Fulgens

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
no sono solo per ottenere il prezzo di mercato rimanendo il diritto di superficie

Assurdo..non basta averla già strapagata la casa..è proprio vero, cornuti e mazziati. aggiungiamo altri 6000/8000 euro al conto...
Praticamente il comune per una sua mancata vigilanza (negligenza?incompetenza?dolo?) ora mi chiede dei soldi! MAH!

aogdesk

Membro Junior
Privato Cittadino
image.jpeg image.jpeg image.jpeg image.jpeg
sempre stamattina il comune mi ha dato questo documento...

aogdesk

Membro Junior
Privato Cittadino
Assurdo..non basta averla già strapagata la casa..è proprio vero, cornuti e mazziati. aggiungiamo altri 6000/8000 euro al conto...
Praticamente il comune per una sua mancata vigilanza (negligenza?incompetenza?dolo?) ora mi chiede dei soldi! MAH!

sono d'accordo con te...spero questo documento ci sia d'aiuto comunque è la prova che ci stanno lavorando e speriamo si sblocchi presto...figurati se il comune non ci guadagna ma sai quanto costa mantenere mafia capitale??? comunque preciso che le cifre di prima 6000/8000 euro sono state dette da persone come noi nel corridoio,dal comune al momento non trapela ne prezzo ne tempi

C

Cesco76

Ospite
Te lo puoi far calcolere dalle Associazioni degli inquilini :)
Mannaggia ste Associazioni ..... le possino
in senso buono ovviamente
....

Sta cosa delle lettere del Comune che autorizzano a vendere a prezzo libero di mercato che ora diventano carta straccia proprio non la digerisco :occhi_al_cielo:
Chi se non il Comune convenzionante aveva l'obbligo di informare, addirittura pretendere pagamenti o prestare diniego ?
Come può essere carta straccia?
Chi ha indotto in errore il precedente venditore in buona fede a vendere a prezzo libero di mercato "autorizzandolo" ?
Lo stesso venditore che si dovrà difendere di fronte a pretese risarcitorie del suo acquirente ..

Secondo me non è carta straccia ma è documentazione da mantenere con cura ;)
non proprio carta straccia credo, ma una buona pezza d'appoggio per una causa al comune in estrema ratio

Peppe85

Membro Junior
Privato Cittadino
Solo per fare ulteriore chiarezza per il futuro, vorrei capire meglio alcuni passaggi:

Mettiamoci nella mia situazione. (anni dalla convenzione 30)
Sto comprando una proprietà in diritto di superficie in una zona (credo) che non risulta attualmente sbloccata per la vendita del terreno ("Tiburtino Sud").

1) Il mio venditore pagherà Xmila euro per sbloccare la vendita a libero mercato.
2) Compro in diritto di superficie e potrò rivendere a libero mercato anch'io in futuro.
3) Un giorno voglio comprare il terreno farò richiesta etc. e un giorno sbloccheranno.
4) Dovrò pagare per avere il terreno una futura quota Y.

Totale mia situazione X+Y per essere pieno proprietario giusto?

Situazione di un'altra persona che vuole acquistare (anni dalla convenzione 30):
Piano di Zona già sbloccato per la vendita.
1) Venditore va al comune e paga il terreno Y
2) Acquirente non paga nulla e ha pieni diritti giusto? (vendita e terreno)

Totale Y

Il ragionamento è giusto? Alla fine se qualcuno é fortunato da avere il PdZ sbloccato risparmia oppure deve comunque pagare qualcosa in più?

C

Cesco76

Ospite
sono d'accordo con te...spero questo documento ci sia d'aiuto comunque è la prova che ci stanno lavorando e speriamo si sblocchi presto...figurati se il comune non ci guadagna ma sai quanto costa mantenere mafia capitale??? comunque preciso che le cifre di prima 6000/8000 euro sono state dette da persone come noi nel corridoio,dal comune al momento non trapela ne prezzo ne tempi
Ciao mi sapresti dire la stanza del ing Mancini? Lunedì volevo sapere per noi che siamo terzi venditori cosa fare?... in realtà ho scoperto che io sarei secondo compratore e 1/2 perché rileggendo l'atto di provenienza di casa mia in realtà la vecchia proprietaria a ricomprato la metà del marito dopo la separazione....

Ultima modifica di un moderatore:

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
Situazione di un'altra persona che vuole acquistare (anni dalla convenzione 30):

Totale Y

Il ragionamento è giusto? Alla fine se qualcuno é fortunato da avere il PdZ sbloccato risparmia oppure deve comunque pagare qualcosa in più?

Se il tuo ragionamento è corretto, a me, con il PdZ sbloccato e più di 20 anni dalla convenzione, non serve a nulla la delibera.

Ma, se voglio vendere a prezzo libero devo trasformare il dir.di superficie in dir.di proprietà: a quel punto, il vincolo di prezzo si abbassa a 20 anni, che sono trascorsi.

Giusto, secondo voi, @Cesco76 e @ASS.NEE "AREA167"

C

Cesco76

Ospite
Solo per fare ulteriore chiarezza per il futuro, vorrei capire meglio alcuni passaggi:

Mettiamoci nella mia situazione. (anni dalla convenzione 30)
Sto comprando una proprietà in diritto di superficie in una zona (credo) che non risulta attualmente sbloccata per la vendita del terreno ("Tiburtino Sud").

1) Il mio venditore pagherà Xmila euro per sbloccare la vendita a libero mercato.
2) Compro in diritto di superficie e potrò rivendere a libero mercato anch'io in futuro.
3) Un giorno voglio comprare il terreno farò richiesta etc. e un giorno sbloccheranno.
4) Dovrò pagare per avere il terreno una futura quota Y.

Totale mia situazione X+Y per essere pieno proprietario giusto?

Totale Y

Non fa un grinza, credo però sarà previsto un meccanismo di compensazione di X in Y nel momento potrai riscattare il terreno.
Fermo restando che riscattare il terreno dovrebbe comportare un maggior valore dell'immobile rispetto ad uno in diritto di superfici.... questo ce lo possono chiarire gli amici
@ingelman o @Bagudi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto