@cro2390 , ho letto la pagina. 4 dell'ultima Deliberazione nr. 13, ma non mi è chiaro a quale frase ti riferisci che esenterebbe dall'Affrancazione chi ha fatto la Trasformazione . Intendiamoci questo è quello che ritengo giusto superati 20 anni dalla convenzione originaria, il problema è che nelle ultime Deliberazioni del Comune di Roma questo non viene chiarito, ma con certe interpretazioni, viene negato! Si potrebbe solo sostenere che, in seguito alla Trasformazione non esista più alcuna convenzione ex art. 35 L. 865/1971, essendo stata trasformata in una convenzione ex L. 10/1977, ma ciò non è scritto da nessuna parte e nella Deliberazione 40/2016 si confondono le acque parlando di necessita di pagare il 30% del corrispetyivo anche pet le genrriche Convenzioni in Diritto di Proprietà anche scadute (senza specificare se si tratti solo di quelle ex art. 35 L.865/1971 oppure anche di quelle ex L. 10/1977.
Inoltre l'ultima Deliberazione 13/2016 affronta la sola questione dell'Affrancazione lasciando nell'incertezza la questione della Trasformazione le cui domande restano a prendere polvere sulle scrivanie degli uffici del Comune!
Infine, resta la questione principale delle stime esagerate dei valori venali della Deliberazione 40/2016 che, concordo com @iteleo è un "Bubbone" da portare all'attenzione di tutte le Autorità competenti per mettere di fronte alle loro responsabilità i Funzionari che le hanno elaborate poiché o sono errate le ultime stime (come sostengo) oppure erano errate quelle vecchie, ma in ogni caso qualcuno ha sbagliato !
La cosa strana è che i Funzionari del Comune sembra non si rendano conto che la soluzione più semplice sarebbe quella di ripensare ai metodi di stima della Deliberazione 40/2016 riportando le stime a ivalori ragionevoli delle Deliberazioni del passato che basterebbe semplicemente rivalutare con i parametri ISTAT, una tale soluzione eviterebbe anche i sospetti di danno erariale poiché giustificabile con le linee guida diffuse dal Minister della semplificazione tramite il documento Formez A.
Nella delibera si fa riferimento solo alla vecchia convenzione e non alla "Bucalossi" (convenzione che sostituisce la famosa x art 35 865/71)
Sono daccordo con te per quanto riguarda la delibera 40 ma credo proprio che questo sottolineare, nella nuova delibera, solamente la convenzione ex art 35 865/71 serva a "delimitare il perimetro" così da non andare a rettificare e/o cambiare direttamente la precedente.