aogdesk

Membro Junior
Privato Cittadino
Solo per fare ulteriore chiarezza per il futuro, vorrei capire meglio alcuni passaggi:

Mettiamoci nella mia situazione. (anni dalla convenzione 30)
Sto comprando una proprietà in diritto di superficie in una zona (credo) che non risulta attualmente sbloccata per la vendita del terreno ("Tiburtino Sud").

1) Il mio venditore pagherà Xmila euro per sbloccare la vendita a libero mercato.
2) Compro in diritto di superficie e potrò rivendere a libero mercato anch'io in futuro.
3) Un giorno voglio comprare il terreno farò richiesta etc. e un giorno sbloccheranno.
4) Dovrò pagare per avere il terreno una futura quota Y.

Totale mia situazione X+Y per essere pieno proprietario giusto?

Situazione di un'altra persona che vuole acquistare (anni dalla convenzione 30):
Piano di Zona già sbloccato per la vendita.
1) Venditore va al comune e paga il terreno Y
2) Acquirente non paga nulla e ha pieni diritti giusto? (vendita e terreno)

Totale Y

Il ragionamento è giusto? Alla fine se qualcuno é fortunato da avere il PdZ sbloccato risparmia oppure deve comunque pagare qualcosa in più?

in pratica o compri il terreno o paghi la convenzione che sblocca il solo prezzo,in ambedue i casi è il proprietario che deve tirar fuori i soldi se vuole vendere,ovvio che acquistando il terreno esci da tutta questa storia e potrai vendere a qualsiasi prezzo anche perchè l'immobile aumenta di valore.il compratore avrà già la soluzione sul rogito o come nulla osta a vendere a prezzo di mercato ma sempre in diritto di superficie o acquistando con il diritto di proprietá già in essere.

aogdesk

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao mi sapresti dire la stanza del ing Mancini? Lunedì volevo sapere per noi che siamo terzi venditori cosa fare?... in realtà ho scoperto che io dare secondo compratore e 1/2 perché rileggendo l'atto di provenienza di casa mia in realtà la vecchia proprietaria a ricomprato la metà del marito dopo la separazione....

stanza 117 al primo piano corridoio a sinistra...ti conviene andare presto e metterti in fila prima dell'apertura se non ci vuoi passare tutta la mattinata...comunque basta chiedere al banco informazioni all'entrata lo conoscono tutti

EmiVal

Membro Attivo
Privato Cittadino
ovvio che acquistando il terreno esci da tutta questa storia e potrai vendere a qualsiasi prezzo anche perchè l'immobile aumenta di valore.

Scusatemi, ho letto già diverse volte di questo presunto aumento di valore dell'immobile a fronte della trasformazione da dir.di superficie in dir.di proprietà.

E non mi torna una cosa: la scorsa estate ho fatto valutare il mio appartamento a due agenzie immobiliari.
Nessuna delle due mi ha chiesto se avessi o no fatto la trasformazione: come hanno fatto a dare una valutazione corretta senza avere questa info, se il diritto di proprietà conferisce un maggiore valore?

Perché nessuno di loro sembra essersi posto il problema del diritto di superficie?

Quindi con la trasformazione l'immobile aumenterebbe di valore, ma rispetto a quale valutazione?

A me sembra che tutta questa roba del diritto di superficie ad Acilia non sia mai esistita per nessuno fino al 16 settembre, o sbaglio?

aogdesk

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie, scusa, banalmente non avevo letto il titolo del doc :confuso:

tu misá che sei nella mia zona 10v. giusto? a me ha consigliato vivamente di acquistare anche perché non costa nulla e ti puoi tirare indietro fino a quando il comune con ti informa sul prezzo e modalitá..poi se nel frattempo esce la delibera che è più vantaggiosa di fa in tempo ad aderire rinunciando alla prima opzione...

C

Cesco76

Ospite
in pratica o compri il terreno o paghi la convenzione che sblocca il solo prezzo,in ambedue i casi è il proprietario che deve tirar fuori i soldi se vuole vendere,ovvio che acquistando il terreno esci da tutta questa storia e potrai vendere a qualsiasi prezzo anche perchè l'immobile aumenta di valore.il compratore avrà già la soluzione sul rogito o come nulla osta a vendere a prezzo di mercato ma sempre in diritto di superficie o acquistando con il diritto di proprietá già in essere.
non proprio... sfugge il fatto che non tutte le convenzioni hanno 30 o 20 anni e in questo caso dovrai comunque pagare per sbloccare il prezzo di vendita, anche se hai riscattato il terreno

C

Cesco76

Ospite
Scusatemi, ho letto già diverse volte di questo presunto aumento di valore dell'immobile a fronte della trasformazione da dir.di superficie in dir.di proprietà.

E non mi torna una cosa: la scorsa estate ho fatto valutare il mio appartamento a due agenzie immobiliari.
Nessuna delle due mi ha chiesto se avessi o no fatto la trasformazione: come hanno fatto a dare una valutazione corretta senza avere questa info, se il diritto di proprietà conferisce un maggiore valore?

Perché nessuno di loro sembra essersi posto il problema del diritto di superficie?

Quindi con la trasformazione l'immobile aumenterebbe di valore, ma rispetto a quale valutazione?

A me sembra che tutta questa roba del diritto di superficie ad Acilia non sia mai esistita per nessuno fino al 16 settembre, o sbaglio?
EmilVal, un'agenzia che lavora in quel quartiere sa benissimo se una casa è in diritto di superficie o no e sa benissimo se era possibile riscattare o no.
Io Personalmente se potessi riscatterei il terreno, forse nessuno ha passato la Info prima ma risorse per roma da anche la possibilità di rateizzare una volta che si è aderito, poi ci sono formule di sconto che vanno dal 10% al 20% a seconda entro quando si aderisce e un ulteriore 10% se ad aderire sono almeno i 2/3 insieme degli alloggi di un condominio... trovate tutto sul sito di RISORSE PER ROMA

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto