Sicuramente quella che uscirà non potrà essere una sanatoria per le posizioni pregresse.
Chi ha acquistato caso a prezzo libero di mercato ha diritto ha farsi restituire quanto pagato in eccesso.
La legge e la giurisprudenza non è mai cambiata.
Voi insistete fortemente sul bottone del " farsi restituire quanto pagato in eccesso" ma mi chiedo se siete consci del fatto che:
1) non tutti possono procedere a chiedere il rimborso perche i terminni sono andati in prescrizione, forse ( e il condizionale è d'obbligo) possono avventurarsi in una causa di rimborso danni da durata molto lunga esiti molto incerti e costi non indifferenti (quindi pure la beffa di rischiare di rimetterci pure sti soldi).
2) molti sono terzi o quarti Acquirenti, tutti in buona fede, di una casa di questo tipo e quindi come può essere possibile districarsi nel ginepraio dei rimborsi del tipo è nato prima l'uovo o la gallina.
3) che, tolti gli speculatori, molti di quelli che hanno venduto le case lo hanno fatto in completa buona fede, e molti di questi è povera gente (che per l'appunto ricorse alle edilizia agevolata). Non sono in grado di poter rimborsare chicchessià specialmente se il ricavato lo hanno investito su di un'altra casa dove sopra magari c'è pure un mutuo. E rischiano di vedersela pignorata e di finire in mezzo alla strada, con le loro famiglie?
Cpisco dare addosso a Comune Notai e Speculatori xche la porcata l'hanno fatta loro. Ma qui siamo tutta pora e brava gente, la stragrande maggioranza, io ho comprato casa a prezzo di mercato e voglio almeno la possibilità di poterla rivendere a prezzo di mercato, almeno contengo il daknno. Visto che appartengo alla categoria 1. Aggiungiamoci pure che il notaio dell'epoca è pure morto su chi mi rivalgo? Siamo realisti.
Cosa intendete con " non andrà a sanare le situazioni pregresse?...che x noi contiunuerà la fregatura?... Non potremmo comunque vendere a prezzo di mercato?....
È per caso questa la delibera del comune di Lucca?:
http://www.comune.lucca.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/a%2Fc%2F5%2FD.507a08813ee7ee8d62ea/P/BLOB:ID=7037/E/pdf