Grazie @Nicestar concordo con il suggerimento sul metodo di una sorta di "Executive summary" introduttiva che avrebbe poi il documento come allegato.Premetto che è necessario leggere attentamente il testo, cosa che ora per motivi logistici non sono in grado di fare, anche se ho notato ad una prima lettura che molti argomenti già erano riportati in tuoi precedenti post, che condividevo. Faccio solo una considerazione personale metodologica. A mio parere, una istanza più sintetica ed introduttiva aiuterebbe la presentazione, tale che si eviti lo spavento che il politico o il dirigente di turno possa avere nel ricevere sul tavolo questa argomentata richiesta di parere, ma invogliarlo con una sintesi per poi, convinto della validità dell'argomento, possa trasmetterla ad un ufficio tecnico che la valuti e preparare poi una risposta o addirittura agisca. Ho paura che data l'articolata e squisitamente tecnica dissertazione, nessuno di loro possa coglierne il vero significato dell'oggetto argomentato e le conseguenze politico sociali che ne scaturiscono, tale che si potrebbe vanificare l'aspetto tecnico a sostegno delle nostre tesi. Quindi, in estrema sintesi, io suggerirei una richiesta di parere più sintetica con allegato testo tecnico articolato come il tuo. Comunque, ovviamente ti ringrazio del lavoro fatto ed esprimo da subito la mia disponibilità ad inviare un testo finale concordato.
Sostanzialmente tale riassunto si può ricavare dalle domande alla fine scritte sotto forma di punti salienti invece che di domande. Appena ho un attimo lo faccio, magari dopo aver raccolto tutti gli altri commenti per non dimenticare nulla.