore), hanno rogitato ugualmente...

Forse non ci siamo capiti,

Ti suggerisco di andare a leggere il primo intervento di CheCasa in questo thread, è illuminante.

Quindi, per me è evidente che il problema (e le colpe) stanno da un'altra parte.

Importante soprattutto per incanalare le energie in una direzione utile.

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Forse non ci siamo capiti, proprio perchè l'agenzia svolge un servizio da professionista, deve e ripeto deve mettere al corrente su tutte le eventualità future .....cio che puntualmente nel corso degli anni non è accaduto. Ripeto la loro professionalità è il VENDERE

No, secondo me non vendono.

Il proprietario vende, l'acquirente compra, il notaio certifica (si spera!), il comune vigila (pare vero!) e l'agenzia li mette in comunicazione e organizza il tutto.

E' chiaro che più informazioni mi dà l'agenzia maggiore è la qualità del servizio che offre.

E' chiaro che se l'agenzia mi presenta un appartamento da 80 m2 ma poi lo vado a visitare ed è di 40 m2, non sta offrendo un servizio efficiente.

Al contrario, laddove gli enti preposti ed il notaio che firma l'atto non rilevano vizi di alcun tipo e, soprattutto, laddove esiste anche un nulla osta del comune, francamente non vedo nulla di imputabile all'agente immobiliare.

Addirittura, nei casi in cui, per correttezza, gli agenti hanno restituito la parcella a fronte di compravendite bloccate a causa della sentenza, secondo me si configura pure una situazione di perdita per gli agenti, vittime come noi della dormita di qualcun altro.

kinglion

Membro Junior
Privato Cittadino
le holding economiche/finanziere di questo paese, sono complici in questo gioco, nessuno escluso, dalle immobiliari ( e non si guardi la singola agenzia), le classi notarile e ultime ma non in responsabilità le grandi banche.
A mio piccolo modo di vedere è un gioco già visto nel corso degli anni.
In cui noi siamo le pedine

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto