cekkini

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, anche io mi trovo nel limbo scatenato dalla sentenza 18135.
Ho firmato un compromesso per acquistare un immobile in diritto di superficie a Roma a 260.000 €, in una zona non ancora riscattabile, versando una caparra al venditore di 35.000 più 12.000 di provvigione all'agenzia immobiliare, con data entro cui rogitare 31 Dicembre 2015.
Adesso come molti mi ritrovo bloccato a causa di questa sentenza che tocca soprattutto a quanto ho capito il comune di Roma.
Questo forum è l'unico modo per tenersi aggiornati e condividere idee/esperienze su questo problema e per questo ringrazio tutti!!!
Da quello che ho capito, oggi c'era una speranza di una qualche delibera comunale che però non è mai arrivata, anzi leggendo ASS.NEE "AREA167" mi sembra di capire che una soluzione non arriverà in tempi brevi, visto i tempi del comune di Roma...
Mi ero anche informato con un avvocato per capire diritti e doveri di acquirente e venditore ma in questo caso diciamo che non esistono veri e propri colpevoli se non il comune di Roma...quindi mi ha sconsigliato una eventuale causa suggerendomi di mettersi d'accordo per estendere la data del rogito oppure per farsi ridare la caparra dal venditore. Rimarrebbe però un punto di domanda sulla provvigione dell'agenzia, che probabilmente andrebbe almeno ricalcolata in base al prezzo imposto dal comune.

ASS.NEE "AREA167"

Nuovo Iscritto
Sig. Cekkini, veda di tutelarsi bene perchè se non dovesse sopraggiungere una Delibera del Comune di Roma entro la data di stipula del rogito notarile potrebbe capitare che venga considerato inadempiente e il suo venditore potrebbe incamerarsi la caparra.

E' già capitato.

C

Cesco76

Ospite
La butto li e se noi "cornuti e mazziati" scriviamo ognuno personalmente all'assessore Caudio che esiste anche la nostra realtà, anche solo per sensibilizzarlo... Se mai la leggerà... La buttavo li a mo di battuta

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Secondo voi, a Roma, davanti a disposizioni comunali e notarili, il singolo agente immobiliare che pure si è letto religiosamente il vademecum, va contro queste disposizioni ????
Secondo questi individui, l'agente immobiliare avrebbe dovuto, come per quando c'era la bolla, esser superiore a comune e notariato e prevedere che in futuro la cassazione avrebbe sconfessato quanto da quei soggetti avallato.
Quindi l'agente, unico in una filiera dove privati notai e dipendenti comunali fanno le loro transazioni e mestieri indisturbati, dovrebbe per amor di patria (sapendo, lui meschino) non solo esser onniscente e sapere più di chi amministra e regola le compravendite, ma anche astenersi dal lavorare..

Non considerano costoro il fatto che molti hanno comprato SENZA agenzia e quindi la responsabilità dell'agente non è nemmeno residuale, ma proprio inesistente anche quando ci sia l'intervento del mediatore, proprio per il fatto che se ci fosse responsabilità, e quindi potere decisionale, in assenza di mediatori tali affari non si concluderebbero.

Se gli agenti avessero responsabilità avrebbero potere decisionale e peso in queste compravendite, quindi non si potrebbe rogitare senza il loro diretto intervento e assenso, cosa che vale invece solo per notariato e comune, e le parti (che si fidano del notaio e del comune che rilascia regole e liberatorie).

La logica li abbandona, ma a roma capisco che il clima sia pesante e quindi le facilonerie prendono piede.

e detto da me che come si sa, critico molto certe cose romane... vuol dire che proprio sento che in questo caso criticare i colleghi romani sia veramente gratuito.

Nel caso in esame invece, l'agente a mio parere ha preso una posizione scomoda e almeno ad un primo esame, criticabile, io probabilmente avrei reso di corsa tutti i soldi, se non altro per vicinanza umana, ma magari i conti in rosso fanno diventare affamati un po' tutti, oggi....

Ultima modifica di un moderatore:

ASS.NEE "AREA167"

Nuovo Iscritto
Egr. sig. Ponz, intanto sottolineo la sua poca educazione nel riferirsi ai componenti alla ns. associazione con il termine di "Individui" e di "Geni".

La modalità offensiva con cui si è approcciato a noi, ci autorizza ad esternare la sensazione che sulla materia, ad essere più competenti di Lei ci vuole poco.

Eventuali responsabilità degli agenti immobiliari saranno accertate nelle opportune sedi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto