@giannelmo tu sei uno, che scrive in un forum pubblico, ed ha una coscienza (e forse senso del pudore visto che sono passati 10 anni nel tuo caso). Alla fine su questo forum quanto saranno gli interessati, 100, 200 utenti massimo? Parliamo dell 1 per 1000 dell'intera popolazione!
Ma ce ne sta tanta di gente a Roma che vuole prendere tutto "er cucuzzaro" approfittando del fatto che la legge glielo consente, che non viene certo a dirlo in un forum pubblico: addirittura c'è chi ha detto "
sono fortune che capitano una sola volta nella vita". A questi dell'affrancazione non gliene frega un bel niente, vogliono solo guadagnarci. Tra l'altro se non sbaglio pagine indietro mi pare di aver già letto di situazioni come queste...
Secondo me andranno a sbattere contro un muro, anzi glielo auguro.
In questo, mi duole dirlo, sono coadiuvati da troppi avvocati ed associazioni che pubblicizzano chiaramente la possibilità di riavere indietro la somma pagata in eccedenza. Tacendo però su alcuni aspetti della faccenda tutt'altro che secondari:
- spese legali (è da dimostrare che il giudice non stabilisca la compensazione, mentre loro dicono di non preoccuparsi tanto paga la controparte);
- ammesso e non concesso che il tribunale conceda la restituzione dell'indebito, va visto se la parte soccombente abbia disponibilità di cifre a cinque zeri, ne dubito fortemente. In tal caso dovrà impegolarsi in un'altra causa per ottenere l'adempimento della sentenza, e per recuperare, se gli va bene, solo poche briciole.
In definitiva, corre il serio rischio di doversi pagare il suo avvocato e la metà delle spese di giudizio (e siamo oltre i 20,000) euro, per poi ottenere una somma che non basta nemmeno a svincolare dal prezzo massimo di cessione, se il comune non interverrà in qualche modo a riportare tutto nell'alveo della correttezza e della legalità.
E tutto questo dopo non meno di 15 anni!!!!
Boh... Più che furbi li chiamerei fessi...
Purtroppo per come stanno le cose l'unica possibilità per salvaguardare gli interessi degli attuali proprietari è chiedere che sia applicata la legge, ossia che venga restituita la cifra pagata in eccedenza. Poi si lascia intravedere la possibilità di addivenire ad un accordo extragiudiziario, ma pare che finora nessuno abbia colto questa disponibilità,
Probabilmente anche i venditori vogliono tenersi tutto il cucuzzaro!
E, in tutto questo immane casino, c'è addirittura chi inveisce contro coloro che "sminuiscono il lavoro del dipartimento di urbanistica"!!!!!!